Prima del futuro

Prima del futuro 2015-11-17 16:56:51 Elisabetta.N

2.5

Elisabetta.N Opinione inserita da Elisabetta.N    17 Novembre, 2015

FACEBOOK

Ho amato l’idea di base di questo romanzo: cosa sarebbe successo se all’epoca degli inizi di internet, fosse apparsa improvvisamente una schermata che ora noi conosciamo così bene?
Facebook, con i suoi pregi e i suoi difetti, prende vita davanti agli occhi di due adolescenti nel 1996.
Foto, commenti, informazioni personali, sono tutti lì, nero su bianco, e Emma non riesce proprio a capacitarsi di come qualcuno possa spiattellare al mondo tutte quelle informazioni, ma, grazie a quelle, scopre che la sua vita non è felice.
Scoprire di poter cambiare il futuro è una tentazione che pochi si lascerebbero sfuggire, sarà così anche per Emma e Josh?

Come dicevo, l’idea di fondo è molto bella ed originale, ma il mio giudizio finale su questo libro rimane molto tiepido ed i motivi sono molteplici.
Emma, la protagonista, è un concentrato di egoismo e di indifferenza da lasciarmi senza parole. Insopportabile è dire poco.
Inoltre nonostante le buone basi, non vengono esplorate le caratteristiche di internet e alcune tematiche connesse all’utilizzo dei social, vengono a malapena accennati. Si poteva fare di più.

I punti di vista della narrazione sono alternativamente Emma e Josh e ritengo che, senza ombra di dubbio, poteva essere ampliata l’esplorazione del carattere di entrambi.
A parte il fatto che è insopportabile e che ha una situazione familiare un po’ complicata, di Emma non si conosce nulla, e lo stesso si potrebbe dire di Josh.

Nel complesso un romanzo interessante e piacevole, ma mi aspettavo di più.