Beastly

Beastly 2010-10-23 20:37:45 hobina

hobina Opinione inserita da hobina    23 Ottobre, 2010

Una favola moderna sempre attuale

Intanto per capire e apprezzare questo romanzo young adult di Alex Flinn bisogna partire dal presupposto che si tratta di una rielaborazione, adattata ai nostri tempi, della celebre favola della Bella e la Bestia. Si tratta di un romanzo leggero, che racconta fondamentalmente la storia d'amore tra la bella Lindy e la bestia Kyle, ma al di là di questo leggendolo è anche possibile fare qualche riflessione sulla nostra società che spinge gli adolescenti a cercare il successo a tutti i costi e ad avere come sommo valore la bellezza esteriore e il denaro. Kyle è un esempio perfetto di superficialità ed egocentrismo, è viziato ed arrogante, è abituato ad avere tutto quello che desidera e a prendersi gioco delle persone meno fortunate di lui, finché una strega di nome Kendra decide di punirlo togliendogli l'unica cosa che per lui conta davvero: il suo aspetto fisico. Senza la sua bellezza, Kyle dovrà imparare a reinventarsi perché si accorgerà di non avere più nessuno. Solo la sua nuova condizione riesce a capovolgere le sue priorità e a fargli apprezzare cose che prima non avrebbe minimamente notato. Solo attraverso un processo lungo e doloroso fatto di solitudine riuscirà a diventare migliore di quello che si è sempre creduto, scoprendo lati della sua personalità che neanche sospettava di avere. Ho trovato particolarmente allucinanti le figure paterne descritte dalla Flinn: il padre di Kyle che lo istiga ad essere insensibile e sprezzante, il padre di Linda che la vende per sfuggire alla prigione, gli insegnanti della scuola di Kyle, compiacenti in cambio di qualche assegno. La cosa triste è che davvero ci sono in giro genitori del genere e che ci sono davvero ragazzi convinti che solo la bellezza e i soldi contino davvero. Per fortuna in questo romanzo c'è anche una figura positiva rappresentata dall'insegnante cieco che dimostra che con l'impegno e la passione si possono superare tutte le difficoltà e poi c'è questo happy end dove naturalmente l'amore trionfo. Detto ciò lo consiglio anche perché a differenza di tanti altri young adult è scritto molto bene e la trama è ben delineata.

A chi ama le favole e le storie d'amore, ma non rinuncia a riflettere su temi importanti.