Succede

Succede 2017-10-11 09:23:59 MATIK

1.5

MATIK Opinione inserita da MATIK    11 Ottobre, 2017

Succede.

"Succede proprio così, una mattina ti svegli e ti rendi conto di essere innamorata. Dentro di te piove da così tanto che nemmeno ti ricordi di com'era fatto il sole. E' la prima volta, però, che penetra così forte nella tua stanza, è la prima volta che hai paura della potenza con cui si impadronisce del tuo mondo."
“Succede” racconta la vita di Margherita: timida, goffa, insicura, è una ragazza che somiglia vagamente a Sofia. Allacciare relazioni con gli altri è difficile, stare al centro dell’attenzione ancora di più: capelli ricci sempre arruffati, Margherita è sempre a corto di tempo e nella vita è sempre in ritardo. La scuola è lo scenario preferito per osservare le relazioni tra giovanissimi ai tempi dei social network, quello che succede nelle aule e nei corridoi, il legame tra Margherita e Olimpia, la sua migliore amica.
Perché Samuele, l’ultimo arrivato nella scuola ci prova con lei? E Olimpia in quale guaio si sarà cacciata? E Tom, che c’è sempre fin da quando sono nati, che ruolo riveste nella sua vita, solo di amico?
C’è anche la famiglia, con un padre ambientalista che non usa la macchina né lo shampoo e tira la cinghia sul riscaldamento e una madre severa, implacabile sui ritardi, ma sempre presente nei momenti difficili.
“Succede” è un libro sull’adolescenza, quella fase della vita in cui le domande sono così tante da sembrare infinite e le risposte sempre poche e poco soddisfacenti. Un libro da leggere assolutamente, pieno di avventure, insomma un diario intenso che molto concede alle emozioni, alle sensazioni, alle passioni. Ai sentimenti che, al di là di tutto il resto, sono ciò che gli adolescenti hanno voglia di sperimentare. Consigliabile a tutti: ai giovani ma anche ai più grandi. Un libro scritto con il cuore che va letto con amore da parte delle ragazzine che seguono Sofia Viscardi ogni giorno sul suo canale Youtuber, come mia figlia l'artefice di questa mia lettura!

per gli adolescenti

L'ultima notte di Aurora