Dentro Jenna

Dentro Jenna 2011-08-15 15:00:25 Reina

Reina Opinione inserita da Reina    15 Agosto, 2011

In cerca dell'anima

CITAZIONE:

"Ci sono cose che vanno dette, non importa quanto possano suonare stupide. Per certe cose non si può aspettare il momento giusto. Potrebbe non essercene un altro."

RECENSIONE: Jenna si è appena risvegliata dopo più di un anno di coma e non ricorda niente. Tutto è nuovo per lei, persino camminare o parlare. Ricorda a memoria eventi storici importanti, i testi di alcuni classici della letteratura, ma non ricorda alcuni vocaboli di uso comune come le parolacce. Non riconosce sua madre, né sua nonna. Nessuno vuole parlare dell'incidente o del perché si sono improvvisamente trasferiti in un'altra città. Suo padre è silenzioso, sua madre è iperprotettiva, mentre sua nonna, che la Jenna di un tempo adorava, è stranamente fredda con lei.
Ma dove sono i suoi amici? Perché nessuno è mai venuta a trovarla o le ha mai scritto?
Adesso deve cercare di ricostruire la sua identità, partendo dalla ricerca del passato. Chi era Jenna Fox? E chi è la Jenna di adesso?
Delle voci nella sua mente continuano a metterla in guardia e le chiedono aiuto... Ma in guardia da cosa? Da chi? E come può aiutarli?
Sua madre le mette a disposizione tutti i filmati fatti nel suo passato, nella speranza che l'aiutino a ricordare per farla tornare ciò che era.
Ma guardando i filmati si accorge di alcuni strani particolari... Osservando la Jenna del passato e quella del presente nota che c'è qualcosa di strano, qualcosa che non quadra. Jenna si sente diversa e strana. Cos'è successo durante l'anno di coma? Cos'è cambiato?
Ricordi improvvisi affiorano nella sua mente, persino cose che non dovrebbe essere in grado di ricordare. Eppure qualcosa le sfugge. Un segreto pericoloso e inquietante che potrebbe cambiare per sempre non solo la sua vita, ma anche quella di molte altre persone.

La storia è ambientata in un futuro distopico, in cui la tecnologia ha fatto enormi progressi, tanto da diventare pericolosa e aver preso il sopravvento. L'autrice crea un futuro vicino alla realtà, che spero con tutta me stessa non si avveri. La storia è molto interessante, originale e scorrevole. Un libro che si legge in pochissimo tempo, grazie ad uno stile di scrittura molto diretto e leggero, in cui i pensieri della protagonista si fondono ai nostri e i suoi dubbi e le sue paure diventano le nostre.
Scritto in prima persona, la storia ripercorre la ricerca di consapevolezza di Jenna, intervallata dai suoi pensieri e da riflessioni sull'anima, la vita e la morte. Tutto ciò che noi stessi ci chiediamo, ma a cui non siamo ancora riusciti a dare una risposta.
La trama non è mai scontata o prevedibile. Fino alla fine continui a chiederti come si evolverà la storia e come si concluderà. Tutto è possibile.
Un libro che appassiona dalla prima pagina e che ti trascina fino alla sua sorprendente conclusione.

Consiglio questo libro perché è una storia piacevole e originale che ti permette di riflettere su temi importanti. Davvero un'ottima lettura e una gradita sorpresa!