La morte della Pizia

La morte della Pizia 2018-01-09 20:59:07 lapis

lapis Opinione inserita da lapis    09 Gennaio, 2018

Reazione a catena

Chi, leggendo di oracoli nell’antica Grecia, ha immaginato la Pizia come un’austera sacerdotessa, che profetizza con solennità e presunta ispirazione divina, strenuamente convinta delle proprie capacità divinatorie, troverà sorprendente e curiosamente moderna la versione rappresentatane da Friedrich Durrenmatt in questo ennesimo gioiellino letterario.

Pannychis XI è una vecchia signora dalla battuta insolente, che si cucina semolino e per vivere improvvisa oracoli a casaccio, a volte seguendo le indicazioni del gran sacerdote, comprate dai potenti per alimentare intrighi politici e manipolare il destino, a volte inventando con fantasia e capriccio, facendosi beffe di creduloni e devoti. Una vecchia signora che un giorno volle fare uno scherzo mostruoso a un pallido giovane claudicante, Edipo, e alla sua incrollabile fiducia negli oracoli, pronunciando una profezia che più insensata e inverosimile non poteva essere. Una profezia che finì per scatenare una reazione a catena di imprevedibili eventi, diventando verità.

Ma cosa è la verità? Se lo chiede la Pizia, ormai prossima alla morte. E per rispondere a questo interrogativo universale sfilano davanti a lei le ombre di tutti i protagonisti di questa storia - Tiresia, Laio, Edipo, Giocasta, Sfinge - tutti a raccontare la loro verità, tutti a raccontare le loro menzogne. E il mito si frantuma e si stravolge ogni volta, piegandosi alla loro interpretazione, alle loro spiegazioni, alle loro smentite, per ricostruirsi ogni volta in una verità ironicamente sempre diversa eppure sempre uguale.

“Non esistono storie irrilevanti. Tutto è connesso con tutto. Dovunque si cambi qualcosa, il cambiamento riguarda il tutto. Perché, Pannychis, con il tuo oracolo hai inventato la verità!”

Ad ogni indagine e a ogni domanda la storia cambia volto perché forse - come dice Tiresia - la verità resiste solo se non la si tormenta con le umane pretese di capire, di ordinare, o addirittura di arginare gli eventi. Quelli che ci propone Durrenmatt sono enigmatici quesiti e profonde riflessioni che non abbandoneranno il lettore alla fine dell’ultima pagina, perché la sensazione è che in questo intricato groviglio di casualità, eventi e interconnessioni, è solo questo che possiamo avere. Il dubbio.

“Il tuo improbabilissimo responso si è avverato, mentre sono finiti in niente i miei responsi così probabili e dati ragionevolmente con l’intento di far politica, e cambiare il mondo, e renderlo più ragionevole”.

Grazie, Manuela! Non conoscevo la trama di questo libro che ho però sempre sentito nominare.
Davvero interessante, me lo annoto, grazie ancora! :)
10 Gennaio, 2018
Sono io che ringrazio te, Laura, per aver letto il mio contributo!
Sì, interessante e anche piacevole da leggere, che non guasta! :)
Complimenti Manuela, recensione impeccabile. Bravissima!
La tua bella recensione, Manuela, è invitante. Apprezzo molto l'autore svizzero, ma pensavo che questa fosse un'opera minore. Evidentemente mi sbagliavo.
siti
10 Gennaio, 2018
Bello, vero? Lo svizzero richiama Sciascia...
11 Gennaio, 2018
Grazie Maria, sempre gentilissima!
11 Gennaio, 2018
Ciao Emilio, non conosco la sua produzione completa ma secondo me anche questo Durrenmatt merita. Te lo consiglio.
Grazie come sempre per la tua attenzione.
11 Gennaio, 2018
Proprio bello, Laura! Ma sai che lo stavo proprio pensando anch'io?