Ascolta il mio cuore

Ascolta il mio cuore 2021-06-22 13:30:36 Con.i.libri.si.vola

Con.i.libri.si.vola Opinione inserita da Con.i.libri.si.vola    22 Giugno, 2021

Non smettere mai di lottare per un mondo migliore

Ancora non riesco a spiegarmi come abbia fatto a non leggere questo libro prima d’ora, anzi non capisco come è possibile che io non lo conoscessi proprio.

E pensare che ho sempre amato le storie ambientato nelle scuole (sì, Cuore, sto parlando anche di te).

Ed è proprio al libro di Edmondo De Amicis che si ispira Bianca Pitzorno, la scrittrice del libro, pubblicato 30 anni fa.

Prisca Puntoni, la protagonista, si appresta ad iniziare la quarta elementare in un paesino della Sardegna.

L’anno scolastico 1949-'50 però sarà caratterizzato da una nuova insegnante, soprannominata Argia Sferza, che non si farà affatto amare dalle alunne.

Nel secondo dopoguerra le differenze tra classi sociali sono ancora molto forti e la nuova arrivata non fa altro che metterle ancora di più in evidenza con trattamenti orripilanti nei confronti di alcune compagne di Prisca.

Lei, insieme alle sue amiche Elisa e Rosalba, proverà ad architettare mille modi per far cadere nel tranello l'insegnante ma non sarà per niente facile.

Alla fine di ogni mese, sulla scia dei racconti del libro Cuore, si trova un tema dove Prisca libera la fantasia ribaltando la realtà. Sono pazzeschissimi! Mi hanno divertita un sacco!

Semplice e molto scorrevole sono sicura che sarebbe diventato il mio libro del cuore se lo avessi letto da piccola ma sono riuscita ad apprezzarlo lo stesso anche da grande.

Con le sue lotte Prisca ci ricorda che non bisogna mai smettere di combattere per un mondo più giusto, un mondo migliore.

A chi ha letto Cuore,
a chi ama le storie ambientate a scuola,
a chi ama le anime ribelli.