Dettagli Recensione

 
Marcovaldo, ovvero le stagioni in città
 
Marcovaldo, ovvero le stagioni in città 2017-03-10 19:28:43 siti
Voto medio 
 
4.8
Stile 
 
5.0
Contenuto 
 
4.0
Piacevolezza 
 
5.0
siti Opinione inserita da siti    10 Marzo, 2017
Top 50 Opinionisti  -   Guarda tutte le mie opinioni

FANTASILANDIA

Nel marzo del 2011 questo gustosissimo libro è apparso per la prima volta nella collana “Oscar Junior” e la scelta editoriale si è rivelata vincente: è stato proposto il testo illustrato da Sto come nella prima edizione Einaudi datata 1963, arricchito inoltre da una presentazione dell’autore che consiglia ai più giovani di saltarla pure, se vogliono, perché forse sarà più utile in qualità di “istruzioni per l’uso” ai professori. Dunque, una bella edizione per i più giovani, a partire dai nove anni. Eppure proprio in virtù di quanto afferma Calvino nella sua presentazione il libro non può essere catalogato come “libro per bambini” e nemmeno come “libro per ragazzi” o “libro per adulti”. La sua peculiarità è di essere, oserei dire, evanescente, di situarsi a ridosso di generi letterari, di linguaggi attinti dal comico, dalla favola e dalle vignette dei giornalini per l’infanzia, di non arrestarsi al reale, di non produrre denuncia ma di strappare ad ogni novella una sana, genuina, spontanea ilarità. Ci si affeziona al personaggio, filo conduttore di venti avventure- disavventure, ci si affeziona perfino allo scenario urbano nel quale opera, ci si aspetta, pagina dopo pagina , un guaio, un imprevisto, un elemento grottesco o surreale che possa trasfigurarla, ma non troppo, la realtà. La ciclicità delle situazioni è scandita dal succedersi delle stagioni, ogni novella- sono venti in tutto- è dedicata ad una di esse, per un ripetersi del ciclo stagionale per cinque volte. La stessa struttura delle singole novelle è fissa secondo un modulo che porta a scoprire la natura, a sognare un riavvicinamento ad essa, a maturare una delusione che però non annienta mai il protagonista. Spesso , a racconto terminato, potrà capitare di chiedersi quali saranno gli sviluppi ulteriori della vicenda ma si intuisce che anche se il protagonista è in partenza per Bombay, presto farà ritorno nella sua città, nella sua misera abitazione , nella sua squallida esistenza di operaio di fabbrica, coniugato, con figli a carico, perennemente in bolletta. Povero Marcovaldo, intrappolato dalla vita ma così disponibile nei suoi confronti. Suscita, oltre che simpatia, una vena di malinconia. E poi la moglie Domitilla e i bambini, Teresa, Filippetto, Pietruccio e Michelino , a rincarare la dose di ingenuità, incoscienza, accettazione incondizionata, tutti tranne la moglie che invece sbotta, borbotta, subisce consapevole: direi la vera nota realistica del libro.
In sintesi un libro da non perdere, anche e soprattutto se se ne conosce qualche stralcio, qualche episodio.

Indicazioni utili

Lettura consigliata
Consigliato a chi ha letto...
Qui comincia l'avventura del Signor Bonaventura...
io lo adoravo!!
Trovi utile questa opinione? 
150
Segnala questa recensione ad un moderatore

Commenti

10 risultati - visualizzati 1 - 10
Ordina 
Per inserire la tua opinione devi essere registrato.

Ottima e intelligente recensione di una raccolta di racconti che - lo confesso rossa come un pomodoro- non mi è mai piaciuta...
Calvino è un grande e sa anche divertire, con gusto e intelligenza.
Sono contento che Marcovaldo ti sia piaciuto.
Una lettura simpatica e interessante...ne ho un piacevole ricordo. Ottima recensione Laura.
In risposta ad un precedente commento
siti
11 Marzo, 2017
Segnala questo commento ad un moderatore
Grazie Matelda. Come mai?
In risposta ad un precedente commento
siti
11 Marzo, 2017
Segnala questo commento ad un moderatore
Grazie Renzo. L'ironia di Calvino è imperdibile.
In risposta ad un precedente commento
siti
11 Marzo, 2017
Segnala questo commento ad un moderatore
Grazie Enrico
Letto e riletto tempo fa. Un'altra rilettura, ora, proprio non mi attrae più. A volte mi domando addirittura se I. Calvino non sia stato un autore sopravvalutato; ogni epoca ha avuto i suoi autori sovrastimati per ovvi motivi di affinità culturale o ideologica. Quando però penso alle "Lezioni americane" mi pare che nessuno abbia scritto un libro di critica letteraria così bello.
In risposta ad un precedente commento
Matelda
11 Marzo, 2017
Ultimo aggiornamento:
12 Marzo, 2017
Segnala questo commento ad un moderatore
Grazie Emilio! Non mi sento più sola!
Anche secondo me, Lezioni americane a parte, Calvino è stato in genere sopravvalutato.
In anni lontani, guai a muovere una sia pur lieve critica ! Era manifestamente intoccabile.
In risposta ad un precedente commento
siti
12 Marzo, 2017
Segnala questo commento ad un moderatore
Ciao Emilio, interessante spunto di confronto. Personalmente adoro l'arguzia di Calvino, non ho mai gradito la trilogia, affronto i suoi testi per piacere della conoscenza lontana da ogni ideologia. Sopravvalutato? Può darsi, ma non dalla mia generazione!
In risposta ad un precedente commento
Matelda
12 Marzo, 2017
Ultimo aggiornamento:
12 Marzo, 2017
Segnala questo commento ad un moderatore
Dalla mia, che sono vecchia , senza dubbio. Ero, tra l'altro, colpevole di non gridare al capolavoro davanti alla trilogia , che , anche io, siti, non avevo particolarmente gradito....
10 risultati - visualizzati 1 - 10

Le recensioni delle più recenti novità editoriali

La donna che fugge
Valutazione Utenti
 
4.0 (1)
Un animale selvaggio
Valutazione Utenti
 
2.8 (3)
Ambos mundos
Valutazione Utenti
 
4.0 (1)
Ci vediamo in agosto
Valutazione Utenti
 
4.3 (1)
Il mantello dell'invisibilità
Valutazione Utenti
 
4.0 (1)
L'orizzonte della notte
Valutazione Utenti
 
4.2 (5)
Sepolcro in agguato
Valutazione Utenti
 
4.9 (2)
Five survive
Valutazione Utenti
 
4.0 (1)
Lucy davanti al mare
Valutazione Utenti
 
4.0 (1)
Se solo tu mi toccassi il cuore
Valutazione Utenti
 
4.0 (1)
Tutti su questo treno sono sospetti
Valutazione Utenti
 
3.8 (1)
Compleanno di sangue
Valutazione Utenti
 
3.3 (1)

Altri contenuti interessanti su QLibri

Le avventure di Cipollino
Il ragazzo contro la guerra
Bambini perfetti
Cosplay girl
Di impossibile non c'è niente
Le domande di Emma
Uno spazio senza tempo
Anomalya
La seconda avventura
Il cinema
La notte delle malombre
Le belve
La bambinaia francese
Trilogia delle ragazze
Casa Lampedusa. Semplicemente eroi
Orzowei