Evernight

Evernight 2016-01-05 12:28:36 valepd

2.8

valepd Opinione inserita da valepd    05 Gennaio, 2016

Mi aspettavo qualcosa in più da una trama che prom

Cominciamo bene questa recensione, metto subito in chiaro il fatto che questo libro non mi ha stregato, per nulla.
Il problema non era nella scrittura abbastanza scorrevole, non l'ha reso un libro pesante, anzi.
Ma il problema è stata proprio la storia.
Ho capito da subito che tra me e la protagonista non vi era alcuna alchimia, niente 'feeling'.
Bianca è come un ramo in mezzo al fiume, subisce tutto passivamente e non ha un carattere ben definito. Si riprende un po' alla fine facendo scelte che, onestamente, non condivido. Dopo ve ne parlerò, ora procedo con calma.
Al principio troviamo Bianca che, per fuggire a quella che le sembra una tortura -ovvero il nuovo 'collegio' a cui i suoi genitori l'hanno iscritta-, sta scappando nel bosco adiacente la scuola.
E lì appare Lucas. Quello che poi diventerà l'amore della nostra protagonista.
Un amore che non mi ha trasmesso tutto ciò che ha trasmesso a molta altra gente. Infatti, leggendo alcune recensioni, ho scoperto che a molta gente è piaciuto tantissimo il libro..
Nella loro prima scena insieme Lucas le salta addosso perchè crede che lei sia inseguita da qualcuno visto che la vede correre. Classiche cose che succedono a tutti.
Voi direte.. perchè cerchi delle cose dei cliché in un libro fantasy? Avete ragione voi, non lo so.
Io sarei morta se qualcuno mi fosse saltato addosso, bel ragazzo o meno.
Da lì la nostra cara Bianca instaura uno pseudo-rapporto con Lucas che, in tutto ciò, non vuole legarsi a nessuno.
Ma sì sa, mai dire mai.
Infatti i due cominciano a frequentarsi e finalmente l'amore -che Bianca stava cominciando a covare per il ragazzo- prende finalmente vita. Oltre che nella sua mente.
Perchè sì, alle volte sembrava stesse un po' sognando ad occhi aperti.
E poi arriva il colpo di scena!
Quello che stavo aspettando da tutto il libro e che mi ha deluso lo stesso.
Cioè, non mi ha deluso il colpo di scena se non com'è andato dopo il libro.
Se per un momento pensavo si potesse riprendere dopo la prima metà e andato calando.
Bianca sembra del tutto frivola e senza valori. Mi spiego meglio. Non frivola nel senso che dà attenzioni solo ai soldi e alle cose materiali, ma sembra che l'unica cosa importante sia quel rapporto con Lucas. Quell'amore nato in pochissimi mesi e che ora sembra più forte dell'amore che la lega con i suoi genitori.
E' possibile? I genitori che, oltretutto, l'hanno sempre sostenuta. Avrei capito se fosse stato il contrario ma così!
Quel rapporto basato su bugie e bugie. Può essere davvero questo amore?
Credo di sì, non escludo nulla, ma non lo vedo reale. Non lo vedo così forte da tradire ogni certezza passata. Sembrava più un capriccio da parte di Bianca.
Questo sua continua tendenza verso Lucas, come se fosse il suo unico sole, l'unico problema. E' andata contro la sua famiglia per colui che voleva ucciderli ed annientarli dall'interno.

21 Aprile, 2020
ALLERTA SPOILER, SE NON AVETE ANCORA LETTO TUTTA LA SAGA NON LEGGETE ASSOLUTAMENTE QUESTO COMMENTO!
Bianca è così legata a lucas, perché ha bevuto il suo sangue più di una volta. E, come spiegato dal libro quando un vampiro beve il sangue di qualcuno, in qualche modo i due si legano. E dato che loro due avevano già una storia, e lei ha bevuto più volte il sangue di Lucas, secondo me, è comprensibile che si sia creato un legame così forte . E poi i suoi genitori le avevano omesso il fatto che, non trasformandosi in un vampiro, sarebbe diventata uno spettro, o un fantasma, come vuoi chiamarlo. Il fatto che erano spaventati non li giustifica, era una cosa troppo IMPORTANTE per essere omessa, riguardava IL SUO FUTURO, LA SUA VITA. È vero che anche lui le aveva mentito, ma non lo ha fatto con malignità, (non che i suoi l'avessero fatto, non sto dicendo questo) perché come lei non ha potuto dire a lui che era un semi-vampiro, lui non ha potuto dire a lei che era della croce nera.
Non so voi, ma a me il libro è piaciuto... Anche se preferivo balthazar a Lucas.