Dettagli Recensione

 
Ali
Ali
 
Ali 2014-07-23 17:37:51 Bruno Elpis
Voto medio 
 
5.0
Stile 
 
5.0
Contenuto 
 
5.0
Piacevolezza 
 
5.0
Bruno Elpis Opinione inserita da Bruno Elpis    23 Luglio, 2014
Top 10 opinionisti  -   Guarda tutte le mie opinioni

Aspirazione al volo

Yukio Mishima, con “Ali”, compone un racconto che è un gioiello per stile (“Oltre l’ampio panorama, le nuvole si avvolgevano e si scioglievano come petali di iris”) e contenuti, in una storia che del gioiello ha le dimensioni minime e il prezioso splendore.

La relazione tra i due cugini Sugio e Yoko si alimenta di momenti intimi, a contatto con la natura, nella casa della nonna: tra un tenue senso del proibito (“Era abbastanza piacevole temere di essere visti insieme da qualcuno di casa, avrebbero potuto persino baciarsi, se lo avessero voluto”) e l’affinità di fondo (“Si somigliavano molto e venivano spesso scambiati per fratello e sorella”).
Poi interviene un’intuizione reciproca: “Nel treno affollato, ai due parve di sentire muoversi un’altra forza attorno alle loro schiene”. Sugio è convinto che Yoko abbia le ali e attende il momento propizio per vederle realmente. E viceversa. Ma questo è il dramma: “Purtroppo entrambi, credendo che solo l’altro avesse le ali, provarono un immenso sconforto perché erano sicuri che un giorno l’altro sarebbe volato via da solo”.
La metafora ontologica è vistosa: allude alla forza dell’amore (“Quando sentivano di riuscire a volare insieme, spinti dalla potenza dell’amore… l’idea di possedere le ali rendeva così reali le loro fantasie”), viene enfatizzata dal contesto bellico del 1943 (“la bellezza della natura nell’ultima fase della guerra sembrava scaturire dalla forza invisibile degli spiriti dei morti”) e antagonizza altre creature volanti che sono strumento di morte (“Rombò nel passare una pattuglia di aerei da ricognizione”).

Il pessimismo di Mishima tocca vette altissime nella raffigurazione di Sugio (“portando addosso le enormi ali che non servivano a nulla”) e nella fulminante valutazione autobiografica: “Le ali non sono adatte per camminare sulla terra”.
La bellezza disperata che stilla da ogni singola parola del racconto può soltanto avere un fondamento: Mishima aveva le ali (della poesia, dell'angoscia esistenziale, dell’amore) e ciò rende ragione delle righe introduttive: “Pensai d’aver scritto con molta sincerità di me stesso…”

Bruno Elpis

Indicazioni utili

Lettura consigliata
Consigliato a chi ha letto...
...lo consiglierei a quegli autori che in questi ultimi anni hanno prodotto copiosamente opere fantasy su angeli e creature alate.
Trovi utile questa opinione? 
220
Segnala questa recensione ad un moderatore

Commenti

4 risultati - visualizzati 1 - 4
Ordina 
Per inserire la tua opinione devi essere registrato.

In www.brunoelpis.it lo stesso commento viene pubblicato con alcune foto gentilmente fornite da CUB (una vera talent scout!) :-)
..anche tu rapito da Mishima :-)
bel commento bruno, ora scappo a vedere le foto...
In risposta ad un precedente commento
C.U.B.
24 Luglio, 2014
Ultimo aggiornamento:
24 Luglio, 2014
Segnala questo commento ad un moderatore
Wow Bruno ti e' piaciuto un sacco,bene ! Ho sbirciato anche nel tuo sito, le foto del mio libretto stanno benissimo, e' venuto proprio un bell'inserto.
Bello e' osservare come anche in un racconto così breve ognuno puo' cogliere sfumature diverse, che si sommano. Io credo che le ali di Mishima di cui parli abbiano le stesse peculiarita' di quelle di Sugio. Pesanti, dolorose, grigie di polvere. Perche' in quello che era diventato il nuovo Giappone, nei cieli che si tingevano sempre piu' di ovest, Kimitake non riusciva piu' a volare.

Credo che questo sia lo scritto piu' dolce di Mishima che io abbia mai letto - ferma restando la sua impronta di morte, che prima o poi arriva -.

Grazie per il contributo :-)
Bravo Bruno!
Ti invio una frase di B. Yoshimoto sulla cultura giapponese: "La nostra sensibilità ci permette di vedere il macroscopico e il microscopico esattamente allo stesso modo" .
4 risultati - visualizzati 1 - 4

Le recensioni delle più recenti novità editoriali

L'orizzonte della notte
Valutazione Utenti
 
4.3 (2)
Five survive
Valutazione Utenti
 
4.0 (1)
Compleanno di sangue
Valutazione Utenti
 
3.3 (1)
La prigione
Valutazione Utenti
 
4.0 (1)
Day
Day
Valutazione Utenti
 
3.3 (1)
Morte nel chiostro
Valutazione Utenti
 
4.0 (1)
Pesci piccoli
Valutazione Utenti
 
4.1 (4)
Cause innaturali
Valutazione Utenti
 
3.5 (1)
Tutti i particolari in cronaca
Valutazione Utenti
 
3.9 (3)
Dare la vita
Valutazione Utenti
 
4.0 (1)
L'età fragile
Valutazione Utenti
 
3.2 (3)
Il rumore delle cose nuove
Valutazione Utenti
 
3.0 (1)

Altri contenuti interessanti su QLibri

La vita altrove
Le botteghe color cannella
Lieto fine
Che cosa fa la gente tutto il giorno
Le cose che abbiamo perso nel fuoco
Winesburg, Ohio
Un giorno come un altro
Bestiario sentimentale
Melancolia
Il generale e il giudice
L'universo in un granello di sabbia
I colori dell'addio
Ricordare Parigi
Il soldato Schwendar
Una notte a Kalinteri
Sette case vuote