Dettagli Recensione

 
La maga di Eld
 
La maga di Eld 2014-04-17 15:33:38 Elisabetta.N
Voto medio 
 
4.8
Stile 
 
4.0
Contenuto 
 
5.0
Piacevolezza 
 
5.0
Elisabetta.N Opinione inserita da Elisabetta.N    17 Aprile, 2014
Top 50 Opinionisti  -   Guarda tutte le mie opinioni

Gli animali leggendari

Questo libro è stata una vera e propria scoperta, non mi aspettavo nulla del genere!!
Innanzi tutto la protagonista, Sybel, la maga di Eld, è un personaggio molto insolito. Inizialmente potremmo quassi definirla un anti-eroina perché egoista e quasi priva di sentimenti tanto che viene paragonata al ghiaccio per la sua freddezza (ma anche per la sua bellezza).
In realtà però questa è solo la sua facciata esteriore lei ama in modo infinito quegli animali mitici che riesce ad evocare con la sola forza del suo pensiero..
E così ho conosciuto il Saggio cinghiale Cyrin che risponde a tutti gli enigmi tranne a uno, il drago Gyld che custodisce il più grande tesoro mai esistito, il falco Ter, e la gatta Moria che si dice conosca i più terribili sortilegi.
Tutti rispondono al potente richiamo di Sybel, tutti tranne il Lyralen, il leggendario uccello bianco e maestoso.
E tutti loro la amano e la proteggono…
Come si può definire fredda? Magari diversa, quello sì…
E quando un affascinante principe di un regno vicino le chiede di custodire un bambino, le cose cambieranno radicalmente per Sybil.

“Ho pensato a voi, ai vostri capelli chiari come la neve per tutta la durata del mio viaggio lungo e freddo, dal Sirle a qui. Dentro di me sentivo che eravate preoccupata, e non c’era altro posto al mondo dove volessi essere, salvo che laggiù, sulla strada che portava a voi. Quando avete aperto il cancello per farmi entrare mi sono sentito come a casa mia”

La trama è incalzante e gli eventi non mancano, tanto che non riuscivo a staccare gli occhi dalle pagine, volevo scoprire sempre di più!!
Ho adorato le leggende sugli animali, come vengono introdotte e come raccontano la capacità degli animali di soggiogare la volontà di qualsiasi uomo con la sola bellezza, forza o astuzia… e che personalità! Davvero intriganti, meravigliose e uniche!

I personaggi, unici nella loro particolarità, e uno stile semplice ma incalzante, uniti a un’ambientazione che potremmo definire medioevale (che io adoro in modo particolare) hanno fatto in modo che questo libro scorresse piacevolmente tra le svolte e gli eventi della storia raccontata, davvero affascinante.

Sono stata travolta da questo mondo senza nemmeno rendermene conto e, davvero, avrei voluto accarezzare il gatto Moria, farmi raccontare storie dal cinghiale Cyrin e, perché no, fare un volo sul leggendario Lyralen… ma in fondo, leggendo, è proprio questo che è successo…

Indicazioni utili

Lettura consigliata
Trovi utile questa opinione? 
70
Segnala questa recensione ad un moderatore

Commenti

Per inserire la tua opinione devi essere registrato.

Le recensioni delle più recenti novità editoriali

L'orizzonte della notte
Valutazione Utenti
 
4.3 (2)
Five survive
Valutazione Utenti
 
4.0 (1)
Compleanno di sangue
Valutazione Utenti
 
3.3 (1)
La prigione
Valutazione Utenti
 
4.0 (1)
Day
Day
Valutazione Utenti
 
3.3 (1)
Morte nel chiostro
Valutazione Utenti
 
4.0 (1)
Pesci piccoli
Valutazione Utenti
 
4.1 (4)
Cause innaturali
Valutazione Utenti
 
3.5 (1)
Tutti i particolari in cronaca
Valutazione Utenti
 
3.9 (3)
Dare la vita
Valutazione Utenti
 
4.0 (1)
L'età fragile
Valutazione Utenti
 
3.2 (3)
Il rumore delle cose nuove
Valutazione Utenti
 
3.0 (1)

Altri contenuti interessanti su QLibri

Fiocco di neve
Chaos. La guerra
Chaos. Il nemico
I tre gatti
La montagna di libri più alta del mondo
Neverworld
Cenerentola libera tutti
Blackbird. I colori del cielo
La notte dei desideri
Thornhill
L'Ickabog
Corri ragazzo, corri
John della notte
Il cane che aveva perso il suo padrone
Ogni prima volta
Lucas. Una storia di amore e odio