Dettagli Recensione

 
I racconti della beccaccia
 
I racconti della beccaccia 2018-03-24 14:43:34 Laura V.
Voto medio 
 
4.3
Stile 
 
5.0
Contenuto 
 
4.0
Piacevolezza 
 
4.0
Laura V. Opinione inserita da Laura V.    24 Marzo, 2018
Top 50 Opinionisti  -   Guarda tutte le mie opinioni

Ce prodige de Maupassant... !

In attesa di decidermi a leggere finalmente "Bel-Ami", ho fatto la conoscenza di Guy de Maupassant attraverso questi suoi "Contes de la bécasse", racconti dapprima comparsi su quotidiani e riviste, poi raccolti in un libro nel 1883.
Diciassette piccole storie, per lo più d'ambientazione normanna o comunque collocabili nella Francia settentrionale (spesso, sullo sfondo, il dramma della ottocentesca guerra franco-prussiana), per una scrittura davvero incisiva, a momenti spettacolare! Se scrivere racconti brevi è un arte, allora Maupassant è un vero grande artista: con pochi essenziali tratti delinea personaggi e situazioni di diversa natura, dicendo con poco moltissimo. La sua prosa è semplice, ma affascinante e ricca di emozioni e sfumature, anche là dove il francese si fa più colloquiale con espressioni tronche e forse un po' dialettali.
Dal serio al faceto, dal dramma allo scherzo, senza tralasciare l'ironia e persino la licenziosità, questi testi, che non disdegnano affatto la dimensione popolaresca, narrano episodi o vite intere con uno stile coinvolgente che cattura da subito il lettore. Molto divertente "Ce cochon de Morin", tristissimi "Un fils" e "La rempailleuse", inquietanti per la violenza e la crudeltà inaspettatamente descritte "Saint-Antoine" e "La folle", mentre le bellissime pagine de "L'aventure de Walter Schnaffs", che chiudono la raccolta intrecciando abilmente elementi tragici e comici, si propongono come una meravigliosa condanna della guerra, colossale fregatura per tutti i poveri diavoli di ogni tempo e luogo cosretti a combattere e mandati a morire come carne da macello per la presunta gloria di chi ha sempre predisposto a tavolino l'avanzata degli eserciti.
Sono ormai dell'opinione che, molto spesso, leggendo un autore in traduzione si perda parecchio. E credo proprio che, al momento opportuno, mi dedicherò anche a "Bel-Ami" in lingua originale. Ce prodige de Maupassant... !

Indicazioni utili

Lettura consigliata
Trovi utile questa opinione? 
140
Segnala questa recensione ad un moderatore

Commenti

6 risultati - visualizzati 1 - 6
Ordina 
Per inserire la tua opinione devi essere registrato.

Una volta apprezzavo molto la scrittura di Maupassant, alcuni sei suoi racconti sono proprio belli. Ora ho ridimensionato questo autore, anche se considero il suo breve romanzo "Pierre e Jean" un capolavoro di finezza analitica e di gradevolissima leggibilità.
In risposta ad un precedente commento
Laura V.
25 Marzo, 2018
Segnala questo commento ad un moderatore
Grazie, Emilio! Mi annoto quest'altro titolo che non conosco!
In risposta ad un precedente commento
Cristina72
25 Marzo, 2018
Ultimo aggiornamento:
25 Marzo, 2018
Segnala questo commento ad un moderatore
Per me invece Maupassant rimane una pietra miliare della letteratura. Pierre et Jean, insieme a Una vita, sono fra i romanzi che ho apprezzato meno. Bel-Ami per me è la perfezione, oltre ad alcuni dei suoi racconti.
Ho dedicato un'intera estate a Maupassant, ai suoi romanzi, belli sicuramente sia Pierre e Jean sia Bel-Ami.
In risposta ad un precedente commento
Laura V.
26 Marzo, 2018
Segnala questo commento ad un moderatore
I racconti, infatti, mi sembrano strepitosi! Cercherò di leggere Bel-Ami appena possibile, grazie Cristina! :)
In risposta ad un precedente commento
Laura V.
26 Marzo, 2018
Segnala questo commento ad un moderatore
Bel-Ami è in lista per quest'anno, spero di farcela! Vorrei leggerlo in francese.
Grazie, Laura! :)
6 risultati - visualizzati 1 - 6

Le recensioni delle più recenti novità editoriali

Un animale selvaggio
Valutazione Utenti
 
4.0 (1)
Ci vediamo in agosto
Valutazione Utenti
 
4.3 (1)
L'orizzonte della notte
Valutazione Utenti
 
4.3 (3)
Sepolcro in agguato
Valutazione Utenti
 
4.9 (2)
Five survive
Valutazione Utenti
 
4.0 (1)
Lucy davanti al mare
Valutazione Utenti
 
4.0 (1)
Compleanno di sangue
Valutazione Utenti
 
3.3 (1)
La prigione
Valutazione Utenti
 
4.0 (1)
Day
Day
Valutazione Utenti
 
3.3 (1)
Morte nel chiostro
Valutazione Utenti
 
4.0 (1)
Pesci piccoli
Valutazione Utenti
 
4.1 (4)
Cause innaturali
Valutazione Utenti
 
3.5 (1)

Altri contenuti interessanti su QLibri

La vita altrove
Le botteghe color cannella
Lieto fine
Che cosa fa la gente tutto il giorno
Le cose che abbiamo perso nel fuoco
Winesburg, Ohio
Un giorno come un altro
Bestiario sentimentale
Melancolia
Il generale e il giudice
L'universo in un granello di sabbia
I colori dell'addio
Ricordare Parigi
Il soldato Schwendar
Una notte a Kalinteri
Sette case vuote