Trilogia delle ragazze

Trilogia delle ragazze 2019-09-02 17:49:00 Cathy

Cathy Opinione inserita da Cathy    02 Settembre, 2019

L'età sospesa

Una vacanza in montagna con i nonni durante le festività natalizie. Margherita, una ragazza qualunque o forse un po’ speciale per qualcuno che sta per incontrare. Luigi, che passa le vacanze scolastiche aiutando i genitori nell’albergo di famiglia. Una scintilla che scocca, una manciata di giorni irripetibili tra le montagne innevate rubati alla banale quotidianità, qualcosa di ordinario e straordinario al tempo stesso che succede ogni giorno, in ogni parte del mondo, dalla notte dei tempi, e un racconto ammaliante nella sua semplicità, perché il vero miracolo sta solo in questo, «nell’essere lì e allora, invece che altrove. A far succedere quello che sta succedendo».
Il mare. Una spiaggia. Un gruppo che di bambini che si incontrano tutti gli anni per le vacanze. Una tredicenne confusa e fantasiosa alle prese con quella strana fase di incertezze e trasformazioni in cui non si è né carne né pesce e nell’attesa di scoprire cosa la aspetta all’uscita dal limbo tiene un piede in due scarpe, divisa tra i giochi infantili dei bambini della spiaggia, dei quali è il capo e il punto di riferimento assoluto, e i sorrisi al bagnino che le ispira qualcosa di indefinibile e sconosciuto. Un’estate particolare, unica, "gigante", che segnerà un confine dal quale, forse, non si torna indietro.
È il 1978 e le Brigate Rosse rapiscono e uccidono Aldo Moro, ma per il terzo anno di un liceo classico femminile, in un istituto di suore, esiste una sola, martellante preoccupazione: l’orrendo grembiule di un verde improbabile che le studentesse sono costrette a indossare ogni giorno. Come liberarsene una volta per tutte? Mentre l’anno scolastico scorre tra pettegolezzi, compiti in classe, assemblee, piccoli incidenti, moti di ribellione, amicizie più o meno solide che nascono, muoiono, sopravvivono, la classe di Carola, Anna, Lucia, Cecilia e le altre impara cosa sia «la forza e l’allegria, e la voglia di stare insieme, e di difendersi, e di andare all’attacco» come un sol uomo per la libertà, anche solo di indossare la polo in classe. «Tutte cose che non si imparano sui libri, certo. Ma a scuola, in certe scuole, a volte sì».
Uno stile avvolgente come un flusso di coscienza, personaggi semplici, comuni, così umani e vicini a noi che sarà difficile dimenticarli. Tre racconti sospesi tra il profumo dell’infanzia e il mondo degli adulti, delicati, divertenti e ricchi di ironia, perfette incarnazioni di quella cosa unica e misteriosa, magica e irripetibile che è l’adolescenza.

Assolutamente musica

Lo stato dell'unione. Scene da un matrimonio

La notte più lunga

Una vecchia storia. Nuova versione

La palude dei fuochi erranti

Il treno dei bambini

La bambina del lago