Dettagli Recensione

 
Harry Potter e la pietra filosofale
 
Harry Potter e la pietra filosofale 2014-03-05 11:15:51 Raffa73
Voto medio 
 
5.0
Stile 
 
5.0
Contenuto 
 
5.0
Piacevolezza 
 
5.0
Raffa73 Opinione inserita da Raffa73    05 Marzo, 2014
Top 500 Opinionisti  -   Guarda tutte le mie opinioni

Grazie Harry

"Leggere i libri di Harry Potter ai propri figli è una delle esperienze più belle che un genitore possa fare - punto e basta."
Sandro Veronesi

Con questa frase voglio iniziare la recensione di un libro a cui sarò eternamente grata perchè leggere H.P. al proprio bambino è un qualcosa che non si scorda.
Ci sono nella vita episodi, periodi, emozioni che rimangono e la lettura di questo splendido romanzo è una di queste, soprattutto se la condividi con due occhioni innocenti, sgranati ora per l'emozione, ora per la paura, ora per l'attesa di ciò che accadrà.
La trama la conosciamo un po' tutti. Harry Potter è un bimbo che vive all'ombra di suo cugino, Harry non è amato, Harry non ha braccia amorevoli in cui rifugiarsi, i suoi zii non lo vogliono, lo detestano, vedono in lui il pericolo che il loro amato, viziato Duddly possa essere relegato a sua volta all'ombra di Harry, vivono nel terrore che i suoi poteri di maghetto esplodano e lo ricoprano di gloria, la storia non deve ripetersi. Anche l'odiosa zia Petunia dovette, da bambina, cedere l'attenzione dei suoi familiari alla sorella, mamma di Harry e strega.
Le avventure del maghetto sono strepitose, avvincenti, ma è stato il "non amore" che ha impressionato mio figlio. Come è possibile che un adulto non ami un bambino? Gli zii, il professor Piton, Voldemort. Un bambino è da amare, non ci sono dubbi.
Come non ci sono dubbi che sarà proprio l'amore a salvare la vita di Harry, il sacrificio della sua splendida mamma lascerà un segno più potente della cicatrice lasciata da Voldemort, un segno invisibile, ma che renderà speciale questo ragazzino pelle e ossa, un ragazzino che pensando a se stesso dice: "sono solo Harry";
Sarà sempre l'amore che unirà tre ragazzi privi apparentemente di attrattive: Ron, un ragazzo povero senza doti evidenti e Hermione, secchiona e per giunta figlia di babbani. Io includerei anche Neville, timido e goffo, il bersaglio preferito dei bulli. L'unione di questi ragazzi, farà emergere in loro doti sconosciute, doti che terranno testa a "Tu-Sai-Chi", il mago oscuro.
Questa storia è stata scritta per i bambini o per gli adulti che vogliono tornare bambini. C'è tutto: fantasmini, troll, unicorni, bacchette magiche e calderoni. C'e l'avventura, c'è un signore saggio e anziano, il nonno che tutti noi abbiamo avuto o che vorremmo avere, ci sono i bambini prepotenti con cui i nostri figli devono confrontarsi giornalmente, c'è l'insegnante severa, ma giusta e, più importante di tutto, c'è l'amicizia, che diciamolo, a qualunque età ci darà il coraggio necessario per affrontare i maghi cattivi o semplicemente la vita.
Buona lettura

Indicazioni utili

Lettura consigliata
Trovi utile questa opinione? 
170
Segnala questa recensione ad un moderatore

Commenti

12 risultati - visualizzati 1 - 10 1 2
Ordina 
Per inserire la tua opinione devi essere registrato.

