Beastly Beastly

Beastly

La trama e le recensioni di Beastly, romanzo di Alex Flinn edito da Giunti. Kyle Kingsbury è ricco, bello e popolare. A scuola è considerato quasi un dio, è abituato a prendersi gioco di tutti e quando arriva Kendra, una ragazza bruttina ed emarginata, decide di farle un terribile scherzo. Non può sapere che lei, una strega sotto mentite spoglie, lo maledirà per la sua cattiveria, tramutandolo in una bestia. Orribilmente deturpato, Kyle è costretto a vivere isolato nell'appartamento-prigione in cui il padre, un noto personaggio televisivo, l'ha confinato per nasconderlo. A fargli compagnia solo Magda, la governante, e Will, un insegnante privato. Due anni: questo il tempo che Kyle ha per spezzare l'incantesimo, e l'unico modo è innamorarsi ed essere riamato. Altrimenti rimarrà così per sempre. Dopo un anno di solitudine e fallimenti, Kyle comincia a cambiare, non è più il ragazzo prepotente, viziato, materialista di una volta e, quando ormai ogni speranza sembra perduta, un ladro, sorpreso in casa e disposto a tutto pur di passarla liscia, gli consegna la figlia, Linda, in cambio del suo silenzio. La ragazza è l'ultima possibilità per Kyle di rompere l'incantesimo prima che scada il tempo.

Guarda tutte le opinioni degli utenti

Beastly 2014-03-05 12:03:46 Christy Unbuonlibro

Christy Unbuonlibro Opinione inserita da Christy Unbuonlibro    05 Marzo, 2014

Bestia

Ho letto questo libro in pochissimi giorni, mi ha preso davvero tanto e non sono riuscita a staccarmi dalle sue pagine e così sono subito arrivata alla fine.
Beastly è il titolo azzeccato per questo libro, può sembrare molto cruento però Bestia è la vera essenza dell'intera storia, tutto ruota intorno a questa unica parola. Non indica soltanto un aspetto fisico, ma soprattutto il carattere, l'essere talmente senza cuore e crudeli da essere realmente una “bestia”.
Kyle Kingsbury è il protagonista di questa storia, un ragazzo bello, affascinante e irresistibile, ovviamente può vantare miriade di ragazzine che gli vanno dietro e un padre giornalista che porta tanti soldi a casa. Non potevano mancare occhi azzurri, capelli biondi e un fisico da paura, diciamo che è il solito bellone dei libri. E' un personaggio che conosceremo a 360°, inizialmente ho davvero odiato il suo essere “io sono perfetto, e tu sei un niente” e sono pure felice della sorte che gli è toccata, se l'è meritata davvero. Kyle, infatti, dopo il suo milionesimo atto di arroganza e di superiorità verso le persone che lui ritiene meno belle, viene punito da una strega, che decide di trasformarlo in una bestia, perché lui è sempre stato questo dentro, ma adesso lo sarà pure al di fuori, non sarà più il perfetto e incantevole Kyle! La strega però, ha notato un suo atto caritatevole (a cui neanche lui ha fatto tanto caso), e per questo decide di dargli una possibilità: potrà liberarsi dal suo incantesimo se riesce a ricevere entro due anni, il bacio del vero amore.
Ma come può vivere un ragazzo come lui con un aspetto così terrificante? E chi mai potrà amarlo?
Beaslty è una rivisitazione della famosa storia de “La bella e la bestia”, però in questo libro la storia è raccontata dal punto di vista del ragazzo, piuttosto che dalla parte femminile, ciò lo rende originale rispetto alle storie simili. Vedremo la vita di Kyle cambiare completamente, essere abbandonato da tutti, ma per fortuna due persone rimangono con lui, oltre alle sue amate rose.
Per due terzi il libro tratta della vita di Kyle, prima e dopo l'incantesimo, senza dare molta importanza
all'amore. Solo nell'ultima parte del libro se ne parlerà... questo è un punto a favore del libro, secondo me, perché non cade mai nel banale e nel romanticismo troppo sdolcinato. Qui piuttosto si parlerà dell'amore vero, quello che non si ferma alle apparenze, ma che va in fondo, dando importanza soltanto all'essere di una persona.
L'autrice utilizza una scrittura molto scorrevole e leggera, per permettere a tutti di leggere il libro, anche ai più giovani che vogliono sognare e credere nel vero amore.
Il libro come la fiaba, ha una morale: mai fermarsi alle apparenze!
Consiglio questo libro a coloro che vogliono leggere una storia fantasiosa o una fiaba. Non vi aspettate un romanzo super fantastico, perché rimarrete delusi, soprattutto se siete maschietti =P non so se fanno per voi queste storie!

