Harry Potter e la pietra filosofale

Harry Potter e la pietra filosofale 2015-12-22 08:32:49 lapis

lapis Opinione inserita da lapis    22 Dicembre, 2015

Peccato non esser più bambini

Su questo libro si è detto davvero già tutto. Un fenomeno letterario che ha prodotto un’intera generazione di amanti del fantasy, cresciuti in compagnia di gufi portalettere, bacchette di piume di fenice e scope volanti, rigorosamente Nimbus Duemila. Da aggiungere, ho solo la mia piccola e modestissima esperienza.

Oggi, ad anni di distanza dal momento di massimo fulgore, in cui aggrottavo le sopracciglia di fronte a tanto entusiasmo per un genere che non mi ha mai interessato granché, mi è venuta la curiosità di leggerlo perché, se è vero che il delirio collettivo non è certo garanzia di qualità, è altrettanto vero che di prodotti letterari senza fisionomia, destinati al largo consumo, ce ne sono tantissimi, e solo pochi sono capaci di entrare nel cuore di milioni di lettori.

Cosa mi ha sorpreso leggendolo? La "normalità". Contrariamente alle aspettative, il mondo in cui ci troviamo immersi non è artificioso o fastidiosamente assurdo, nonostante sia intessuto di elementi e figure magiche studiati proprio per far volare la fantasia. Harry è prima di tutto un bambino, cresciuto senza affetto un po’ alla David Copperfield, per cui la scuola di magia di Hogwarts significa innanzitutto possibilità: di amicizia e condivisone, di accettazione del diverso, di rispetto per figure genitoriali finalmente sagge e giuste, di coraggio e audacia, quando la posta in gioco è qualcosa per cui vale la pena lottare. Il successo sta probabilmente in questa equa miscela di elementi fantasiosi ed emozioni reali, dosata con equilibrio e curata nei dettagli.

Di certo è una storia bella e coinvolgente che si offre a mille chiavi di lettura a seconda dell’età e dell’indole: qualcuno si fermerà a strabuzzare gli occhi di fronte a un incantesimo, sognando di essere un campione di quidditch, qualcuno amerà questi legami pieni di affetto sincero e qualcuno leggerà qualcosa di più nella lotta tra bene e male che fa da filo conduttore alla trama.

Mi dispiace solo aver perso l’occasione di leggerlo con lo sguardo dell’infanzia...
Da regalare per Natale alle nuove generazioni di maghetti.

Ripensavo giusto in questi giorni a questa lettura che al tempo ho letto un po' per caso e più perché mi era stata regalata che per fenomeno mediatico.
Inutile dire che già dalla prima lettura ne sono rimasta affascinata, ti consiglio di leggere i successivi capitoli, migliora sempre più..
lapis
22 Dicembre, 2015
Ciao Maria,
sì, avevo troppi pregiudizi per via del clamore mediatico.
Invece ho scoperto una lettura davvero graziosa. Seguirò il consiglio e leggerò anche i prossimi...:)
Grazie per avermi letto.
Mian88
22 Dicembre, 2015
Ma scherzi, grazie a te!!! Io ho iniziato ad apprezzarlo con maggiore fervore dal terzo capitolo (il prigioniero di Azkaban) perché essendo già grandicella quando ne ho iniziato la lettura ho trovato il linguaggio dei primi due un po' più fanciullesco rispetto ai seguiti, ma non nascondo che al tempo l'ho particolarmente apprezzata e che tutt'ora ne ho un buon ricordo.
Aspettiamo i tuoi commenti :-)