Dettagli Recensione

 
Buon Natale rosa shocking
 
Buon Natale rosa shocking 2013-12-11 11:16:45 Pupottina
Voto medio 
 
5.0
Stile 
 
5.0
Contenuto 
 
5.0
Piacevolezza 
 
5.0
Pupottina Opinione inserita da Pupottina    11 Dicembre, 2013
Top 10 opinionisti  -   Guarda tutte le mie opinioni

Buon Natale di emozioni sotto l'albero

Lo spirito del Natale infervora i cuori di tutti, man mano che il countdown del calendario giunge al mese di dicembre e, se arrivano anche freddo e neve, allora assume un significato diverso, con qualcosa di speciale, più ricco di sentimenti. Natale è, dunque, un momento magico, ma non per tutti. Ce lo mostrano le cinque scrittrici di questa dolcissima raccolta di racconti a tema natalizio, dal titolo, non scelto a caso: BUON NATALE ROSA SHOCKING.
I racconti sono: “L’amore è un guinzaglio rosso” di Federica Brumini; “Natale d’asfalto” di Elisabetta Cametti; “Natale a sorpresa” di Tiziana Merani; “Gli smeraldi della baronessa Montmorecy” di Nadia Morbelli; e “La notte in cui ho ricominciato a credere a Babbo Natale” di Simona Toma.
A farci riscoprire e riempire di un senso, tutto inedito, il Natale, ci sono le cinque protagoniste: Alessia, donna tradita e abbandonata; Veronika, ricca e agguerrita fotoreporter; Nadine Morbeille, alla sua prima indagine; Valeria, convinta che l’amore esista per tutte, ma non per lei; e una donna con la voglia di riunire i suoi tanti parenti per quell’occasione speciale che il Natale rappresenta, non mancando di far loro la più inaspettata e gradita sorpresa.
Alcune donne credono e vivono pienamente il Natale, mentre altre vorrebbero che passasse presto perché non hanno nessuno con cui condividerlo. Tutte le protagoniste sono donne caparbie, audaci, determinate e ironiche, ma consapevoli anche del fatto che il Natale può essere una fiaba stupenda, un momento speciale per ritrovarsi e condividere o per dimostrare agli altri che il mondo è un posto pieno d’amore.
È stata una commovente emozione, ma anche un autentico divertimento, leggere questi cinque romanzi dove ognuna delle cinque scrittrici ha raccontato, con il suo stile e la sua verve narrativa, quale senso si può attribuire al Natale. Ognuno dei cinque racconti mi ha trasmesso qualcosa, lasciando un segno indelebile che ha colorato di rosa shocking il periodo che precede il mio Natale.
Lo consiglio a chi ama immergersi nella dolcezza dello spirito natalizio, non soltanto in questo periodo, ma tutto l’anno. È un’antologia preziosa, tutta al femminile, da regalare alle amiche e da regalarsi per scaldare il cuore e l’anima.

Indicazioni utili

Lettura consigliata
Consigliato a chi ha letto...
tantissimi libri sul Natale, ma non questo. Da leggere.
Trovi utile questa opinione? 
250
Segnala questa recensione ad un moderatore

Commenti

2 risultati - visualizzati 1 - 2
Ordina 
Per inserire la tua opinione devi essere registrato.

Che meraviglia!
Pia
P.S. : io penso che chi è già triste a Natale sarà tristissimo; chi è felice a Natale sarà felicissimo...forse sarebbe bene essere sulla norma ;)
Che bella trama...lo metto in wl....:)
2 risultati - visualizzati 1 - 2

Le recensioni delle più recenti novità editoriali

Un animale selvaggio
Valutazione Utenti
 
4.0 (1)
Ci vediamo in agosto
Valutazione Utenti
 
4.3 (1)
L'orizzonte della notte
Valutazione Utenti
 
4.2 (5)
Sepolcro in agguato
Valutazione Utenti
 
4.9 (2)
Five survive
Valutazione Utenti
 
4.0 (1)
Lucy davanti al mare
Valutazione Utenti
 
4.0 (1)
Compleanno di sangue
Valutazione Utenti
 
3.3 (1)
La prigione
Valutazione Utenti
 
4.0 (1)
Day
Day
Valutazione Utenti
 
3.3 (1)
Morte nel chiostro
Valutazione Utenti
 
4.0 (1)
Pesci piccoli
Valutazione Utenti
 
4.1 (4)
Cause innaturali
Valutazione Utenti
 
3.5 (1)

Altri contenuti interessanti su QLibri

A schiovere
Tre ciotole. Rituali per un anno di crisi
Un buon posto in cui fermarsi
Finché divorzio non vi separi
La guerra privata di Samuele
Spizzichi e bocconi
La coscienza di Montalbano
Tre cene
Chiaroscuro
Angeli e carnefici
Sei casi al BarLume
A grandezza naturale
Il libro dei mostri
Le ragazze sono partite
Come una storia d'amore
Le piccole virtù