Il figlio del cimitero

Il figlio del cimitero 2012-11-22 09:16:16 pinco

pinco Opinione inserita da pinco    22 Novembre, 2012

strabiliante

La prima parola che mi è venuta in mente, appena chiuso il libro, è stata "strabiliante!"
Pochi romanzi sono riusciti a stupirmi come questo. Già la trama di per sé, è fuori dal comune. Un bambino scampa al massacro della famiglia, rifugiandosi in un cimitero. Viene protetto dai suoi "abitanti" e da un misterioso tutore, la cui natura si intuisce senza essere rivelata in modo esplicito fino alle ultime pagine.
L'autore ha tratto ispirazione dal figlio di due anni che girava per il cimitero col triciclo. Ha avuto la felice intuizione di scrivere una sorta di "Il libro della giungla", ambientandolo però in un camposanto.
Vincitore di numerosi premi nel 2009 e nel 2010, il libro si compone di 8 capitoli, ognuno dei quali è un racconto breve, che segue la crescita di Bod, il protagonista. Gaiman crea un'atmosfera fantastica, mai opprimente, ma carica di aspettativa. Il finale in crescendo, cattura tutta l'attenzione, senza concedere distrazioni. Caratteri ben delineati, descrizioni curate e allo stesso tempo intriganti, l'uso di immagini che sottolineano la storia, completano questa opera di 345 pagine che merita di essere letta.

Piccola perla aggiunta al mio scaffale degli ottimi libri.

il libro della giungla, a cui si è ispirato l'autore.

L'avevo visto su un sito e volevo comprarlo perchè mi ispirava.... la tua rece mi ha convinta!! :) Grazie Pinco! :)
Sordelli
22 Novembre, 2012
Gaiman è indiscutibilmente un gran figo =P lo sa solo lui fin dove arriva la sua fantasia...o forse no?! Io ho letto due suoi romanzi e la raccolta "Cimitero senza lapidi e altre storie nere" in cui mi pare ci sia un racconto che è un estratto di questo romanzo che hai recensito ^^ pian piano leggerò ogni sua singola opera perchè penso seriamente di amare quest'uomo......eheh! ;-)
Ah, ma è Gaiman... Capisco ;) Con i suoi libri fantastici ci hanno già fatto due film, e ho già detto tutto. È una fonte inesauribile di pensate.
Lo sto finendo :)))

Il vizio della solitudine

L'uomo del porto

Urla sempre, primavera

Indipendenza

Il vino dei morti

1.5

E verrà un altro inverno

La rinnegata

Alabama