Dettagli Recensione

 
Morgana. Storie di ragazze che tua madre non approverebbe 2019-09-10 07:04:32 ornella donna
Voto medio 
 
3.5
Stile 
 
4.0
Contenuto 
 
4.0
Piacevolezza 
 
3.0
ornella donna Opinione inserita da ornella donna    10 Settembre, 2019
Top 10 opinionisti  -   Guarda tutte le mie opinioni

Storie di dieci "ragazzacce"

Michela Murgia e Chiara Tagliaferri pubblicano Morgana, un libro curioso ed interessante con un sottotitolo: Storie di ragazze che tua madre non approverebbe.
Colpisce proprio nell’intimo della narrazione questo sottotitolo. Si tratta, infatti, della narrazione di dieci donne, la cui vita, per diversi aspetti e motivi, non può che affascinare. Sono donne:
“controcorrente, strane, pericolose, esagerate, difficili da collocare. E rivoluzionarie.”
Si tratta di:
“Moana Pozzi, Caterina da Siena, Grace Jones, le sorelle Bronte, Moira Orfei, Tonya Harding, Marina Abramovic, Shirley Temple, Vivienne Westwood, Zaha Hadid.”
Una pletora di personaggi che conducono il lettore in un mondo altro, fantastico, che non può che attrarre. Come non rimanere affascinati, ad esempio, dal ritratto di Moira Orfei e del suo mondo? Lei è profondamente immersa in una realtà che:
“la carovana dei circensi si porta dentro l’idea malinconica di qualcosa che appartiene a un altro tempo , (…) e per farsi emozionare bisognava ancora uscire di casa.”
La sindrome principale da contrastare è quella di Ginger Rogers, per cui:
“l’idea – sofisticamente misogina- che le donne siano migliori in quanto tali e dunque (…) debbano sapere fare tutto quello che fanno gli uomini, ma all’indietro e sui tacchi a spillo.”
Obiettivo raggiunto: per vedere alla donna con uno sguardo rinnovato e migliore.

Indicazioni utili

Lettura consigliata
Trovi utile questa opinione? 
140
Segnala questa recensione ad un moderatore

Commenti

8 risultati - visualizzati 1 - 8
Ordina 
Per inserire la tua opinione devi essere registrato.

lapis
10 Settembre, 2019
Segnala questo commento ad un moderatore
Interessante questa segnalazione, Ornella. Vedo però che sulla piacevolezza il voto non è altissimo, posso chiederti il motivo?
Grazie, Manuela
Mian88
10 Settembre, 2019
Segnala questo commento ad un moderatore
Lo sto ultimando in questi giorni. Ci sono tante donne controcorrente in questo libro, tante Morgane e tanti volti che meritano gli approfondimenti dedicati. Anch'io mi chiedo, non ti è piaciuto? E' per questo motivo che non sei entrata più nel merito della narrazione e dei contenuti (a cui hai dato una votazione maggiore) soffermandoti nel tuo commento soltanto alla "scorza" di tutta l'opera?
siti
10 Settembre, 2019
Segnala questo commento ad un moderatore
Confido che queste trattazioni un po' mi disturbano. Orrendo il sottotitolo, a mio parere contrario a qualsiasi intento che possa ricondurci al giusto e sentito argomento delle pari opportunità.
In risposta ad un precedente commento
ornella donna
10 Settembre, 2019
Segnala questo commento ad un moderatore
Certo. Il libro è bello e interessante, ma l'ho vissuto come quelle specie di tesine che vanno di gran moda in questi tempi (tipo le donne e la guerra, etc) e non mi ha trascinato più che tanto. Mi aspettavo da due donne una maggiore passione, una trasposizione emotiva che mi pare non esista. Ma è soltanto un mio sentire e vivere la lettura.
Grazie a te. Ornella
In risposta ad un precedente commento
ornella donna
10 Settembre, 2019
Segnala questo commento ad un moderatore
Ciao. Non è che non mi sia piaciuto nel suo interno. Ho apprezzato molto lo stile, sicuramente ben scritto. Ho apprezzato ciò che è stato raccontato, con qualche riserva. Non ho sentito un trasporto emozionale, una passione in quanto scritto da due donne. L'ho vissuto un po' come quando si scrivono quelle tesi che vanno di gran moda. Un elaborato privo di vita, di vitalità, di partecipazione. Ma non solo non mi ha comunicato nulla, un racconto di donne buttato lì... Forse mi sbaglio, ma non mi ha coinvolta. E' come quando leggi una biografia che però non ti lascia nulla, un già detto. Ho apprezzato il lavoro di ricerca che sicuramente c'è alla base, ma non la freddezza della narrazione. Non ho che parlato della scorza perchè non volevo fare un riassunto delle dieci donne, ma ho scelto il tema che forse mi ha trascinato di più (il mondo del circo e il suo fascino intrinseco). penso sia un libro superficiale nel suo contenuto, non nella scelta dei personaggi da descrivere. Spero di essermi espressa bene. Questo è il mio sentire. ciao un abbraccio
In risposta ad un precedente commento
ornella donna
10 Settembre, 2019
Segnala questo commento ad un moderatore
Mi trovi molto d'accordo con le tue affermazioni.
Buona serata.
Non mi lapidate, ma della Murgia non ho letto niente. Non ne ho avuta l'occasione, però volevo leggere Abbacadora...sicuramente non questo!
In risposta ad un precedente commento
ornella donna
11 Settembre, 2019
Segnala questo commento ad un moderatore
Eh be' quello sì che merita. Ottima scelta la tura. Mi trovi perfettamente d'accordo.
ciao
8 risultati - visualizzati 1 - 8

Le recensioni delle più recenti novità editoriali

Un animale selvaggio
Valutazione Utenti
 
4.0 (1)
Ci vediamo in agosto
Valutazione Utenti
 
4.3 (1)
L'orizzonte della notte
Valutazione Utenti
 
4.2 (5)
Sepolcro in agguato
Valutazione Utenti
 
4.9 (2)
Five survive
Valutazione Utenti
 
4.0 (1)
Lucy davanti al mare
Valutazione Utenti
 
4.0 (1)
Compleanno di sangue
Valutazione Utenti
 
3.3 (1)
La prigione
Valutazione Utenti
 
4.0 (1)
Day
Day
Valutazione Utenti
 
3.3 (1)
Morte nel chiostro
Valutazione Utenti
 
4.0 (1)
Pesci piccoli
Valutazione Utenti
 
4.1 (4)
Cause innaturali
Valutazione Utenti
 
3.5 (1)

Altri contenuti interessanti su QLibri

A schiovere
Tre ciotole. Rituali per un anno di crisi
Un buon posto in cui fermarsi
Finché divorzio non vi separi
La guerra privata di Samuele
Spizzichi e bocconi
La coscienza di Montalbano
Tre cene
Chiaroscuro
Angeli e carnefici
Sei casi al BarLume
A grandezza naturale
Il libro dei mostri
Le ragazze sono partite
Come una storia d'amore
Le piccole virtù