Beastly 2013-03-26 16:17:19 marib

marib Opinione inserita da marib    26 Marzo, 2013

La Bestia e la Bella

E' vero, è la storia della bella e la bestia, vista dal punto di vista della bestia. E' vero, è una favola per bambini che tutti conosciamo e abbiamo visto e sentito in tutte le salse. Eppure questo romanzo mi ha conquistato: pur conoscendo la trama, lo svolgimento, intuendo i vari scenari e i comportamenti dei vari personaggi, si rimane affascinati ugualmente da questa storia. Ben scritta e strutturata, appassiona fin da subito e non si molla fino alla fine. A dimostrazione che le idee seppur non originali, possono essere sviluppate in modo credibile e appassionante.

Beastly 2012-08-27 16:35:38 »мσяgαиα«

»мσяgαиα« Opinione inserita da »мσяgαиα«    27 Agosto, 2012

La Bella e la Bestia

Appartenente al panorama urban fantasy ya, Beastly riprende la storia di una delle più belle fiabe europee: La belle et la bête. Esattamente come la fiaba che abbiamo imparato ad amare nella versione della Disney, il romanzo parla di come un ragazzo, ricco e superficiale, si vede costretto a rivalutare la propria condotta verso gli altri e, soprattutto, verso se stesso dopo l'incontro/scontro con una strega.

Kyle è il classico adolescente cresciuto con la convinzione di poter avere qualunque cosa grazie alla sua bellezza e ai soldi del padre. Un giorno però decide di prendersi gioco della persona sbagliata: Kendra. La ragazza, piuttosto bruttina e per nulla popolare, è in realtà una strega in incognito che tiene d'occhio il ragazzo e le sue azioni. Saranno proprio le cattive azioni di questo a portarla alla decisione di punirlo con un terribile maleficio. Kyle viene trasformato in una bestia e, solamente grazie ad una sua buona azione dell'ultimo minuto, gli saranno concessi due anni per poter spezzare l'incantesimo:

«Due petali, due anni per trovare una persona che guarderà al di là della tua repellenza e saprà vedere qualcosa di buono in te, qualcosa da amare. Se ricambierai il suo amore e se lei ti bacerà per dimostrarlo, l'incantesimo sarà rotto e tu ritornerai a essere bello. Altrimenti resterai per sempre una bestia».

La storia è conosciuta da tutti, grandi e piccini, eppure Alex Flinn è stata in grado di far rivivere quella stessa magia che si crea quando si ascolta per la prima volta la fiaba originale.
Un libro che cattura l'attenzione fin da subito e che ti porta a finirlo senza quasi rendertene conto, grazie anche allo stile semplice e diretto con cui è scritto. Ho trovato davvero simpatiche le riunioni in chat anche se, ammettiamolo, un po' hanno spezzato il ritmo del romanzo (comunque l'idea era molto carina ^^). Come già detto, è un romanzo ya e come tale non è privo dei temi e degli stereotipi del genere: rapporto figli/genitori, lui bellissimo e stronzo, lei timida e bruttina, ecc.

Ultima cosa e poi chiudo la recensione. Ho apprezzato molto il messaggio che l'autrice trasmette: un'attenta riflessione su come, nella nostra società, l'apparenza e l'aspetto fisico abbiano maggior importanza rispetto alla bellezza interiore.

Beastly 2012-07-25 19:03:01 Elisabetta.N

Elisabetta.N Opinione inserita da Elisabetta.N    25 Luglio, 2012

La Bella e la Bestia

A volte, anche se si conosce sia l'inizio che la fine di una storia, ci si può ancora sorprendere con l'evoluzione della trama, e cosí é successo a me.
"Beastly" non é nulla di piú che la trasposizione in chiave moderna della classica storia di "La Bella e la Bestia.
La romanticona che é in me ha apprezzato decisamenta la scelta di un libro con il classico lieto fine, non poteva essere altrimenti!
Devo essere sincera, prima di leggere il libro ho visto il film(sento giá un coro di buuu), ma a mia discolpa posso aggiungere che non sapevo che esistesse il libro, e pensavo che fosse una delle tante trasposizioni cinematografiche degli intramontabili classici..
Comunque é tutta un'altra storia, davvero, a parte i nomi e alcuni fatti principali non sembrano neanche la stessa storia. Tanto x dirne una nel film il ragazzo diventa solo pieno di tatuaggi e molto strano, ma nel libro é una bestia con tanto di artigli..
Ma basta con la digressione cinematografica, torniamo al libro.

