Dettagli Recensione

 
La gatta Arcibalda e altre storie
 
La gatta Arcibalda e altre storie 2015-11-25 08:11:46 Emilio Berra TO
Voto medio 
 
4.0
Stile 
 
4.0
Contenuto 
 
4.0
Piacevolezza 
 
4.0
Emilio Berra  TO Opinione inserita da Emilio Berra TO    25 Novembre, 2015
Top 50 Opinionisti  -   Guarda tutte le mie opinioni

Elogio del gatto

Adriana Zarri (1919-2010) teologa, giornalista e scrittrice, visse gli ultimi 35 anni della sua lunga vita in una canonica dismessa, nella campagna piemontese, in uno stile di vita eremitico, per un più vivo contatto con Dio e con la natura.
E' in questa dimensione materiale e spirituale che scrisse gli articoli qui raccolti, cadenzati lungo un periodo temporale di oltre un quarto di secolo.

Si recepisce facilmente un'evoluzione dai primi scritti, puntati a sostenere battaglie in favore degli animali tipiche del tempo, agli ultimi di carattere più privato. Fra i primi, forti prese di posizione contro la schiavitù dei circhi ed il "museo degli orrori" : i metodi d'allevamento finalizzati alla produzione del paté di fegato d'oca, le corride, l'uso di cavie per testare prodotti di bellezza. Gli articoli degli ultimi anni parlano invece, con grande affetto e tenerezza, soprattutto di gatti per i quali l'autrice aveva una vera e propria predilezione.
Rileva, come dato basilare, "la vastità e la cosmicità del disegno di Dio, il quale stabilisce un patto con l'intero creato". La visione teologica di A. Zarri evidenzia quindi come tutti gli esseri viventi siano compresi nell'abbraccio divino. L'uomo pertanto deve rispettare ogni creatura e prendersene cura per la conservazione e lo sviluppo del mondo.

Torniamo ora al gatto, che lei considera, con il cavallo, l'animale più bello in assoluto : "ogni movenza del gatto è una danza e ogni posa è una scultura". Ne ammira fierezza, indipendenza, libertà; perciò non può piacere a chi vuole esercitare autoritarismo e potere.
Il gatto avverte se c'è tensione intorno, fino a nevrotizzarsi. In condizioni normali tende invece a donare, con le sue fusa,un effetto rilassante; anzi, prima di esse,"emette degli ultrasuoni che non sono udibili dall'orecchio, ma vengono percepiti a livelli inconsci : una sorta di messaggio subliminale con effetto benefico".
La scrittrice poi si fa testimone di comportamenti sorprendenti, ma non così rari: durante una riunione in casa sua, in un momento di grande intensità, la micia le saltò in grembo e le fece una carezza quasi "umana"; ad un'amica affranta il gatto andò ad 'asciugare' le lacrime leccandole il viso; un ospite, fortemente scosso da un fatto accadutogli, venne consolato dal felino di casa che gli rimase in braccio per l'intera serata.
La gatta che accompagnò l'estrema vecchiaia dell'autrice si chiamava Arcibalda, "un nome che portava con estrema dignità". Le dedicò anche il suo ultimo scritto, pubblicato appena qualche giorno prima di morire ultranovantenne.
Diceva che questa magnifica gatta nera aveva la "macchia della Madonna". Tale chiazza, che rende il pelo non uniformemente nero, veniva così chiamata perché, al tempo della caccia alle streghe, quando anche i gatti neri erano cacciati e uccisi, ne salvò parecchi dalla strage. Ebbene, Arcibalda aveva un ciuffo di peli bianchi sotto la gola.

Chi vuole conoscere meglio Adriana Zarri, può leggere la sua affascinante testimonianza di vita, raccontata nel libro, molto bello, "Erba della mia erba".

Indicazioni utili

Lettura consigliata
Consigliato a chi ha letto...
Per chi ama gli animali, i gatti in particolare.
Trovi utile questa opinione? 
160
Segnala questa recensione ad un moderatore

Commenti

10 risultati - visualizzati 1 - 10
Ordina 
Per inserire la tua opinione devi essere registrato.

