Le emozioni difettose

Le emozioni difettose 2017-04-26 08:26:20 sonia fascendini

sonia fascendini Opinione inserita da sonia fascendini    26 Aprile, 2017

Di corsa verso l'ignoto

Come è complicata l'adolescenza. Lo è a maggior ragione quando i genitori sono inadeguati e invece di appoggiare e aiutare i figli, scaricano su di loro responsabilità enormi, violenze e quant'altro capita loro tra le mani. In questo libro la Anderson ci racconta le vicende di due ragazzine, che vivono in un ambiente totalmente diverso, ma che ha risultati altrettanto devastanti.
La protagonista è figlia di un pastore, orfana di madre, brava oltre la media a scuola, eccellente nello sport, con un ragazzo e una buona amica del cuore. Caricata da un padre assente di responsabilità ben oltre quelle che dovrebbe avere un'adolescente si perde. Per sfogarsi corre di notte fino allo sfinimento. Si preoccupa di tutti in famiglia lasciando da parte la sua vita. prende decisioni sbagliate. Mente sperando di dilazionare il più possibile il momento della verità. Un incendio la fa incontrare con la compagna di classe disagiata per eccellenza.
Piano piano entriamo in un altro modo di essere adolescente, di soffrire, di non avere speranze per il futuro. Il dramma di quest'ultima è talmente grande che anche Kate è costretta a smettere di correre e prendersi il tempo per essere una ragazzina e non più un'adulta che si preoccupa di tutti.
Bel libro scritto in modo secco e immediato che ben si adatta alla drammaticità degli argomenti toccati. Presentato come un romanzo da adolescenti, ma io penso che per il modo in cui è scritto e per il tema esaminato vada bene anche per gli adulti.