Dettagli Recensione

 
Harry Potter e la pietra filosofale
 
Harry Potter e la pietra filosofale 2014-07-22 09:59:07 Elisabetta.N
Voto medio 
 
5.0
Stile 
 
5.0
Contenuto 
 
5.0
Piacevolezza 
 
5.0
Elisabetta.N Opinione inserita da Elisabetta.N    22 Luglio, 2014
Top 50 Opinionisti  -   Guarda tutte le mie opinioni

Semplicemente magico

Leggere questo libro mi ha riportato indietro nel tempo, a quell’età quando bastava solamente un po’ di fantasia e tutto diventava possibile…
Meraviglioso!!

Non è facile trovare oggigiorno una saga che ti appassioni veramente fin dal primo libro (non impossibile, ma nemmeno molto facile)… immancabilmente c’è qualcosa che non funziona come dovrebbe, poca azione, troppa introduzione, poca caratterizzazione dei personaggi, etc… tutto questo mi da sempre l’impressione dell’incapacità dello scrittore di introdurre un mondo/una storia e di fare evolvere la situazione iniziale fin dal primo libro.
Ma in Harry Potter non è così!!

Ho iniziato a leggere completamente all’oscuro di cosa realmente significava la parola “magia” e tutto quello che essa comprendeva, e lo stesso accade al protagonista, Harry Potter.
Questo, a mio avviso, è sempre il miglior espediente per introdurre un nuovo mondo: il protagonista ne deve sapere tanto quanto il lettore in modo che ogni scoperta di uno lo sia anche dell’altro.
È così che ho conosciuto Harry, inizialmente ragazzino decisamente poco ben voluto dagli zii, i Dursley, che lo hanno, malvolentieri, accolto in casa. L’ho seguito a scuola, ho fatto amicizia con Ron e Hermione e li ho seguiti per tutto l’anno scolastico tra molte avventure.

E sì, c’è sempre qualcosa che rimane in sospeso (altrimenti che saga sarebbe?), ma è pur sempre un libro che posso definire completo.

Lo stile della Rowling è semplice, ma ti cattura fin dalle prime righe.
Ho adorato da subito il suo magico mondo. È fantastico ciò che ha creato con semplici parole: Hogwarts, i nomi delle cose (babbani!!! Cioccorane!!), incantesimi, pozioni, insomma l’intero mondo di Harry Potter!! Quando mi trovo davanti a scrittori che riescono a fare tutto ciò rimango ammaliata e non posso far altro che ammirarli…

Concludendo, una storia magica, affascinante fin dalle prime righe… non si può che rimanerne stregati!!

Indicazioni utili

Lettura consigliata
Trovi utile questa opinione? 
110
Segnala questa recensione ad un moderatore

Commenti

4 risultati - visualizzati 1 - 4
Ordina 
Per inserire la tua opinione devi essere registrato.

Lo sto leggendo anche io in e-book, e come te ero all'oscuro di tutto, un vero neofita. Finora la trovo una lettura scorrevole.
Mi trovo d'accordo con te, anche io ho parecchie difficoltà a trovare una saga che ti invogli a leggerla tutta, sono riuscito a finire solo Harry Potter e Hunger Games, ho anche il Signore degli anelli, il trono di spade, Percy Jackson, e temo che passerà tempo prima che riesca a finirli. Forse non sarà la miglior saga fantasy di sempre, ma è costruita in maniera molto intelligente, probabilmente è la più godibile in assoluto.
In risposta ad un precedente commento
Elisabetta.N
23 Luglio, 2014
Segnala questo commento ad un moderatore
Hunger game mi manca ancora... e anche il Trono di spade e Percy Jackson.. vorrei avere più tempo per leggere!!!
Ti consiglio, per stare nell'argomento, anche la saga della Torre Nera di Stephen King, un po lunga, ma secondo me merita davvero!
In risposta ad un precedente commento
Elisabetta.N
23 Luglio, 2014
Segnala questo commento ad un moderatore
In realtà per me è una rilettura, ma la prima volta ancora non conoscevo Qlibri, quindi ho colto l'occasione della rilettura per scrivere una recensione..
Io lo apprezzo ogni volta che lo leggo, forse perchè so l'intera storia e quindi cerco di essere più attenta agli indizi che poi serviranno anche nei prossimi libri, ma credo che se un libro è ben scritto, scorrevole e appassionante, anche alla millesima lettura si assapora la trama e l'ambientazione come se fosse la prima volta..
4 risultati - visualizzati 1 - 4

Le recensioni delle più recenti novità editoriali

Un animale selvaggio
Valutazione Utenti
 
4.0 (1)
Ci vediamo in agosto
Valutazione Utenti
 
4.3 (1)
L'orizzonte della notte
Valutazione Utenti
 
4.3 (3)
Sepolcro in agguato
Valutazione Utenti
 
4.9 (2)
Five survive
Valutazione Utenti
 
4.0 (1)
Lucy davanti al mare
Valutazione Utenti
 
4.0 (1)
Compleanno di sangue
Valutazione Utenti
 
3.3 (1)
La prigione
Valutazione Utenti
 
4.0 (1)
Day
Day
Valutazione Utenti
 
3.3 (1)
Morte nel chiostro
Valutazione Utenti
 
4.0 (1)
Pesci piccoli
Valutazione Utenti
 
4.1 (4)
Cause innaturali
Valutazione Utenti
 
3.5 (1)

Altri contenuti interessanti su QLibri

Fiocco di neve
Chaos. La guerra
Chaos. Il nemico
I tre gatti
La montagna di libri più alta del mondo
Neverworld
Cenerentola libera tutti
Blackbird. I colori del cielo
La notte dei desideri
Thornhill
L'Ickabog
Corri ragazzo, corri
John della notte
Il cane che aveva perso il suo padrone
Ogni prima volta
Lucas. Una storia di amore e odio