Dettagli Recensione

 
Io ho paura
 
Io ho paura 2019-07-31 09:56:13 Mian88
Voto medio 
 
4.3
Stile 
 
4.0
Contenuto 
 
5.0
Piacevolezza 
 
4.0
Mian88 Opinione inserita da Mian88    31 Luglio, 2019
#1 recensione  -   Guarda tutte le mie opinioni

La paura.

«La paura a Qui è ovunque. E bisogna imparare a tenerla a bada.»

Non è semplice vivere e convivere con la paura. Ci prende, ci colpisce all’improvviso, ci attanaglia. Ci riporta ad uno stato primordiale e colti da quel senso di panico opprimente, facciamo di tutto per sedarla, per placarla, per contenerla. Anche cose di cui poi ci pentiamo amaramente.

«A volte puoi dirti: ammetto di avere avuto paura, oggi. Avevo paura delle facce lucide e lisce, facce da topo. Avevo paura del modo in cui la gente rideva al cinema. Ho paura degli ascensori e degli occhi delle bambole. Ma per questa paura non ci sono parole. Non le hanno ancora inventate. […] Sì, battezzare le paure dell’oggi non è per niente facile. Posso dire quel che ho sentito uscendo dal tumulto delle onde. Ma come spiegare quel che succede quando m’inducono a provare paura per qualcosa che non conosco?»

Ancora di più non lo è quando la paura diventa oggetto di fabbricazione, strumento del terrore per un prodotto che deve essere riprodotto all’infinito, ed esportato ovunque. La morte diventa il mezzo della dittatura, della fabbrica. La civiltà si fonda sul fatto che la morte non può essere data da uomo a uomo; è un tabù inviolabile. In tempi di pace, nessuno dovrebbe poter uccidere con le proprie mani un altro se stesso. Tuttavia, certe volte ciò accade, e accade dentro una situazione sistematica, allora si entra in un territorio malefico e indicibile. E quando si è sottoposti alla dittatura della morte, la paura signoreggia in ogni cosa. La vita “è una parola così difficile da usare, ma dobbiamo azzardarci a pronunciarla, a darle i nomi che di volta in volta invoca per tornare a essere una declinazione della dignità. Dire io ho paura, dirlo in pubblico, significa stanare la paura dell’altro te stesso; significa metterla in comune. Due paure sono meno che una sola paura”.

«Oggi sui giornali si parla di tre morti annegati. Il mare di ieri, il gran Tirreno così amato e amabile, sì è fatto assassino. Possiamo fargliene una colpa? Non è possibile. Possiamo incolpare il vento? E come farlo. Possiamo prendercela con l’universo? Non si può»

Uno zibaldone di paure. Un diario di nessuno. Una collezione di pensieri raccontati. Per viverla quella paura, per approcciarvisi in modo giusto, con la naturale consapevolezza. Questo e molto altro è “Io ho paura” di Silvio Perrella, un elaborato con un obiettivo ambizioso, coraggioso e ben riuscito. Un elaborato capace di far riflettere, di far meditare, di spingere il lettore ad interrogarsi e ad interrogare. Da leggere.

«Lui sa da dove spirerà il vento domani. Sa che bisognerà avere pazienza e aspettare. E la paura, la paura di non dimenticarla, ma di celebrarla com’è giusto che sia. Il pescatore la paura saprà farla danzare.»

Indicazioni utili

Lettura consigliata
Trovi utile questa opinione? 
140
Segnala questa recensione ad un moderatore

Commenti

Per inserire la tua opinione devi essere registrato.

Le recensioni delle più recenti novità editoriali

Un animale selvaggio
Valutazione Utenti
 
4.0 (1)
Ci vediamo in agosto
Valutazione Utenti
 
4.3 (1)
L'orizzonte della notte
Valutazione Utenti
 
4.2 (5)
Sepolcro in agguato
Valutazione Utenti
 
4.9 (2)
Five survive
Valutazione Utenti
 
4.0 (1)
Lucy davanti al mare
Valutazione Utenti
 
4.0 (1)
Compleanno di sangue
Valutazione Utenti
 
3.3 (1)
La prigione
Valutazione Utenti
 
4.0 (1)
Day
Day
Valutazione Utenti
 
3.3 (1)
Morte nel chiostro
Valutazione Utenti
 
4.0 (1)
Pesci piccoli
Valutazione Utenti
 
4.1 (4)
Cause innaturali
Valutazione Utenti
 
3.5 (1)

Altri contenuti interessanti su QLibri

A schiovere
Tre ciotole. Rituali per un anno di crisi
Un buon posto in cui fermarsi
Finché divorzio non vi separi
La guerra privata di Samuele
Spizzichi e bocconi
La coscienza di Montalbano
Tre cene
Chiaroscuro
Angeli e carnefici
Sei casi al BarLume
A grandezza naturale
Il libro dei mostri
Le ragazze sono partite
Come una storia d'amore
Le piccole virtù