Dettagli Recensione

 
Don Camillo
 
Don Camillo 2011-05-19 12:09:10 Lady Libro
Voto medio 
 
5.0
Stile 
 
5.0
Contenuto 
 
5.0
Piacevolezza 
 
5.0
Lady Libro Opinione inserita da Lady Libro    19 Mag, 2011
  -   Guarda tutte le mie opinioni

Quell'amato e lontano Mondo Piccolo....

E'senza ombra di dubbio uno dei più bei libri che esistano al mondo! I libri con i racconti di don Camillo e Peppone sono assolutamente il capolavoro del grandissimo Giovannino Guareschi! Le varie storie di questo "Mondo Piccolo nella fetta di terra della Bassa che sta fra il Po e l'Appennino" del secondo dopoguerra ormai scomparso sono indimenticabili esattamente come i loro due protagonisti: l'irruento parroco don Camillo e il collerico sindaco Peppone: i due più famosi nemici-amici d'Italia. Nonostante le loro diverse idee politiche, i loro diversi pensieri, opinioni e le numerose botte, scherzi e lotte a colpi di bastone o pugni, questi due rivali si aiutano sempre nei momenti di bisogno e difficoltà reciproca, sia personale sia riguardante la gente del loro paese. E' proprio ciò che, forse, ha reso immortali, amati e indimenticabili questi due simpaticissimi personaggi. E poi si sa che c'è sempre del buono in ognuno di noi. Come dimenticare, poi, il Cristo crocifisso dell'Altar Maggiore con cui don Camillo parla e si confida e da cui riceve spesso numerosi rimproveri? Sicuramente non rappresenta esattamente il vero Gesù in cui credono i cristiani (Guareschi, infatti, diceva che quello era il SUO Cristo e non quello "vero" venerato dai credenti, e gli faceva dire quello che lui stesso avrebbe voluto dire al dinamico don Camillo. Era come se fosse la coscienza dell'autore a parlare con il prete, più o meno) e lo dimostra il fatto che in un paio di racconti aveva tifato per don Camillo durante una rissa con Peppone... Un personaggio reale, umano, divino e surreale al tempo stesso, ma sempre indimenticabile come il parroco e il sindaco. Leggere questo libro mi ha suscitato una nostalgia incredibile: la vita nel secondo dopoguerra in Italia non era certo migliore di quella di adesso, ma io avrei tanto voluto essere in quel Mondo Piccolo della Bassa soltanto per poter vedere quei due fantastici rivali-alleati che continuano a far sognare me e sicuramente tante altre persone. Ovviamente non mancano mai storie comiche e simpatiche (come ad esempio il battesimo del figlio di Peppone, la partita di calcio, la caccia in riserva, la scuola serale della signora Cristina, l'incontro di pugilato, lo scherzo alla Gisella, l'incendio del deposito d'armi di Peppone, i numerossisimi scioperi, il sollevamento di tavole e panche da parte di don Camillo e tantissime altre che, per farne l'elenco, ci impiegerei vent'anni...): non ho mai letto in tutta la mia vita un libro così divertente e piacevole!! Guareschi ha regalato al mondo dei romanzi con personaggi sublimi che fanno proprio rimpiangere i tempi ormai lontani e passati del dopoguerra dove ognuno sembrava felice di ciò che fosse ed avesse e dove non c'erano i gravi problemi attuali. "Don Camillo - Mondo piccolo", ribadisco, è uno dei libri più belli al mondo e uno fra i miei preferiti. Mi è rimasta particolarmente impressa una frase detta da Guareschi: " Ora non è che io mi dia le arie del "creatore": mica dico di averli creati io (don Camillo e Peppone). Io ho dato ad essi una voce. Chi li ha creati è la Bassa. Io li ho incontrati, li ho presi sottobraccio e li ho fatti camminare su e giù per l'alfabeto". Non ci sono dubbi: Giovannino Guareschi era un grandissimo maestro di vita e letteratura.

P.S. I cinque film tratti dai vari libri e racconti di don Camillo e Peppone sono dei veri e propri capolavori e pietre miliari della storia del cinema!!

Indicazioni utili

Lettura consigliata
Consigliato a chi ha letto...
libri ambientati nel secondo dopoguerra in Italia
Trovi utile questa opinione? 
150
Segnala questa recensione ad un moderatore

Commenti

13 risultati - visualizzati 1 - 10 1 2
Ordina 
Per inserire la tua opinione devi essere registrato.


19 Mag, 2011
Segnala questo commento ad un moderatore
Cecilia, bellissima recensione.

Un amato e lontano mondo, sì...

Amalia

In risposta ad un precedente commento

19 Mag, 2011
Segnala questo commento ad un moderatore
grazie amalia =)))

19 Mag, 2011
Segnala questo commento ad un moderatore
Piuttosto, mi sa che la mia recensione non è stata pubblicata tutta intera.... come mai?
In risposta ad un precedente commento

19 Mag, 2011
Segnala questo commento ad un moderatore
Sì, avevo notato, pensavo fosse stata una svista. Probabilmente nell'inserirla, involontariamente, avrai cancellato la parte finale del testo.
In risposta ad un precedente commento

19 Mag, 2011
Segnala questo commento ad un moderatore
Eppure avevo provato a modificarla... vabbè ritento!!
In risposta ad un precedente commento

19 Mag, 2011
Segnala questo commento ad un moderatore
CE L'HO FATTA!!
In risposta ad un precedente commento

19 Mag, 2011
Segnala questo commento ad un moderatore
;))
In risposta ad un precedente commento

19 Mag, 2011
Segnala questo commento ad un moderatore
XD
ricordo questo libro come uno dei soli due che ho letto con vero piacere ai tempi dell'imposizione scolastica... E' proprio vera, e strana, quella sensazione di nostalgia per un tempo che non si è mai vissuto ma che si avrebbe voluto vivere. ciao.
Bella recensione!
Non ho letto il libro, ma concordo con quello che dici dei film; li ho visti, rivisti e stravisti sempre con piacere!
13 risultati - visualizzati 1 - 10 1 2

Le recensioni delle più recenti novità editoriali

La donna che fugge
Valutazione Utenti
 
4.0 (1)
Un animale selvaggio
Valutazione Utenti
 
2.8 (3)
Ci vediamo in agosto
Valutazione Utenti
 
4.3 (1)
Il mantello dell'invisibilità
Valutazione Utenti
 
4.0 (1)
L'orizzonte della notte
Valutazione Utenti
 
4.2 (5)
Sepolcro in agguato
Valutazione Utenti
 
4.9 (2)
Five survive
Valutazione Utenti
 
4.0 (1)
Lucy davanti al mare
Valutazione Utenti
 
4.0 (1)
Se solo tu mi toccassi il cuore
Valutazione Utenti
 
4.0 (1)
Tutti su questo treno sono sospetti
Valutazione Utenti
 
3.8 (1)
Compleanno di sangue
Valutazione Utenti
 
3.3 (1)
La prigione
Valutazione Utenti
 
4.0 (1)

Altri contenuti interessanti su QLibri

A schiovere
Tre ciotole. Rituali per un anno di crisi
Un buon posto in cui fermarsi
Finché divorzio non vi separi
La guerra privata di Samuele
Spizzichi e bocconi
La coscienza di Montalbano
Tre cene
Chiaroscuro
Angeli e carnefici
Sei casi al BarLume
A grandezza naturale
Il libro dei mostri
Le ragazze sono partite
Come una storia d'amore
Le piccole virtù