Oggetto quasi

Oggetto quasi 2010-12-15 01:17:29 mariaritatraina

mariaritatraina Opinione inserita da mariaritatraina    15 Dicembre, 2010

NON TRA LE MIGLIORI

Purtoppo lo scrittore portoghese nei racconti brevi non da' il meglio di sé.
Se la reificazione dell'uomo nell'era del capitalismo viene rovesciata paradossalmente in mirabolante umanizzazione delle cose per permettere quell'acuta analisi della realtà contemporanea attraverso dei racconti che mimano più che dichiarare, l'intenzione risulta però troppo più grande del risultato artistico e, trattandosi di Saramago, dispiace.
Sono delle narrazioni poco legate - in apparenza - le une alle altre, ma che in realtà cercano di riportare alla luce quel sovraffolamento (e quasi sordo protagonismo) degli oggetti nel mondo, lasciando presagire che anche noi, esseri umani, non siamo che delle cose tra le cose.
La critica sociale è velata o per raffinati, come l'elenco di tutte le sigle, in 'Embargo' dei vari uffici amministrativi e degli apaprati governativi, che riprende le ossessive sigle coniate dai regimi dittatoriali del primo novecento. La cupezza di questi racconti che sembrano non avere né un inizio né una fine riecheggia molto da vicino l'abbacinante e tragico biancore dell'umanità di 'Cecità'. Non è un libro di racconti: piuttosto lo si potrebbe definire un commento narrato di Saramago (quasi una 'rubrica' nel senso medievale del termine) a quelli che sono, che erano i suoi interessi sociali e civili, i quali sarebebro confluuiti poi, con maggiore organicità, nel Quaderno on line. Senza narrazione, pura analisi.

Altri libri di Saramago, in particolare 'Cecità'

I colpevoli

I cerchi nell'acqua

La natura è innocente

Olive, ancora lei

Lo splendore del niente e altre storie