Brava! Non ho letto i libri, ma ho visto i film poco tempo fa e mi sono detta: "Ma Sara, come hai potuto ignorare Harry per tutti questi anni???" Fantastici. I libri, probabilmente, saranno ancora meglio.
In risposta ad un precedente commento
Raffa73
05 Marzo, 2014
Segnala questo commento ad un moderatore
Grazie Sary, i libri sono belli molto più dei film.
Ho preso la nuova edizione del libro, con una traduzione diversa rispetto ai primi Harry Potter. Bisogna abituarsi a nomi che nei film sono differenti, ma era necessario ritradurre la saga causa precedenti errori (involontari visto che la Rowling non aveva terminato tutti i libri).
Ma se si è abituato mio figlio, ci abitueremo anche noi ;)

p.s. ho seguito il tuo consiglio circa i libri della Donnelly, belli
In risposta ad un precedente commento
SARY
05 Marzo, 2014
Segnala questo commento ad un moderatore
Sei sicura che ti li abbia consigliati io? Oggi sono un po' fuori, ma non ricordo di averli letti recentemente.
In risposta ad un precedente commento
Raffa73
05 Marzo, 2014
Ultimo aggiornamento:
05 Marzo, 2014
Segnala questo commento ad un moderatore
Hai ragione!!!! era mybe. se non sbaglio tu mi hai consigliatola passione di Artemisia, sempre che non sbagli nuovamente (sono un po' fuori anche io :D ) che ho comprato ;)
In risposta ad un precedente commento
SARY
05 Marzo, 2014
Segnala questo commento ad un moderatore
Ahahah, no, non ho letto Artemisia, ma tranquilla Raffaella, se vuoi te ne consiglio uno ora!
In risposta ad un precedente commento
Raffa73
05 Marzo, 2014
Segnala questo commento ad un moderatore
vabbè, sono ufficialmente fuori!!!!!! sì, sì consiglia, leggo sempre le tue recensioni e abbiamo gli stessi gusti.
In risposta ad un precedente commento
Raffa73
05 Marzo, 2014
Segnala questo commento ad un moderatore
... ci sono Sary, sono andata anche a controllare eh,eh,eh ... rullo di tamburi: "la casa delle sorelle"!!!!
In risposta ad un precedente commento
SARY
05 Marzo, 2014
Segnala questo commento ad un moderatore
ahahah, confermo, libro meritevole. Aggiungo, l'amore graffia il mondo.
In risposta ad un precedente commento
piero70
09 Aprile, 2014
Segnala questo commento ad un moderatore
Già. Come ha scritto ottimamente D'Avenia in riferimento alla saga di HP, alla fine ci entra sotto pelle la storia di Harry perchè è la storia di un bambino che vuole solo amare ed essere amato.
Dalla scena del primo libro dello specchio delle brame, all'epilogo del settimo libro, è questo il fil rouge di tutti i sette libri.
In risposta ad un precedente commento
Raffa73
09 Aprile, 2014
Segnala questo commento ad un moderatore
Ho letto in un tuo commento che che c'è un articolo interessante di D'avenia su Harry Potter, mi ha incuriosito.
Lo specchio delle brame per me è stato straziante.
12 risultati - visualizzati 1 - 10 1 2

Le recensioni delle più recenti novità editoriali

Un animale selvaggio
Valutazione Utenti
 
4.0 (1)
Ci vediamo in agosto
Valutazione Utenti
 
4.3 (1)
L'orizzonte della notte
Valutazione Utenti
 
4.2 (5)
Sepolcro in agguato
Valutazione Utenti
 
4.9 (2)
Five survive
Valutazione Utenti
 
4.0 (1)
Lucy davanti al mare
Valutazione Utenti
 
4.0 (1)
Compleanno di sangue
Valutazione Utenti
 
3.3 (1)
La prigione
Valutazione Utenti
 
4.0 (1)
Day
Day
Valutazione Utenti
 
3.3 (1)
Morte nel chiostro
Valutazione Utenti
 
4.0 (1)
Pesci piccoli
Valutazione Utenti
 
4.1 (4)
Cause innaturali
Valutazione Utenti
 
3.5 (1)

Altri contenuti interessanti su QLibri

Fiocco di neve
Chaos. La guerra
Chaos. Il nemico
I tre gatti
La montagna di libri più alta del mondo
Neverworld
Cenerentola libera tutti
Blackbird. I colori del cielo
La notte dei desideri
Thornhill
L'Ickabog
Corri ragazzo, corri
John della notte
Il cane che aveva perso il suo padrone
Ogni prima volta
Lucas. Una storia di amore e odio