Harry Potter e la pietra filosofale

Harry Potter e la pietra filosofale 2011-03-23 18:43:51 Fermìn90

Fermìn90 Opinione inserita da Fermìn90    23 Marzo, 2011

Un cult... tanti ricordi

Secondo il mio parere la Rowling ha avuto il grande merito di inventare, con straordinaria coerenza, un mondo nuovo, particolarmente affascinante, riuscendo (tra l’altro) a cambiare con il tempo il suo pubblico di riferimento (voglio ricordare che i primi volumi erano anche illustrati). Nonostante tutta la saga sia carina e ben riuscita, credo che il primo romanzo sia, non dico il migliore, ma quanto meno il più genuino, perchè ha il sapore della novità e presenta la caratteristica freschezza di quelle storie che devono essere ancora tutte scoperte ed apprezzate. Per quanto mi riguarda questo libro è stata una delle prime letture che ho affrontato : la saga del maghetto con la cicatrice in fronte mi ha accompagnato per tutta l'adolescenza, affascinandomi e incuriosendomi sempre di più, ed è perciò legata a tantissimi teneri ricordi di un periodo ormai superato. Per questo credo che mi rimarrà per sempre nel cuore.

a chi ha voglia di sentirsi un pò bambino, e volare con la fantasia.

34 risultati - visualizzati 1 - 10 1 2 3 4

beato te che l'hai superato!!!
:)))
Ahahah ma ogni tanto regredisco a quel periodo ;)
gio gio 2
24 Marzo, 2011
che bellezza;)))))
emmm...e chi è rimasta bambina regredisce ancora di più?perchè se è così io non è il caso che lo legga :P
Direi di no ;) scherzo! Cmq quando dico che quel periodo è superato mi riferisco non tanto all'età , quanto a tutto il contorno. Ora vivo in una città diversa, ho nuovi amici, nuove abitudini... e questi libri evocano tanti ricordi legati alla mia adolescenza.
Mi hai provocata, adesso mi tocca leggerlo per verificare l'effetto che mi fa :))
capisco quello che vuoi dire... i libri, come anche le canzoni ad esempio, in qualche modo trattengono il profumo dei nostri anni,dei nostri momenti e ogni volta che ci tornano alla mente ne rilasciano un pò nell'aria:)
già Qtwin!!! :*
piero70
24 Marzo, 2011
ma quanto è vero!!!!
io riconosco le macchie delle lacrime versate in quei libri..
e quelle di caffè...purtroppo...
:))
Non ho mai capito perchè viene apprezzato da grandi, oh pardon! da saggi, e da piccini.. Capisco dagli adolescenti, ma mi sfugge il particolare sui 'maturi'...
Vi prego, illuminatemi!!
oddio Darki che domande fai?! adesso Pier attacca con la sua propaganda pro-maghetto e non finisce più!;)))
34 risultati - visualizzati 1 - 10 1 2 3 4