Cacciatrici

2.8

AlexisKami Opinione inserita da AlexisKami    26 Agosto, 2014

Lett, Rosie e Silas

Potrebbe contenere spoiler!!
Bisogna ammetterlo, la copertina è molto bella. Ben fatta, con colori adatti alla storia e che attira decisamente l'occhio.
La storia è una rivisitazione di una favola classica, Cappuccetto Rosso, di cui rimane la nonna, la mantella rossa e il lupo cattivo.
Qui i lupi sono tutti cattivi, ce ne sono tanti e sono tutti uomini che attaccano e uccidono solo giovani ragazze.
Sono i Fenris, una specie di licantropi che però mutano quando vogliono, uccidono e non servono particolari armi per ammazzarli. Basta ferirli gravemente e loro finiranno in una nuvola di polvere.
I capitolo sono alternati nella narrazione tra le due sorelle, Scarlett e Rosie.
Personalmente ho trovato Scarlett piuttosto odiosa, totalmente ossessionata dalla caccia ai lupi, incapace di pensare ad altro, isterica, gelosa e invidiosa.
Rosie invece è più simpatica, innamorata di Silas, caccia i lupi solo perchè si sente in debito con la sorella, che l'ha salvata anni prima dal lupo che ha ucciso la loro nonna.
Il loro rapporto è ben descritto, si descrivono spesso come un solo cuore diviso in due.
Ma presto ci si mette di mezzo il terzo incomodo, Silas.
Tuttavia la narrazione non scorre come dovrebbe: le scene di azione sono piuttosto ben descritte, ma molto veloci e quindi molto corte, si interrompono quasi di colpo; c'è una serie di frasi che decisamente non suonano bene, come ad esempio "battito di sopracciglia", e non capisco se è tradotto male o cosa; infine c'è a tratti una mancanza preoccupante di virgole.
I capitoli si interrompono quasi sempre con una frase ad effetto e/o un colpo di scena, ma il capitolo successivo riparte come se fosse una nuova storia e non il proseguimento di quella vecchia.
L'inizio e la fine sono avvincenti, il finale è in linea con la storia ed è molto bello, la parte centrale si perde un po' e annoia.
Per essere un young adult non c'è male, c'è di peggio in giro. Non vale però appieno il costo del libro.