Il fantasma di Canterville e altri racconti

Il fantasma di Canterville e altri racconti 2014-11-09 10:45:22 enricocaramuscio

enricocaramuscio Opinione inserita da enricocaramuscio    09 Novembre, 2014

Piccoli capolavori di arte letteraria

Surreali, paradossali, amaramente ironici i racconti di Oscar Wilde presenti in questa raccolta si rivelano brillanti e divertenti nonché capaci di far riflettere il lettore con argute metafore e di ammaliarlo con una prosa affascinante e piena di brio. “Il fantasma di Canterville” racconta dello spettro di Sir Simon di Canterville alle prese con una scettica famiglia americana, spaziando tra l’ilarità delle spassose gags e la commozione per un finale ricco di sentimento. Ma ciò che colpisce maggiormente è la geniale maniera di raccontare il contrasto tra due culture diametralmente opposte, quella europea ricca di tradizione, di poesia, di pathos e quella nordamericana fredda, pragmatica, materialista. Wilde aveva già intuito che la seconda avrebbe tristemente prevalso sulla prima. Molto bello anche il secondo racconto, “Il crimine di Lord Arthur Savile”, in cui si parla di chiromanzia e di assassini, scherzando sulla pericolosa credulità di alcune persone e sul rapporto tra l’uomo e il suo destino. Ne’ “Il compleanno dell’infanta” si affronta il tema della diversità, della derisione nei confronti dei diversi e dei più deboli, della spocchia e dell’arroganza di chi si sente superiore agli altri, raccontando la tragica fine di un povero nano deforme vittima delle grasse risate suscitate dal suo aspetto fisico. Piccoli capolavori di arte letteraria che si leggono in breve tempo ma rimangono dentro per sempre, frutto di una delle penne più virtuose della letteratura di tutti i tempi e in cui la morte, aleggiando su ogni pagina, fa da triste e inevitabile filo conduttore.

Belmi
09 Novembre, 2014
Cercavo proprio qualcosa di Wilde da leggere. Grazie per il consiglio e la bella recensione. Federica
Grazie a te Federica
SARY
10 Novembre, 2014
Bravo Enrico, è da tanto che voglio leggerlo. Devo assolutamente provvedere.
Grazie Sary...spero ti piaccia

L'ultima notte di Aurora