É inutile dilungarmi sulla trama, la conosciamo un po' tutti e la cosa piú importante l'ho giá detta, ovvero il tempo attuale in cui é ambientata la vicenda..

La storia é raccontata dal punto di vista di Kyle, ovvero Adrian dopo la trasformazione, di cui seguiamo l'evoluzione nel corso del romanzo..

La stile semplice, usa un linguaggio giovanile e moderno..
Mi é piaciuta molto l'inserimento della chat - terapia che segue Adrian con il nickname di Bestia. Troviamo anche ranocchio che cerca una principessa che lo trasformi in principe con un bacio, silenziosa che ricalca la storia della sirenetta e ragazzo-orso di cui però non ricordo se c'è una storia abbinata..

Una lettura veloce e piacevole per tornare un po' romantici e rileggere di una storia che da piccoli ci ha fatto sospirare

Beastly 2012-07-23 16:42:30 Pupottina

Pupottina Opinione inserita da Pupottina    23 Luglio, 2012

La favola della Bella e la Bestia ai giorni nostri

Una favola che ha sempre appassionato i cuori più romantici anche in questa versione modernamente attuale.

Beastly 2012-07-17 12:51:02 only1neurone

only1neurone Opinione inserita da only1neurone    17 Luglio, 2012

La Bella & La Bestia ai giorni nostri

Mi è piaciuto molto nonostante sia un libro da adolescenti.
Una favola senza tempo riadattata ai tempi moderni, con tutto quello che concerne tecnologia e affini.
La presunzione, l'importanza del "bello" e dell'apparire prima di ogni cosa, è un tema che non conosce tempo.
Il libro è scritto bene e scorre senza intoppi.
mi piace l'utilizzo della chat che trovo sempre più attuale.

Lo consiglio a tutti coloro che vogliono passare un po' di tempo senza pensieri.

a tutti quelli che amano sognare
Beastly 2011-10-23 18:43:13 Morena_

Morena_ Opinione inserita da Morena_    23 Ottobre, 2011

Beastly

Questo è uno di quei libri da cui non riesci a staccarti neanche per un minuto e chi si divorano nel giro di poche ore (come nel mio caso).
Una rielaborazione in chiave moderna del racconto "La bella e la bestia" che però riesce a non cadere nel banale.
In questo caso la "bestia" è un ragazzo sbruffone e indisponente che ritiene che l'intelligenza sia direttamente proporzionale alla bellezza.
Quando però verrà trasformato in un essere senza nulla che possa avvicinarsi all'idea di "bello", scoprirà e metterà a nudo lati della suà personalità mai esplorati che lo renderanno una persona migliore. Come in ogni favola che si rispetti non può di certo mancare la "principessa"....

Si riporta in una storia "fantastica" la reale situazione che si percepisce tutti i giorni nella vita reale, e cioè che ci si ferma solo all'apparenza e non ci si interessa neanche per un attimo alla personalità di un'altra persona.

é un libro che consiglio a tutti, perchè riesce nella sua semplicità ad insegnare qualcosa di molto importante.

chi vuole vivere una favola
Beastly 2011-08-16 17:11:38 Rowan

Rowan Opinione inserita da Rowan    16 Agosto, 2011

La bella e la bestia

La prima cosa che colpisce di Beastly, è la velocità con cui si lascia leggere: davvero incredibile. La scrittura è semplice, simpatica e leggera, e questo porta al tipico: "Ancora un capitolo, dai.."
La storia non è che La bella e la bestia in versione moderna, con il bello sbruffone, la ragazza rinchiusa e la strega, ma nonostante la semplicità della scrittura, il tema è profondo, e la trasformazione di Kyle, i suoi pensieri e i suoi ragionamenti fanno davvero riflettere su come al giorno d'oggi l'aspetto fisico abbia più importanza della bellezza interiore.

Consigliato a chi vuole passare qualche ora in compagnia di una favola moderna, simpatica, leggera e riflessiva.

Beastly 2011-08-15 15:04:21 Reina

Reina Opinione inserita da Reina    15 Agosto, 2011

Una rosa può cambiare la vita

Premettendo che io da sempre amo la storia della Bella e la Bestia non potevo non leggere questo libri che ho letteralmente divorato.

