Il mago dei numeri

Il mago dei numeri 2014-01-11 19:00:13 Pia Sgarbossa

Pia Sgarbossa Opinione inserita da Pia Sgarbossa    11 Gennaio, 2014

TI VA UNA MATEMATICA SIMPATICA ?

PREMESSA PERSONALE
Che rapporto avete avuto con la matematica?
In particolare , durante la scuola elementare, vi piaceva o al contrario vi "impauriva"?
Eravate bravi, bravissimi oppure non riuscivate a capirla e in qualche modo la temevate?
Proprio ieri ho assistito ad una lezione tenuta dal Prof. Giorgio Dendi, che prepara a Parigi, i ragazzi italiani che riescono a superare brillantemente le varie prove dei giochi matematici tenuti prima negli Istituti , di scuola elementare, media o superiore, poi quelle provinciali e infine le nazionali alla Bocconi.
( Dendi ha partecipato al programma Superbrain , svoltosi su Rai Uno quest'estate di sabato sera, in cui ha dimostrato la sua eccellenza in matematica !).
Ma stiamo parlando appunto delle eccellenze, di ragazzi che capiscono la matematica così...grazie soprattutto , a mio avviso, al proprio DNA e ad un buono e adeguato clima familiare e scolastico...si tratta di ragazzi non sempre tra i più studiosi , ma dotati di capacità logiche ed intuitive davvero eccezionali.
Ma...quanti di voi...e soprattutto quanti bambini al contrario incontrano difficoltà in questa materia? Vi assicuro cari amici lettori, che sono davvero tantissimi e sono soprattutto questi che mi stanno tanto a cuore.
Ecco perchè io sono convinta che noi insegnanti dovremmo avere il compito di essere buoni facilitatori di questa disciplina, aiutando i bambini , al fine di migliorare la loro autostima, con un percorso il più possibile graduale , accessibile e incoraggiante.

IL LIBRO:
In questo libro ho avuto modo di trovare in qualche modo il proseguo del mio sentire e credere.
Il protagonista , Roberto, non ama la matematica e nemmeno il professore che gliela insegna.
Inoltre la notte per il ragazzino è anche momento di incubi e brutti sogni.
Ma accade che nei suoi sogni compare d'un tratto, una figura insolita, il Mago dei Numeri, che per ben dodici notti gli apparirà e lo accompagnerà in un mondo fantastico, dove la matematica prende sembianze strane e sicuramente più attraenti di quella prettamente disciplinare e scolastica
E magicamente apprenderà la funzione dei numeri zero e uno, le potenze come "numeri saltellati", i numeri primi saranno i numeri principi e tanti altri apprendimenti matematici...e in primis le regolarità nei numeri.
Roberto capirà magicamente alcuni concetti chiave della matematica , che i numeri "non ti fregano mai"... e che la matematica può essere tutt'altro che noiosa.
La cosa più bella è che al termine di questa serie di sogni particolari, il ragazzino a scuola sarà in grado di risolvere una situazione problemica, proprio grazie alla nuova sicurezza ottenuta.
E finalmente la matematica potrà diventare bella, così bella da poterla intravedere persino in un brillante o persino in un fiocco di neve, sempre che siamo svelti e in grado di coglierla, prima che esso si sciolga...
Non posso dire però che questo libro sia di facile comprensione per tutti, ma è sicuramente un modo per poter avvicinare ancor più ragazzi al mondo misterioso e magico della matematica.

CONCLUSIONI
Da parte mia, provo un particolare orgoglio per alcune proposte didattiche che metto in pratica già da diversi anni, che prevedono l'uso del corpo associato il più possibile a movimenti, danze e musiche...è una matematica speciale che si può proporre nelle prime classi della scuola elementare e che risulta essere davvero efficace.
Tra tutti i metodi che ho utilizzato è quello che permette più di tutti di arrivare dritti all'obiettivo principale : far in modo che tutti i bambini capiscano il mondo della matematica...nessuno escluso!!!
E termino pensando a quante battaglie e lotte personali ho dovuto affrontare nei confronti di coloro che al contrario reputano che la matematica sia " di pochi"... Non sia mai!...a partire persino dai genitori che pensano che l'avversione per tale materia sia addirittura "ereditaria"!!!
NO, LA MIA MATEMATICA VUOLE ESSERE DI TUTTI !!!
E si può raggiungere questo ambizioso obiettivo con amore , rispetto e accettazione prima di tutto, bei confronti dei bambini, poi col coinvolgimento massimo, che nel mio caso è quello della corporeità.
E i bambini se si sentiranno amati, accettati e messi nella giusta condizione di poter capire...tireranno fuori sicuramente e senza ombra di dubbio, il massimo.
Lo so, mi sono dilungata...ma ho parlato di un argomento che mi sta a cuore e che vivo ogni giorno col tutto il mio impegno.
Buona lettura,
Pia

A ragazzi a partire dai dieci anni per avvicinarsi in modo simpatico alla matematica.
Per tutti quegli educatori che vorrebbero far sì che la matematica sia accessibile a tutti...almeno agli inizi della carriera scolastica "matematica".

