Gone

Gone 2012-12-11 19:23:47 Fr@

Fr@ Opinione inserita da Fr@    11 Dicembre, 2012

15 anni e poi... Puff. Scompari.

Tutti, da ragazzi, si chiedono come sarebbe un mondo senza adulti. Non ci sarebbero più i professori, i vicini di casa, l'edicolante, il panettiere, i nostri genitori. Non ci sarebbero regole da seguire, compiti da svolgere. Solo divertimento. Un mondo gestito dai ragazzi.
D'un tratto le persone sopra i 15 anni scompaiono. Il professore che stava spiegando alla lavagna scompare davanti ai propri alunni.
Ecco cosa succede proprio nella prima pagina di questo romanzo. Nell prime righe della primissima pagina. Sam Temple, un ragazzo annoiato dalla lezione di storia, si ritrova così a fissare la lavagna nel punto dove un momento prima l'insegnante stava spiegando.
A poco a poco si scopre che tutti gli adulti sono spariti e i ragazzi che compiono 15 anni spariscono a loro volta. Così i giovani di questa piccola cittadina del sud della California devono impegnarsi affinchè il caos non prenda il sopravvento.
Gone è un romanzo veramente interessante, che analizza in maniera impeccabile la psicologia umana. Niente è peggiore della paura perchè questa spinge le persone a compiere azioni impensabili.
Sono presenti elementi fantascientifici in quanto si viene a scoprire che alcuni ragazzi hanno dei poteri, e proprio questi poteri saranno alla base di un conflitto che sembra sempre più inevitabile.
Da una parte Sam e i suoi compagni, dall'altra i ragazzi di un'accademia, la Coates Academy, guidati da Caine.
E un altro problema tormenta Sam... Il suo quindicesimo compleanno si avvicina sempre di più.
L'unico problema riguardo questo romanzo è che non è una storia autoconclusiva ma si tratta di una serie di libri (sono 6!) e in Italia è stato tradotto solo il primo.
Comunque, lo consiglio perchè è un romanzo che a mio parere merita e anche Stephen King ha detto di amarlo.
Quindi... Buona lettura! :)

Questo libro risulta perfetto per chi ama l'azione, la fantascienza e i romanzi distopici.

11 Dicembre, 2012
Si potrebbe definire saga? Molto originale.....
Fr@
11 Dicembre, 2012
Si :-) si tratta di una vera e propria saga e da quanto ho capito poi ogni romanzo tratta di un determinato problema che colpisce la cittadina. Per esempio, il secondo romanzo tratta della Fame. Ad aprile dovrebbe poi uscire in America l'ultimo libro (Light) dove tutti i segreti saranno svelati...
Dilo
12 Dicembre, 2012
leggendo la tua recensione mi è venuta voglia di leggerlo! Ottimo lavoro ;)
Fr@
12 Dicembre, 2012