Morgana. Storie di ragazze che tua madre non approverebbe 2019-10-07 10:36:26 vivian84

vivian84 Opinione inserita da vivian84    07 Ottobre, 2019

Il sacro fuoco è donna

Questo libro ruota attorno la figura di Morgana, alla quale viene associato un modello di donna assolutamente fuori dagli schemi, come queste 10 donne vissute in epoche diverse, alcune di esse tuttora in vita e ancora pronte a stupire grazie al loro carisma.
Chi era Morgana? Semplicemente una strega cattiva oppure il mito che voleva essere l'antitesi di Eva, nata dalla costola di Abramo? Nel libro si cita la "Sindrome di Ginger Rogers" e questo fa intendere quanto, nonostante l'epoca futuristica che stiamo vivendo, se una donna decide di voler affermasi alla pari di uomo debba compiere voli pindarici e risvegliarsi con le ossa rotte malgrado tutta la fatica.
10 storie di 10 donne straordinarie proprio perchè tutt'altro che ordinarie: donne che hanno difeso la propria volontà, che hanno rigato dritto per la propria strada senza mai voltarsi indietro pur senza il timore di trasformarsi in misere statue di sale come accadde alla moglie di Lot. Donne che sono risorte dalle proprie ceneri, elette a mito oppure tacciate di eresia, donne caparbie ed anche malvagie, perchè la perfidia è femmina ogni tanto bisogna liberarsi di quell'immagine edulcorata che ci è stata cucita addosso dalla società e dalle donne stesse, o forse da quelle madri che non approverebbero la lettura di questo splendido libro.