Harry Potter e la pietra filosofale

Harry Potter e la pietra filosofale 2016-08-26 10:27:37 the boy who read

the boy who read Opinione inserita da the boy who read    26 Agosto, 2016

the boy who lived

Il primo libro è e rimarrà la mia prima esperienza letteraria, mi ha introdotto nel più bel mondo di tutti ovvero quello della lettura. La cosa che più mi ha colpito di questo libro è lo stile. Si,é semplice a dir poco ma riesce a catturare grandi e piccini. La Rowling é una maga delle descrizioni ,nelle quali riesce a far emergere tutto il suo talento. Ogni luogo, ogni oggetto é descritto minuziosamente senza però rallentare il periodo di narrazione.
Questo è un libro di presentazione di tuti i luoghi e di tutti i personaggi della saga ed infatti ritengo questo un libro per introdurre i babbani nel mondo dei maghi. I contenuti non sono eccelsi perchè è solo un libro di presentazione e niente più, anche se si iniziano a trattare alcuni dei temi fondamentali della saga come l'amore, la paura della morte(spoiler) infatti Voldemort o chi per lui, pur di rimanere in vita fa qualsiasi cosa anche togliere di mezzo una creatura purissima come un unicorno.(spoiler finito).
Insomma in soldoni questo non è il miglior libro della saga poiché i temi trattati sono quasi fiabeschi, in più la trama è più semplice rispetto agli altri 6 libri anche se non mancano colpi di scena; eppure é il libro a cui sono legato di più, non il mio preferito ma quello a cui sono più legato perchè qui inizia il fenomeno letterario degli ultimi decenni.

A chiunque, non bisogna per forza amare il fantasy per apprezzare il libro

Bravo. Intanto benvenuto in questo sito, perchè vedo dal tuo profilo che ti sei iscritto proprio oggi.
Mi piace come tu sottolinei ciò che a mio parere è una grande verità: la lettura deve essere prima di tutto divertimento. Poi si possono aggiungere tante altre cose e la Rowiling è tra gli scrittori che qualcosa riesce ad aggiungere.
Sono un potteriano anche io, un po' stagionato, ma non nego mai un "mi piace" a chi si è divorato tutti i libri della saga. Le mie figlie sanno le battute dei film a memoria e ho perso il conto di quante vote hanno letto la saga per intero.
Qui troverai tante proposte, molte di più di quelle che riuscirai a leggere, però sai, a me non dispiace fermarmi di tanto in tanto di fronte a qualche bella vetrina di pasticceria anche solo per leccarmi i baffi...
Grazie mille pierpaolo. Comunque tu sei il perfetto esempio di come harry potter é un romanzo che riesce ad abbattere barriere come l'età. Comunque grazie di tutto.