La trama è particolarmente fedele alla favola che tutti conosciamo, ovviamente ricalcata in un'ambientazione ai giorni nostri nella New York del nuovo millennio. E l'esperimento funziona perfettamente, nonostante la magia che c'è nel libro viene vissuta con molta più naturalezza di quanto si possa fare nella realtà. (In ogni caso non stona assolutamente durante la lettura).
Lo stile è semplice e scorrevole, molto diretto ed essenziale e per questo le pagine volano via una dietro l'altra senza rendertene conto. Sapere come va a finire la storia non toglie assolutamente piacere da questa lettura, anzi ne sei appagato e intrigato.
Non ci sono particolari elementi di unicità o note originali nel modo di scrivere dell'autrice, ma lo stile segue perfettamente il genere di libro.
All'interno ci sono molti spunti interessanti, come le citazioni di libri classici o temi profondi quali la materialità delle cose, la superficialità delle persone, la realtà oltre le apparenze.
La novità a mio parere riguarda il punto di vista che è quello della Bestia, ovvero Kyle, ragazzo ricco, bello e famoso a cui manca l'amore (da dare agli altri, ma anche da ricevere).
Una persona cinica, egoista, materiale, bugiarda, irrispettosa, arrogante, ma in fondo una persona sola e in cerca di sé stesso.
Solamente diventare vittima di un incantesimo che lo renderà ad un livello molto più basso delle persone che maltrattava, gli farà capire il vero valore delle cose e gli permetterà di trovare la vera felicità.
Per una volta possiamo analizzare più da vicino la storia della Bestia che dal principe che era si ritrova un emarginato. Viviamo attraverso i suoi occhi la loro storia e ci emozioniamo insieme a lui.
Finalmente possiamo indagare la storia della sua famiglia, il perché tutto questo avviene e come avviene. Scopriamo perché la Bestia è sola e troviamo una situazione più plausibile della situazione in cui si ritrova la Bella.
La storia forse è banale, lo stile semplice e i personaggi appena caratterizzati, eppure io ho adorato questo libro e credo meriti di essere letto per passare una giornata piacevole e rilassante e tornare a sognare ed emozionarsi come un tempo.
Ho particolarmente apprezzato la cura e la ricercata attenzione dell'autrice per piccoli particolari tra cui i nomi delle rose e i nomi dei personaggi. Credo che mi informerò meglio a riguardo.
I personaggi più interessanti sono Will, l'insegnante ceco che sa il fatto suo e Kendra la strega che ho adorato nella sua arringa contro la stupidità e le persone che si comportano come pecore. Persone che riescono a camminare a testa alta nonostante l'opinione altrui e che dimostrano di essere migliori degli altri.

APPUNTI SU FRAMMENTI DI TESTO
Le uniche due cose che non ho amato particolarmente, a differenza di altre persone, sono l'epilogo che riguarda Kendra, che mi ha rovinato un po' il tutto, facendomi sembrare la storia troppo favolistica e inverosimile. Come se fosse fatto per semplificare le cose e chiudere il cerchio, lasciandomi (almeno a me) una domanda.
E l'altra sono gli intermezzi della chat. Una chat inverosimile che spezzano il ritmo del racconto e sono assolutamente inutili ai fini del proseguimento della storia. L'idea è carina e interessante, e anche la lettura della chat (ispirata alle varie favole popolari, come a voler invogliare il lettore a leggersi le fonti originarie) a volte strappa un sorriso, però era assolutamente superfluo. Ed io l'avrei evitato.

Lo consiglio a tutti i sognatori.

Beastly 2011-06-29 12:04:30 Doppiafaccia

2.8

Doppiafaccia Opinione inserita da Doppiafaccia    29 Giugno, 2011

Una nuova versione dell'amata storia "La bella e l

La storia è una rimodernizzazione della Bella e la bestia, questo si sa. La storia è narrata con un lessico discreto che si evolve lentamente nella storia. L'incontro tra i due ragazzi appare tra circostanze strane, un po' insolito, ma è una trovata originale. Non è per niente male il libro anche se l'unica cosa che non mi è piaciuta è che i due protagonisti sono un po' stereotipati:
lui, bello e impossibile, desiderato da tutte le ragazze della scuola.
lei, bruttina e timida, emarginata dalla gente famosa della scuola.
Insomma, bella, nella vera storia era amata da tutto il suo piccolo paese, e la bestia era odiata. Forse qui ha peccato Flinn. Per il resto, è consigliato a chi vuole una lettura leggera che faccia sognare.

Consigliato a chi ama fiabe moderne

Guarda tutte le opinioni degli utenti