Dettagli Recensione

 
Mendel dei libri
 
Mendel dei libri 2013-07-06 16:36:36 Sharma
Voto medio 
 
5.0
Stile 
 
5.0
Contenuto 
 
5.0
Piacevolezza 
 
5.0
Sharma Opinione inserita da Sharma    06 Luglio, 2013
Top 500 Opinionisti  -   Guarda tutte le mie opinioni

Siamo come il vento!

È sempre un grande piacere leggere un racconto di un grande scrittore eclettico come Zweig. I suoi racconti sono così semplici da risultare difficili da riassumere e recensire. Ti lasciano un senso di spossatezza, angoscia, inutilità. Un’inutilità fattiva nel non sapere come gestire emotivamente.
Ci troviamo a Vienna allo scoppio della seconda guerra mondiale, Mendel è un signore che tutti i giorni si siede allo stesso tavolino per quasi trent’anni, dello stesso Caffè, un po’ trasandato nel vestire, canuto, aggobbito e sempre con libri che legge al suo seguito. Nulla lo distoglie dalla lettura può succedere di tutto intorno a lui, ma lui è indefesso, prono verso le pagine scritte. Non legge giornali, non ascolta la radio, le uniche cose che conosce del mondo sono quelle che gli trasmettono i libri. La sua passione e il suo genio sono messi alla mercé dei libri e di chi gli chiede consigli.
Forse avete capito male, non legge romanzi, saggistica o quant’altro, legge cataloghi sui libri, conosce le copertine i codici i titoli il prezzo dove trovarli e come reperirli è un archivio vivente è il miraculum mundi. Personaggi importanti si rivolgono a Mendel, aristocratici, galleristi, collezionisti di tutta Europa. Tutti lo amano e lo rispettano, tutti cercano di sopperire alle sue mancanze e dimenticanze, molti sono al suo seguito per amore e rispetto, sopravvive con una licenza di venditore ambulante, ecco il suo mestiere ufficiale, il rigattiere. Ma un giorno qualcosa accade che incrina il suo mondo costellato dalle letture e dal sapere, un errore, delle cartoline inviate ad editori europei come Francia ed Inghilterra. La censura reagisce, come può un uomo scrivere a paesi a loro belligeranti? Ma lui non sa nulla delle guerre e di cosa accade in quel preciso momento, lui vive in un mondo parallelo fatto di giorni alcionici nel suo universo di libri. Questo è Mendel. Solo l’uomo con i suoi abomini e le sue scelleratezze potranno distruggerlo nel modo più vergognoso possibile, che purtroppo noi conosciamo bene.
Da far piangere e riflettere!

“ Perché lui leggeva come altri pregano, come i giocatori giocano e gli ubriachi, intontiti, fissano il vuoto: leggeva in modo talmente assorto, con un tale rapimento, che da allora il resto del mondo mi è sempre parso profano.”

“ […] perché viviamo, se il vento che ci sospinge porta via subito anche l’ultima delle tracce che abbiamo lasciato?”

Indicazioni utili

Lettura consigliata
Trovi utile questa opinione? 
280
Segnala questa recensione ad un moderatore

Commenti

12 risultati - visualizzati 1 - 10 1 2
Ordina 
Per inserire la tua opinione devi essere registrato.

Che personaggio singolare! E un bell'en plein è sempre da tenere in considerazione. ;-)
Questo è uno dei racconti più belli che abbia mai letto, così profondo, così emozionante...
Così simile al mio babbo.... :-)
In risposta ad un precedente commento
Sharma
06 Luglio, 2013
Segnala questo commento ad un moderatore
@Bruno Zweig è un genio non bisogna abbandonarlo mai! Grazie! Ciao!
In risposta ad un precedente commento
Sharma
06 Luglio, 2013
Segnala questo commento ad un moderatore
@Silvia Ma cosa mi dici come vorrei vederlo e conoscerlo! Un mito!
In risposta ad un precedente commento
silvia t
06 Luglio, 2013
Segnala questo commento ad un moderatore
Non so neanche quanti cataloghi delle librerie antiquarie siano passati da casa nostra..e pensa che è stato tutta la vita un operaio tessile!
Ottima recensione Sharma! Metto subito Mendel dei libri in wish list! Grazie mille per la segnalazione! :-)
@ Sharma: me lo appunto, devo assolutamente leggerlo! :-)

@ Silvia: davvero fortunato, il tuo papà :-) per te e per le sue caratteristiche.
Bellissima segnalazione Sharma.
Mia riflessione: leggere e anche tantissimo va bene, ma senza estraniarsi dalla realtà...può essere pericoloso in tanti versanti...uno è ben menzionato in questo libro..ma credo ce ce ne siano molti altri...
Un abbraccio,Pia.
Ottimo commento Sharma ! Il libro e' in LD , vedro' di comprarlo velocemente dopo il tuo parere :-)
In risposta ad un precedente commento
Sharma
07 Luglio, 2013
Segnala questo commento ad un moderatore
@Cub@Pia@Bruno@Ale Mio dio ho scatenato un putiferio di proselitismo su questo libro, sono contentissima perchè il libro merita proprio tanto. Voglio informare tutti voi che la Newton lo pubblica a 4,90 insieme ad altri due racconti. Un affarone!!!!! E comunque grazie a tutti voi siete i miei gioiellini!!!!!! Baci!
12 risultati - visualizzati 1 - 10 1 2

Le recensioni delle più recenti novità editoriali

Un animale selvaggio
Valutazione Utenti
 
2.9 (2)
Ci vediamo in agosto
Valutazione Utenti
 
4.3 (1)
L'orizzonte della notte
Valutazione Utenti
 
4.2 (5)
Sepolcro in agguato
Valutazione Utenti
 
4.9 (2)
Five survive
Valutazione Utenti
 
4.0 (1)
Lucy davanti al mare
Valutazione Utenti
 
4.0 (1)
Compleanno di sangue
Valutazione Utenti
 
3.3 (1)
La prigione
Valutazione Utenti
 
4.0 (1)
Day
Day
Valutazione Utenti
 
3.3 (1)
Morte nel chiostro
Valutazione Utenti
 
4.0 (1)
Pesci piccoli
Valutazione Utenti
 
4.1 (4)
Cause innaturali
Valutazione Utenti
 
3.5 (1)

Altri contenuti interessanti su QLibri

La vita altrove
Le botteghe color cannella
Lieto fine
Che cosa fa la gente tutto il giorno
Le cose che abbiamo perso nel fuoco
Winesburg, Ohio
Un giorno come un altro
Bestiario sentimentale
Melancolia
Il generale e il giudice
L'universo in un granello di sabbia
I colori dell'addio
Ricordare Parigi
Il soldato Schwendar
Una notte a Kalinteri
Sette case vuote