Dettagli Recensione

 
Harry Potter e la pietra filosofale
 
Harry Potter e la pietra filosofale 2011-11-15 11:31:15 Stefp
Voto medio 
 
4.5
Stile 
 
4.0
Contenuto 
 
4.0
Piacevolezza 
 
5.0
Stefp Opinione inserita da Stefp    15 Novembre, 2011
Top 500 Opinionisti  -   Guarda tutte le mie opinioni

Harry Potter e la pietra filosofale

Dopo tanta resistenza, dopo aver schivato per anni, anche con un certo fastidio, il viso tanto per benino del “maghetto”, non essendo il fantasy tra i generi di lettura che preferisco, mi sono tolto, con un bel ritardo ma meglio tardi che mai, dalle fila del brutto “Partito del pregiudizio” grazie soprattutto ad un amico che probabilmente una qualche parentela con J.K. ce l'ha.
Dopo anni e anni di recensioni e di critiche positive, dire qualcosa di nuovo su Harry Potter, sul primo libro, o grosso capitolo, della saga, è praticamente impossibile. Posso raccontare la crescente voglia, pagina dopo pagina, di leggerlo alle mie bimbe di undici anni sapendo con convinzione di farle un gran bel regalo oppure raccontare di, come allo stesso modo non mi stupivo e non mettevo in dubbio, quando ero piccolo, che il lupo potesse vestirsi da nonna e mangiare in un boccone Cappuccetto Rosso, così ora non mi sono meravigliato del mondo parallelo a quello di noi babbani, del binario nove e tre quarti alla stazione, della meravigliosa ed esclusiva Scuola di Magia e Stregoneria di Hogwarts, dei trolls o degli unicorni. “Harry Potter e la pietra filosofale” è stato un viaggio stupefacente di fine settimana in un fantastico mondo magico che ti cattura e non ti lascia uscire se non all'ultima pagina sapendo poi che ritornerai con gli altri libri della saga. Questo primo libro è senza dubbio destinato ad un pubblico di ragazzi, trattando le avventure di un gruppo di undicenni con un linguaggio adatto, ma la trama è ben congegnata e sviluppata con la giusta suspense e colpo di scena finale, nessun particolare è lasciato al caso, il mondo fantasy non solo sta in piedi benissimo, ma sembra... reale. I contenuti sono apprezzabili; la Rowling illustra bene il mondo della quasi adolescenza, le paure ma anche il coraggio, l'amicizia, i primi soprusi, le prime ribellioni e il senso del dovere. Buone anche le caratterizzazioni dei personaggi e soprattutto le loro lente trasformazioni che credo si intensificheranno nei prossimi libri.
Ultima nota tecnica; ho letto l'ultima versione, uscita quest'anno, rivista da Bartezzaghi che nell'ampia e interessante nota iniziale spiega il lavoro di parziale ritraduzione ora che i libri, o mega-capitoli, sono tutti, quindi alla luce dell'opera completa.

Indicazioni utili

Lettura consigliata
Trovi utile questa opinione? 
120
Segnala questa recensione ad un moderatore

Commenti

7 risultati - visualizzati 1 - 7
Ordina 
Per inserire la tua opinione devi essere registrato.

Ahahahahah!!dome me e tanti altri..è riuscito ad incastrare pure te, Stefano! :))
Pieroooo...non ti smentisci mai! dovranno accordarti un posto ad Hogwarts alla fine! ti spetta di diritto :))
In risposta ad un precedente commento
piero70
15 Novembre, 2011
Segnala questo commento ad un moderatore
evvivaaa!!! sono contento che ti sia piaciuto stefano!!
bellissima recensione..

ad hogwarts? magari!!!!
:)))))))

e il contagio..DILAGA....
HAHAHAHAHA!!!
Complimenti Stefano !!!!!
ottima recensione...come sempre !!!

15 Novembre, 2011
Segnala questo commento ad un moderatore
;) Io mi sono del tutto convertita al mondo magico!

Ottimo, Stefano!

Ciao!
Stefp
15 Novembre, 2011
Segnala questo commento ad un moderatore
Grazie ragazzi. Grazie a Piero ho allargato le mie vedute.
Forse è un agente della Rowling e ha le sue provvigioni... :-))
In risposta ad un precedente commento
piero70
15 Novembre, 2011
Segnala questo commento ad un moderatore
E' stato un piacere...e lo sapete tutti..
Ma sono contento per te soprattutto!!!
:))))
Bene bene nn ti conosco ma sono contenta ke sei stato catturato anke tu dal mondo magico di Hogwarts......benvenuto tra noi Harrypottiani....vedrai ke nn rimmarai deluso!!!!!

Ciao
7 risultati - visualizzati 1 - 7

Le recensioni delle più recenti novità editoriali

Un animale selvaggio
Valutazione Utenti
 
4.0 (1)
Ci vediamo in agosto
Valutazione Utenti
 
4.3 (1)
L'orizzonte della notte
Valutazione Utenti
 
4.2 (5)
Sepolcro in agguato
Valutazione Utenti
 
4.9 (2)
Five survive
Valutazione Utenti
 
4.0 (1)
Lucy davanti al mare
Valutazione Utenti
 
4.0 (1)
Compleanno di sangue
Valutazione Utenti
 
3.3 (1)
La prigione
Valutazione Utenti
 
4.0 (1)
Day
Day
Valutazione Utenti
 
3.3 (1)
Morte nel chiostro
Valutazione Utenti
 
4.0 (1)
Pesci piccoli
Valutazione Utenti
 
4.1 (4)
Cause innaturali
Valutazione Utenti
 
3.5 (1)

Altri contenuti interessanti su QLibri

Fiocco di neve
Chaos. La guerra
Chaos. Il nemico
I tre gatti
La montagna di libri più alta del mondo
Neverworld
Cenerentola libera tutti
Blackbird. I colori del cielo
La notte dei desideri
Thornhill
L'Ickabog
Corri ragazzo, corri
John della notte
Il cane che aveva perso il suo padrone
Ogni prima volta
Lucas. Una storia di amore e odio