Harry Potter e la pietra filosofale

Harry Potter e la pietra filosofale 2014-04-23 18:59:52 F.Angeli

F.Angeli Opinione inserita da F.Angeli    23 Aprile, 2014

LA SAGA CHE HA SEGNATO UNA GENERAZIONE

Non esiste persona al mondo che non abbia almeno sentito nominare questo libro. Tra la saga scritta dalla Rowling e le trasposizioni cinematografiche, Harry Potter è il personaggio letterario più conosciuto in tutto il pianeta.
Harry Potter e la pietra filosofale è composto da poco meno di 300 pagine, e tutte queste riescono a coinvolgere il lettore in una maniera unica: pochi autori sono riusciti a creare un'atmosfera talmente bella nelle pagine che scrivono da far incantare chi legge, e la Rowling, tra la sua bravura e, bisogna ammetterlo, anche un pizzico di fortuna, è inclusa in questo ristretto gruppo elitario.

Le vicende di Harry si basano da un classico delle fiabe, ovvero un bambino povero e disagiato che scopre di essere un principe (in questo caso un mago). Ciò non le rendono comunque banali: da qui partiranno le indimenticabili avventure di Harry che hanno fatto e faranno emozionare generazioni, che hanno dato una nuova svolta al fantasy in Italia da sempre considerato come un genere di serie b, (a parte il signore degli anelli). Letto a qualsiasi età regala regala forti emozioni: la saga di Harry Potter è una delle più belle in circolazione, un fenomeno culturale incredibile, non possono mancare i libri in una qualsiasi casa.
Molti fanno la domanda:"Ma non è un libro per bambini?"
Sì e no.
Nel senso che vanno bene sia agli adulti, i quali difficilmente non provano piacere nel leggere qualcosa di innovativo come Harry Potter, rivivendo i tempi felici del periodo scolastico, comunque in maniera non banale perché questa storia è carica di solidi insegnamenti morali, sia ai bambini o ragazzi, chi non vorrebbe non ricevere una lettera da un gufo con su scritto:
"Caro signor xx,
siamo lieti di informarla che Lei ha diritto a frequentare la Scuola di Magia e Stregoneria di Hogwarts."
J.K. Rowling ha avuto davvero un colpo di genio plasmando il mondo di Harry Potter, e, ironia della sorte, ha avuto anche tantissima difficoltà a farsi pubblicare. Successo meritatissimo per l'autrice, sperando che ci regali tante altre emozioni.

Rollo Tommasi
24 Aprile, 2014
24 Aprile, 2014
Per chi, come me, non ha letto un solo rigo sul maghetto, la tua recensione è molto esplicativa del personaggio. Bravo.
F.Angeli
25 Aprile, 2014
Grazie! Spero che la mia opinione ti abbia persuaso a leggerlo! :)
Credo lo leggerò ai miei figli quando avranno l'età giusta... Passerà ancora un pò di tempo... Ciao