La gatta Arcibalda e altre storie

La gatta Arcibalda e altre storie 2015-11-25 08:11:46 Emilio Berra TO

Emilio Berra  TO Opinione inserita da Emilio Berra TO    25 Novembre, 2015

Elogio del gatto

Adriana Zarri (1919-2010) teologa, giornalista e scrittrice, visse gli ultimi 35 anni della sua lunga vita in una canonica dismessa, nella campagna piemontese, in uno stile di vita eremitico, per un più vivo contatto con Dio e con la natura.
E' in questa dimensione materiale e spirituale che scrisse gli articoli qui raccolti, cadenzati lungo un periodo temporale di oltre un quarto di secolo.

Si recepisce facilmente un'evoluzione dai primi scritti, puntati a sostenere battaglie in favore degli animali tipiche del tempo, agli ultimi di carattere più privato. Fra i primi, forti prese di posizione contro la schiavitù dei circhi ed il "museo degli orrori" : i metodi d'allevamento finalizzati alla produzione del paté di fegato d'oca, le corride, l'uso di cavie per testare prodotti di bellezza. Gli articoli degli ultimi anni parlano invece, con grande affetto e tenerezza, soprattutto di gatti per i quali l'autrice aveva una vera e propria predilezione.
Rileva, come dato basilare, "la vastità e la cosmicità del disegno di Dio, il quale stabilisce un patto con l'intero creato". La visione teologica di A. Zarri evidenzia quindi come tutti gli esseri viventi siano compresi nell'abbraccio divino. L'uomo pertanto deve rispettare ogni creatura e prendersene cura per la conservazione e lo sviluppo del mondo.

Torniamo ora al gatto, che lei considera, con il cavallo, l'animale più bello in assoluto : "ogni movenza del gatto è una danza e ogni posa è una scultura". Ne ammira fierezza, indipendenza, libertà; perciò non può piacere a chi vuole esercitare autoritarismo e potere.
Il gatto avverte se c'è tensione intorno, fino a nevrotizzarsi. In condizioni normali tende invece a donare, con le sue fusa,un effetto rilassante; anzi, prima di esse,"emette degli ultrasuoni che non sono udibili dall'orecchio, ma vengono percepiti a livelli inconsci : una sorta di messaggio subliminale con effetto benefico".
La scrittrice poi si fa testimone di comportamenti sorprendenti, ma non così rari: durante una riunione in casa sua, in un momento di grande intensità, la micia le saltò in grembo e le fece una carezza quasi "umana"; ad un'amica affranta il gatto andò ad 'asciugare' le lacrime leccandole il viso; un ospite, fortemente scosso da un fatto accadutogli, venne consolato dal felino di casa che gli rimase in braccio per l'intera serata.
La gatta che accompagnò l'estrema vecchiaia dell'autrice si chiamava Arcibalda, "un nome che portava con estrema dignità". Le dedicò anche il suo ultimo scritto, pubblicato appena qualche giorno prima di morire ultranovantenne.
Diceva che questa magnifica gatta nera aveva la "macchia della Madonna". Tale chiazza, che rende il pelo non uniformemente nero, veniva così chiamata perché, al tempo della caccia alle streghe, quando anche i gatti neri erano cacciati e uccisi, ne salvò parecchi dalla strage. Ebbene, Arcibalda aveva un ciuffo di peli bianchi sotto la gola.

Chi vuole conoscere meglio Adriana Zarri, può leggere la sua affascinante testimonianza di vita, raccontata nel libro, molto bello, "Erba della mia erba".

Per chi ama gli animali, i gatti in particolare.

Lo ordino subito!! Bellissima recensione Emilio! ;-)
Grazie Maria.
siti
25 Novembre, 2015
Ciao Emilio, interessante segnalazione, non conosco affatto la teologa-scrittrice ma la tua presentazione desta curiosità. Che dire? Mi trovi in piena riscoperta felina:sono entrati in famiglia Rosetta e Zorro, micetti abbandonati in strada ad un mese di vita. Io nata e cresciuta con i gatti, assaporo la gioia infinita che regalano ai miei due bimbi e riscopro le gioie che sanno offrire
Grazie Laura.
Benvenuti i gattini!

25 Novembre, 2015
Nella nostra piccola comunità multispecifica (non trovo congruo il termine famiglia) vivono una gatta ed una cagnolina: spezzo perciò una lancia anche a favore dei cani, in quest'epoca in cui i gatti sembrano avere il sopravvento quanto a preferenza generale.
Quanto a Zarri, chissà che oggi, dopo l'enciclica che ha posto (speriamo per sempre) fine all'idea del "creato a disposizione dell'uomo", sia considerata teologa un po' meno "eretica".
26 Novembre, 2015
Vittorio, grazie per avermi letto.
La Zarri, pur avendo una preferenza per i gatti, manifestava amore e cura per tutti gli animali.
Il cane non manca certo di estimatori.
Io pure!
Magnifica presentazione per un titolo che mi attrae tantissimo.
Pensa, piu' volte in libreria ho vagato intorno a questa autrice senza decidere su quale titolo puntare. Ora lo so.
:-)
26 Novembre, 2015
Grazie, CUB.
Bravo Emilio , mi hai segnalato un libro da leggere : sono una gattara da sempre.
27 Novembre, 2015
Grazie, Matelda.