Lo ordino subito!! Bellissima recensione Emilio! ;-)
In risposta ad un precedente commento
Emilio Berra  TO
25 Novembre, 2015
Segnala questo commento ad un moderatore
Grazie Maria.
siti
25 Novembre, 2015
Segnala questo commento ad un moderatore
Ciao Emilio, interessante segnalazione, non conosco affatto la teologa-scrittrice ma la tua presentazione desta curiosità. Che dire? Mi trovi in piena riscoperta felina:sono entrati in famiglia Rosetta e Zorro, micetti abbandonati in strada ad un mese di vita. Io nata e cresciuta con i gatti, assaporo la gioia infinita che regalano ai miei due bimbi e riscopro le gioie che sanno offrire
In risposta ad un precedente commento
Emilio Berra  TO
25 Novembre, 2015
Segnala questo commento ad un moderatore
Grazie Laura.
Benvenuti i gattini!

25 Novembre, 2015
Segnala questo commento ad un moderatore
Nella nostra piccola comunità multispecifica (non trovo congruo il termine famiglia) vivono una gatta ed una cagnolina: spezzo perciò una lancia anche a favore dei cani, in quest'epoca in cui i gatti sembrano avere il sopravvento quanto a preferenza generale.
Quanto a Zarri, chissà che oggi, dopo l'enciclica che ha posto (speriamo per sempre) fine all'idea del "creato a disposizione dell'uomo", sia considerata teologa un po' meno "eretica".
In risposta ad un precedente commento
Emilio Berra  TO
26 Novembre, 2015
Segnala questo commento ad un moderatore
Vittorio, grazie per avermi letto.
La Zarri, pur avendo una preferenza per i gatti, manifestava amore e cura per tutti gli animali.
Il cane non manca certo di estimatori.
Io pure!
Magnifica presentazione per un titolo che mi attrae tantissimo.
Pensa, piu' volte in libreria ho vagato intorno a questa autrice senza decidere su quale titolo puntare. Ora lo so.
:-)
In risposta ad un precedente commento
Emilio Berra  TO
26 Novembre, 2015
Segnala questo commento ad un moderatore
Grazie, CUB.
Bravo Emilio , mi hai segnalato un libro da leggere : sono una gattara da sempre.
In risposta ad un precedente commento
Emilio Berra  TO
27 Novembre, 2015
Segnala questo commento ad un moderatore
Grazie, Matelda.
10 risultati - visualizzati 1 - 10

Le recensioni delle più recenti novità editoriali

Un animale selvaggio
Valutazione Utenti
 
4.0 (1)
Ci vediamo in agosto
Valutazione Utenti
 
4.3 (1)
L'orizzonte della notte
Valutazione Utenti
 
4.3 (3)
Sepolcro in agguato
Valutazione Utenti
 
4.9 (2)
Five survive
Valutazione Utenti
 
4.0 (1)
Lucy davanti al mare
Valutazione Utenti
 
4.0 (1)
Compleanno di sangue
Valutazione Utenti
 
3.3 (1)
La prigione
Valutazione Utenti
 
4.0 (1)
Day
Day
Valutazione Utenti
 
3.3 (1)
Morte nel chiostro
Valutazione Utenti
 
4.0 (1)
Pesci piccoli
Valutazione Utenti
 
4.1 (4)
Cause innaturali
Valutazione Utenti
 
3.5 (1)

Altri contenuti interessanti su QLibri

A schiovere
Tre ciotole. Rituali per un anno di crisi
Un buon posto in cui fermarsi
Finché divorzio non vi separi
La guerra privata di Samuele
Spizzichi e bocconi
La coscienza di Montalbano
Tre cene
Chiaroscuro
Angeli e carnefici
Sei casi al BarLume
A grandezza naturale
Il libro dei mostri
Le ragazze sono partite
Come una storia d'amore
Le piccole virtù