Fiabe islandesi

Fiabe islandesi 2017-05-02 16:34:05 Mian88

Mian88 Opinione inserita da Mian88    02 Mag, 2017

Fiabe nordiche, fiabe islandesi.

Terzo volume della serie dedicata alle fiabe nordiche da parte di Iperborea, “Fiabe islandesi” è una raccolta di racconti che trovano la loro origine nell’oralità.
La tradizione vichinga è parte integrante della storia islandese, una storia fatta di memorie, di usi e costumi ove non manca nemmeno l’aspetto pagano. L’opera dunque ripercorre sotto più aspetti quelli che sono miti e creature fantastiche (quali Elfi) che vivono un’esistenza nascosta e privata rispetto a quella umana. E nonostante sia una realtà intima, custodita, estranea a fattori esterni, essa è affine all’universo dell’uomo.
Perno altresì delle novelle insite in questa raccolta è la valenza della vita, nei suoi aspetti, simboli e non.
Il tutto è avvalorato da un’atmosfera magica, rilassata, atta a trasportare, in poche battute (ogni fiaba è infatti composta da non più di una decina di pagine) l’appassionato in terre lontane, in luoghi sconosciuti. Non mancano altresì anche le storie che si riallacciano alla tradizione extranazionale così come non mancano racconti ove il concetto di uomo e donna è rovesciato; tra le tante, a titolo di esempio è possibile citare la "Fiaba di Hlini figlio del re" o ancora "Le figlie del contadino" dove sono le donne a salvare i loro futuri mariti.
Sono novelle, quelle contenute in questa collezione, capaci di far rivivere il passato ma anche di anticipare quelli che sono i tempi futuri. Le tematiche affrontate sono vaste e toccano persino aspetti quali la globalizzazione o ancora il cambiamento di sesso (vedi a tal proposito la “Fiaba del re Oddur”).
Lo stile adottato è limpido, conciso, fluente e ricco di humor. Talune storie sono persino canzonatorie e/o crude tanta è la verità di cui si fanno portavoci.
In conclusione, “Fiabe islandesi” è un piacevolissimo scritto, da leggere poco alla volta la sera prima di addormentarsi o negli attimi giornalieri di pace e relax. Un elaborato questo, adatto a grandi e piccini, che sinceramente invoglia a conoscere anche degli altri due volumi.

Amo la letteratura islandese. Ho però evitato le fiabe. Forse a torto.