Unwind. La divisione

Unwind. La divisione 2011-01-23 20:05:26 Lady Aileen

Lady Aileen Opinione inserita da Lady Aileen    23 Gennaio, 2011

Sconvolgente!

Unwind. La divisione racconta una storia che ha dell'incredibile. Le vicende sono ambientate in un futuro in cui é stata varata una singolare Legge sulla Vita. I protagonisti sono Connor, Risa e Lev, tre ragazzi molto diversi tra loro ma con lo stesso destino: essere sottoposti alla Divisione.
Un processo che é chiaro sin dall'inizio ma la procedura sarà svelata solo nelle ultime pagine e questa é stata la parte più agghiacciante (almeno per me).
Vi confesso che per alcuni aspetti la storia mi ha affascinato ma per altri sono rimasta molto turbata perché l'autore ha dipindo un mondo davvero terrificante e spero che resti solo pura fantasia. Pensare che l'essere umano non é altro che una fonte di pezzi di ricambio e la possibilità di una sorta di aborto "retroattivo" é abominevole.
Abbastanza scorrevole (anche se il punto di vista si sposta tra i tre ragazzi protagonisti), scritto in terza persona, si legge davvero tutto d'un fiato senza mai annoiarsi (i colpi di scena sono ben piazzati e non manca il risvolto romantico anche se é un fattore marginale).
I personaggi sono descritti in maniera realistica, con i loro pregi e difetti. Il lettore ha la possibilità di vedere attraverso i loro occhi, provare i loro stessi sentimenti e conoscere i loro pensieri.
Connor é un ragazzo impulsivo, cerca in tutti i modi sembrare un cattivo ragazzo con i suoi comportamenti ma riserverà delle sorprese nel corso della storia. Risa é una ragazza normalissima, calma, riflessiva e molto furba. Lev, invece, é il personaggio forse più interessante e particolare ma non voglio svelarvi altro...
Una lettura capace di offre ottimi spunti di riflessione e non solo per gli adolescenti.

Urla sempre, primavera

Il vino dei morti

E verrà un altro inverno

Alabama

A grandezza naturale

Sotto la cenere

Sanguina ancora

Hozuki

Il valore affettivo

Gli occhi di Sara

Quel luogo a me proibito

Tutto il sole che c'è