Chi sta male non lo dice

Chi sta male non lo dice 2017-04-18 19:34:39 ALI77

ALI77 Opinione inserita da ALI77    18 Aprile, 2017

TANTO TALENTO E POCA TRAMA

Questo libro per me è un’incognita a tratti non mi è dispiaciuto e in altri lo volevo scagliare contro il muro e non solo letteralmente.
L’autore ha provato a raccontarci una storia forte, che in sé racchiude moltissimi temi dalla discriminazione, alla solitudine, all’amore, alle cadute e alla possibilità di avere una seconda occasione, che a volte non si riesce a cogliere.
Distefano non scrive delle storie, ma unisce insieme varie frasi che prese singolarmente possono suscitare delle emozioni ma che messe insieme a casaccio non fanno un libro, ma piuttosto un lungo post da scrivere nelle giornate di pioggia sui social, quando non si ha niente di meglio da fare.
Con questo non voglio dire che l’autore non ci abbia provato, ma secondo me non aveva idee sufficienti per creare una trama, e quando la trama non c’è purtroppo la valutazione scende di molto.
Ifem e Yannick, i protagonisti della storia, avrebbero molto da dire ma non vengono valorizzati, la loro storia d’amore non viene al primo posto ma subordinata dalla voglia dell’autore di strafare con le parole e con l’uso di termini ormai in disuso.
I due ragazzi non entrano mai nel cuore di noi lettori, non ne hanno né il tempo né il modo perché la storia è troppo breve e il finale rimane in sospeso.
Le sensazioni che scaturiscono da questo libro sono molto negative, traspare la drammatica del tema, la malinconia, la disperazione, lo sconforto e la delusione ma non vengono approfonditi, vengono solamente accennati.
La storia non è romantica, non c’è sentimento, non c’è passione, non c’è nulla, solo una relazione tra due persone che si sentono sole e cercano di sopperire a questa mancanza rifugiandosi l’una nella braccia dell’altra. Sbagliando, perché soffriranno ancora di più.
E’ giusto però non lottare per amore, non combattere per la persona amata e lasciare che le persone e le cose passino senza far niente? Senza cercare di cambiare le cose? Ecco avrei voluto leggere questa storia, forse mi sono immaginata tutto e invece l’autore voleva dirci dell’altro che però a me non è arrivato.
Il forte disagio che Ifem e Yannik che provano nell’essere esclusi dalla società in quanto immigrati si percepisce tra le pagine anche se, come già detto, Distefano non si sofferma molto nell’indagare e nel descrivere tale disagio. Secondo me ci sarebbe molto da dire.
Questo libro ha tutte le carte per risultare interessante e avere degli spunti per affrontare dei temi quanto mai attuali , ma non capisco perché non vengano utilizzati questi temi, perché l’autore sebbene dotato di talento non lo sfrutti, non lo voglia valorizzare.
Sicuramente il libro non è romanzato, vorrebbe descrivere la realtà, essere innovativo, descrivere una storia fuori dagli stereotipi classici del rosa, ma nemmeno in questo la storia riesce a fare centro.
A volte mi chiedo perché ci devono propinare questi libri? Distefano lo aveva regalato ai suoi fan e forse doveva rimanere solamente un testo gratuito, mentre quando si inserisce il marketing a farne le spese sono solo i lettori.

L’autore ha tutto il talento per riuscire a creare una trama credibile e sensata ma non vuole impegnarsi a farlo, perdendosi nelle sue stesse parole d’effetto che però, a mio avviso, l’effetto lo fanno solo su lui stesso.
Il libro si legge velocemente essendo breve, però a volte mi capitava di guardare quando pagine mi mancassero per finire e mi sembrava fosse lunghissimo e non solo di un centinaio di pagine.
Che dire, sicuramente Distefano ha molto da dire e da dare ai suoi lettori, e spero di poterlo leggere in altri libri, spero che un giorno riuscirò ad apprezzarlo come si merita.