Ho fatto nascere gli animali

Ho fatto nascere gli animali 2014-10-13 09:23:15 Mian88

Mian88 Opinione inserita da Mian88    13 Ottobre, 2014

Batu, un gattino birichino, Golda. La Natura.

Quella che ci viene descritta da Silvio Marengo è una prospettiva diversa della professione di veterinario ma soprattutto della realtà animale. L’autore, con questo suo libricino, ci rende partecipe di alcuni degli aneddoti che ha avuto modo di raccogliere negli anni; racconti che, come premette il veterinario, seppur fantasiosi non sono invenzioni ma semplicemente verità.
Caratteristica peculiare del romanzo è che il mestiere di veterinario non ci viene descritto semplicemente nell’ottica del classico ambulatorio con gli “ordinari” pazienti in visita (tra i quali spiccano senza dubbio mici e cani), bensì anche dal punto di vista della realtà di provincia, habitat dove l’uomo generalmente non riveste i “panni” di medico poiché le bestie non richiedono tale assistenza. Non vi è fretta nelle parole di Merengo, sono i ritmi lenti della campagna – dove lo spazio alla chiacchierata e all’intimità psicologica tra “cliente e professionista” si afferma con tutta la forza essendo immune alla fretta ed agitazione della verità cittadina – quel che lo scrittore ci mostra con maggiore chiarezza.
L’opera è narrata in prima persona ed è evidentemente costituita da aneddoti; tanto ricchi di gioia quanto di dolore. Con una forma semplice, spontanea e ricca di ironia, l’autore non manca con qualche citazione dialettale di offrirci il ritratto di Cuneo e dei suoi abitanti. Dinanzi a situazioni che possono leggersi nel romanzo, facile è stupirsi della praticità con cui questi uomini sono capaci di affrontare circostanze per le quali ordinariamente chiunque interpellerebbe immediatamente il professionista medico, così come in altre occasioni non è difficile restare basiti dinanzi alla eccessiva semplicità di questi dinanzi a vere emergenze, urgenze tali che spesso hanno conseguenze nefaste sul piccolo paziente.
Merengo ci insegna la vera essenza della natura. Noi umani siamo abituati a ragionare sempre e soltanto da un punto di vista: quello egoistico. Ci fa notare che il veterinario può provare ad intervenire ma non sempre l’ingegno può avere la meglio sul decorrere della malattia. Ma non è una sconfitta, non è altro che il regolare corso della vita, la morte ne fa parte ed è inevitabile.
Il libro si concentra soprattutto sul momento della nascita nel mondo animale (non poteva scegliersi titolo più giusto) affronta parti di cagnolini, micini, ma anche struzzi, scrofe, cavalli, asinelli, caprette, pecore e via dicendo, e nonostante spesso crude siano le verità che leggiamo, l’affacciarsi alla “porta del mondo” non è mai offuscato dalla tristezza bensì è sempre un momento di gioia.

agli amanti degli animali e non perché nella sua crudezza e dolcezza può insegnare molto.

E' un libro di cui è bene parlare, Maria.
Amare (e rispettare) gli animali significa ampliare ulteriormente la visione sulla bellezza e ricchezza del Creato.
Mian88
13 Ottobre, 2014
concordo pienamente con te Emilio, e nello specifico in quest'opera Marengo riesce a mostrare da un lato la natura per quello che è senza condizionamenti esterni e dall'altro il rapporto uomo-animale nel suo rispetto e non rispetto. Amare (e rispettare) gli animali, come dici giustamente tu, significa ampliare la visione e la bellezza del Creato; per questo anche secondo me è bene dar rilievo ad opere di questo genere; ancora troppe sono le persone che non vi si interessano o che sottovalutano la tematica limitandosi ad osservarla da un punto di vista meramente materialistico.
E' sempre un piacere leggere i tuoi commenti e le tue opinioni Emilio, grazie di aver letto le "mie parole" anche questa volta. :-)
Bello, anche questo voglio leggere :-)