Stagioni diverse

Stagioni diverse 2016-02-21 07:34:08 Rebel Luck

Rebel Luck Opinione inserita da Rebel Luck    21 Febbraio, 2016

Impossibili, ma veri ogni giorno.

Libro meraviglioso composto da 4 racconti lunghi, o romanzi brevi, nessuno (tranne forse l'ultimo) è del genere che ha reso famosissimo l'autore.
Il grande King si cimenta in questi sentieri a lui nascosti con grande qualità, regalando emozioni a profusione.
Il risultato è veramente altissimo, la qualità di tutti i 4 racconti è elevatissima.
Con questa prova lo zio Stephen dimostra di poter scrivere quello che vuole alla grande, al di là del genere al di là del contesto, e quindi di poter uscire dal solito clisché di autore solo horror.
Ad evidenziare ancora di più la forza di questi racconti, il fatto che da tre siano stati tratti ottimi film, di cui due di grande successo (forse gli unici casi di film tratti da opere di King che siano riusciti davvero bene.).

- Rita Hayworth e la redenzione di Shawshank
Racconta la storia di un banchiere rinchiuso ingiustamente in carcere per l'assassinio di sua moglie e del suo amante.
Emozioni forti e dolore avvolgono il lettore in contrasto con la "lentezza" della vita carceraria.
Il riscatto finale e la gioia del lieto fine regalano una lacrima di sollievo... Si ma una sola-.

- Un ragazzo sveglio
Il mio preferito, è la storia di un adolescente che entra in confidenza con un ex scienziato nazista.
Da questa "malata" amicizia nasce un rapporto FORZATO insegnate-allievo.
L'amicizia si evolve insieme ai due protagonisti in un intreccio di psichi malate e realtà nebulose.
Il risultato finale è ineluttabile.

- Il corpo
E' sicuramente il più famoso.
Sicuramente il più vicino alle classiche tematiche "Kinghiane".
Ambientato nel Maine e con protagonisti un gruppo di amici preadolescenti alla ricerca di un cadavere.
Non è il mio preferito, ma sicuramente quello meglio sviluppato, il migliore insomma.
Il classico romanzo dove è impossibile non trovarsi IMMERSI, è impossibile non perdercisi dentro.

- Il metodo di respirazione
E' l'unico racconto di "genere" inserito in questa raccolta.
E' sicuramente il meno bello anche se racchiude un messaggio profondissimo.
Altro non è infatti che una metafora della grandezza dell'amore materno.
L'amore materno che supera ogni cosa, l'amore materno che valica ogni ostacolo, persino la morte.
Chiunque come me abbia assistito ad un parto, non può che confermare l'incredibile forza soprannaturale che ogni donna riesce a tirare fuori durante la nascita di un figlio.
Impossibile, ma vero ogni giorno.

Ciao Luca, bella recensione. Mi pare di aver visto il film "Le ali della libertà" corrispondente al primo racconto. Ciao.
Ferruccio
Rebel Luck
21 Febbraio, 2016
Grazie Ferruccio per il complimento.
Il film è molto bello e molto ben realizzato.
Il romanzo breve però è meglio!