Dettagli Recensione

 
Harry Potter e la pietra filosofale
 
Harry Potter e la pietra filosofale 2012-10-13 11:04:18 Maybe
Voto medio 
 
3.0
Stile 
 
4.0
Contenuto 
 
2.0
Piacevolezza 
 
3.0
Maybe Opinione inserita da Maybe    13 Ottobre, 2012
Top 500 Opinionisti  -   Guarda tutte le mie opinioni

Per bambini..

Forse parlerò a sproposito quindi prima di fare un commento scriverò una brevissima premessa.
Harry Potter l'ho scoperto tardi, non ero proprio piccina quando ho iniziato ad addentrarmi nella lettura di questa saga. Mi venne regalato il terzo volume.. Dopodiché passai al quarto, quinto, secondo e primo. (Sesto e settimo dovevano ancora uscire). Probabilmente se avessi letto solo il primo volumetto non mi sarei innamorata del mondo della Rowling.. Non ci ho trovato alcunché in quel romanzo. Non sto' ad elencare il contenuto che credo sia noto più o meno a tutti, ma ci tengo a dire che è un libricino piuttosto infantile, scritto bene per carità ma senza troppe pretese. Una favoletta per bambini che grazie al cielo diventerà un vero e proprio capolavoro del fantasy nei volumi successivi. Credo che la Rowling non fosse come invece smentisce spesso lei, intenzionata a scrivere un romanzo per tutti. O non ci avrebbe regalato questo libro.. Tutto sommato carino, ma veramente povero. Consigliato comunque, perché vale la pena di leggerlo.. E perché è difficile non innamorarsi di tutte le altre avventure che seguiranno..

Indicazioni utili

Lettura consigliata
Trovi utile questa opinione? 
53
Segnala questa recensione ad un moderatore

Commenti

9 risultati - visualizzati 1 - 9
Ordina 
Per inserire la tua opinione devi essere registrato.

Non sono per nulla d'accordo su questo giudizio.
Personalmente tendo a ritenere che tu la pensi così perchè lo hai letto dopo terzo, quarto, quinto e secondo...
Un metodo infallibile per dare un giudizio poco lucido a parer mio.
Non dò voto negativo perchè la recensione è ben argomentata, ma non dò neanche voto positivo...
La mia religione (il Potterianesimo) me lo proibisce.
HAHAHAHAAHHHAHHAHAH!!!!!
:P
Sinceramente non sono per nulla d'accordo: al di là della storia, che forse nel primo può sembrare banale (ma solo sembrare), ci sono migliaia di dettagli che rendono il romanzo fantastico. Ad esempio il mondo che la Rowling si è inventata e tutte le creautre e i personaggi che ne conseguono; dubito qualcuno ci avesse pensato prima di lei.
E poi, sono di quest'idea: poniamo il caso che il romanzo sia prettamente per bambini; l'insegnamento che ne consegue (essere sempre coraggiosi, fidarsi degli amici, ecc) è quantomeno notevole...e non sarebbe sufficiente per dargli punteggio pieno?
Beh, naturalmente questo è il mio parere, ognuno la pensa come vuole, ma (per quanto possa importare) non condivido.
In risposta ad un precedente commento
Maybe
13 Ottobre, 2012
Segnala questo commento ad un moderatore
Io ho letto tutti ilibri almeno cinque volte.. Alcuni anche più di 5. Amo la Rowling, amo la storia di Harry e amo ogni suo singolo personaggio. In particolare trovo eccezionale il modo in cui descrive i personaggi negativi..Ovvio che il mio giudizio è stato dato poiché ho letto il primo dopo gli altri.. :D Infatti ho voluto premetterlo.. In ogni caso trovo che sia molto infantile e anche come è scritto (sicuramente bene eh) ma in modo piuttosto leggero rispetto a tutti gli altri.. :)
In risposta ad un precedente commento
Maybe
13 Ottobre, 2012
Segnala questo commento ad un moderatore
No, non è tutto merito della Rowling.. Creature che troviamo nel romanzo e negli altri sei sono presenti in molte opere e in mitologia e via discorrendo.. Detto questo non credo che un romanzo meriti la lode per una buona morale che c'è al suo interno.. La Rowling merita la lode perché è stata comunque geniale.. E la sua saga rimane tra i miei libri preferiti..
In risposta ad un precedente commento
piero70
14 Ottobre, 2012
Segnala questo commento ad un moderatore
li hai letti SOLO 5 volte?
:P
il primo libro per me è il più magico di tutti...
sarà leggero come dici tu (anche se la parte di quando scendono nel sotterraneo.. quando scopre lo specchio delle brame.. quando è a tu per tu con il suo nemico... insomma..)
ma ha il merito innegabile di aprirci le porte di un mondo incredibile!
Scusate se mi permetto, ma uno voto negativo non si da' per una recensione sulla quale non si è d'accordo, ma solo se la recensione è inutile. La domanda non è "sei d'accordo con quello che c'è scritto qui?", ma "Trovi utile..?"
Pollice in su per tutti i pensieri differenti dai miei che mi arricchiscono!
In risposta ad un precedente commento
piero70
28 Gennaio, 2013
Segnala questo commento ad un moderatore
Se ti riferisci al sottoscritto forse ti sarà sfuggito il pezzo dove ho scritto che io non ho votato la recensione.
In ogni caso "pollice in su" anche al non essere d'accordo con una recensione.
;))
In risposta ad un precedente commento
Maybe
30 Gennaio, 2013
Segnala questo commento ad un moderatore
Sì, avevi specificato. Concordo sul "pollice in su", se avessimo tutti le stesse identiche opinioni questo sito (come tutti gli altri) non avrebbe ragion d'esistere :D! Uffa però, io amo Harry Potter... : )
In risposta ad un precedente commento
piero70
30 Gennaio, 2013
Segnala questo commento ad un moderatore
a chi lo dici...
è la mia religione...
:P
9 risultati - visualizzati 1 - 9

Le recensioni delle più recenti novità editoriali

L'orizzonte della notte
Valutazione Utenti
 
4.3 (2)
Five survive
Valutazione Utenti
 
4.0 (1)
Compleanno di sangue
Valutazione Utenti
 
3.3 (1)
La prigione
Valutazione Utenti
 
4.0 (1)
Day
Day
Valutazione Utenti
 
3.3 (1)
Morte nel chiostro
Valutazione Utenti
 
4.0 (1)
Pesci piccoli
Valutazione Utenti
 
4.1 (4)
Cause innaturali
Valutazione Utenti
 
3.5 (1)
Tutti i particolari in cronaca
Valutazione Utenti
 
3.9 (3)
Dare la vita
Valutazione Utenti
 
4.0 (1)
L'età fragile
Valutazione Utenti
 
3.2 (3)
Il rumore delle cose nuove
Valutazione Utenti
 
3.0 (1)

Altri contenuti interessanti su QLibri

Fiocco di neve
Chaos. La guerra
Chaos. Il nemico
I tre gatti
La montagna di libri più alta del mondo
Neverworld
Cenerentola libera tutti
Blackbird. I colori del cielo
La notte dei desideri
Thornhill
L'Ickabog
Corri ragazzo, corri
John della notte
Il cane che aveva perso il suo padrone
Ogni prima volta
Lucas. Una storia di amore e odio