15 risultati - visualizzati 1 - 10 1 2

Fortunati, i tuoi ragazzi, ad averti come insegnante. Perché con te non accedono soltanto a contenuti tecnici.

Quanto alla matematica, io la penso come gli antichi. Penso che sia la musica del mondo, la legge che fa girare i cieli e che ne determina l'armonia rotatoria... :-)

Bruno
12 Gennaio, 2014
Che bello quello che pensi tu...da' un tocco di immenso e magico alla matematica...proprio bello.
Bruno, mentre leggevo questo libro, ho fatto un'indagine tra i miei bambini e ragazzi, chiedendo loro a chi piacesse la matematica. Tutti mi hanno detto che gli piace e i ragazzi non hanno peli sulla lingua, credimi.
Io sono stracontenta di questo: vuol dire che sono riuscita a far sì che le nostre lezioni siano gradevoli e che soprattutto loro si sentano a proprio agio...questo è il segreto per far sì che qualsiasi cosa gli possa piacere...poi ovviamente ognuno darà in base a quello che può...ma questa è un'altra faccenda...per me l'importante che diano il massimo...non importa il livello del "loro massimo".
Grazie per il tuo intervento bellissimo,
Pia
Bravissima Pia, ancora una volta, dimostri di essere un'ottima insegnante. Sono d'accordo, sicuramente il tuo modo di presentarla e di coinvolgere fin da subito i ragazzi (sfatando falsi miti) può portarli a raggiungere una buona padronanza della matematica in un'ottica non di dovere scolastico, ma di utile strumento per destreggiarsi nell'odierna società
Bravissima Pia!!!! Magari ne esistessero di più di insegnanti come te.....
12 Gennaio, 2014
Grazie Robbie e Anna Maria...gentilissimi.
Io credo nel mio lavoro e sono orgogliosa dei risultati raggiunti.
E quel che più conta è che i bambini vengono a scuola volentieri e apprendono con gioia...sia gli eccellenti, sia i più fragili.
LittleDorrit
12 Gennaio, 2014
Dice bene Bruno....fortunati...avessi avuto io un'insegnante così presente e vigile sui bisogni dei propri allievi, di sicuro non avrei avuto tanti grattacapi con questa ostica materia che ho sempre evitato ed evito tutt'ora sotto qualsiasi forma....il destino però si è preso gioco di me e mi ha regalato un suocero prof di matematica al liceo....uno di quelli tosti....che dire di più? Peggio non poteva andare ed ogni volta che me lo trovo davanti temo sempre che m'interroghi....e il 4, t'assicuro, non me lo toglie nessuno ;) grazie per la tua recensione e per avermi mostrato che gli insegnanti saggi ancora esistono :)
Complimenti per questo commento che, sopratutto, nella parte iniziale trasmette il tuo amore per la scuola e per l'insegnamento. Quello vero cpn la I maiscola, sempre alla ricerca per far crescere la mente dello studente che incontra nel suo cammino.....Caratteristica, secondo me, assolutamente necessaria, ma non scontata in molti che si dedicano a questa professione.
Adoro la matematica a cui ho dedicato gran parte dei miei studi.......metterò questo nella lista dei libri da leggere, sono curiosissima di vedere le magie del Mago dei Numeri..:-)!
Brava Pia!!
13 Gennaio, 2014
Troppo gentile cara Marcella. Comunque che la matematica resti sempre una materia ostica a tanti non ci sono ombre di dubbio. Il mio vuole essere un tentativo di farla amare il più possibile almeno nei primi anni scuola, fin tanto che ciò è possibile nell'augurio che l'amore trasmesso dia poi buoni frutti.
13 Gennaio, 2014
Sono contentissima che lo leggerai cara MrsRiso13...
Saro felice d'avere un tuo confronto, grazie di cuore!
SARY
13 Gennaio, 2014
Pia, è una segnalazione davvero interessante, inoltre la tua opinione invita alla lettura ed invoglia a far amicizia con i numeri, bravissima! Io avevo ed ho, ammetto, problemi con i numeri, da sempre ho un pessimo rapporto , trovo questa materia (per me avvolta nella nebbia) molto rigida, insomma, 1+1 per forza = 2, a me piace l'elasticità! Lo so, è un pensiero assurdo, ma si è ben radicato in me... RIpeto, spero che mio figlio trovi delle insegnanti come te, disposte a dare anima e corpo per l'educazione scolastica ed umana dei propri alunni. Ancora tanti complimenti Pia, con sincerità.
15 risultati - visualizzati 1 - 10 1 2