Il libro di sabbia

Il libro di sabbia 2018-08-29 16:59:38 Rollo Tommasi

Rollo Tommasi Opinione inserita da Rollo Tommasi    29 Agosto, 2018

Troppo per un solo uomo... pur se scrittore.

Leggo Borges e mi viene da sorridere, memore di quella strana teoria secondo cui non sarebbe mai esistito alcun Jorge Luis Borges: una conoscenza e uno stile così erudito mal si concilierebbero con una persona sola, e dietro il nome si nasconderebbe un “collettivo” che ha inteso dare sfoggio di alta letteratura.

“Non conviene dare impulso al genere umano. C’è chi lo considera un organo della divinità, per prendere coscienza dell’universo, ma nessuno sa con certezza se tale divinità esista.”

Sì… viene da sorridere.
Due caratteri peculiari cuciono la maglia su cui poggiano i racconti di Borges, specie nei suoi ultimi libri: il NARRARE in se stesso, ed il MITO… Due caratteri spesso alternativi, ma che, a volte, in quei racconti si intrecciano.

Il MITO (intrecciato al NARRARE) è ne “Il Parlamento”, nell’idea di Don Alejandro Glencoe di creare un parlamento del mondo, per rappresentare tutti gli uomini di tutte le nazioni. E questi uomini decidono che un consesso del genere deve disporre di tutti i libri che possano servire… sino all’epilogo: “Il Parlamento del Mondo è cominciato nel primo istante del mondo e continuerà quando non saremo che polvere”…
il MITO è ne “Il disco”, dove un taglialegna incontra un re, che stringe tra le mani il suo stesso titolo, di cui l’altro intuisce solo un bagliore… E quel lampo è sufficiente, al taglialegna, per desiderare… “E’ il disco di Odino. Ha un solo lato. Sulla terra non c’è nient’altro che abbia un solo lato. Finché l’ho in mano sarò il re”…
il MITO è ne “Lo specchio e la maschera”, dove un altro re, il Grande Re, chiede al poeta di comporre quel poema che ne canti le gesta. E negli anni arriva il primo, e il giudizio del sovrano committente: “Se tutta la letteratura di Irlanda andasse perduta, con la tua ode classica si potrebbe ricostruirla senza una lacuna. Trenta scribi la copieranno dodici volte”. Poi il secondo poema: “Questo supera in tutto il precedente e lo annienta. Incanta, sorprende e abbaglia. Non lo meritano gli ignoranti, ma i dotti, i pochi. Un cofano d’avorio custodirà l’unico esemplare”. Infine, mentre ogni cosa invecchia, arriva il terzo: “Il poeta disse il poema. Era di un solo verso. Senza azzardarsi a ripeterlo a voce alta, il poeta e il suo Re l’assaporarono, come fosse una preghiera segreta o una bestemmia. Il Re non era meno meravigliato né meno scosso dell’altro. I due si guardarono, pallidissimi”…

Il NARRARE in se stesso è nei racconti che il lettore sa degni di essere tali... altrimenti perché lo stesso Borges annuncerebbe, sin dall’incipit, di tirarli fuori dal passato e predisporsi a raccontarli?
Il NARRARE in se stesso è in quell’unico giorno con “Ulrica” (“Per un uomo celibe già avanti negli anni, l’offerta dell’amore è un dono che ormai non ci si aspetta”), è nel mistero de “Il libro di sabbia” (“Pensai al fuoco, ma ebbi paura che la combustione di un libro infinito fosse altrettanto infinita e soffocasse il pianeta nel fumo”), è nell’incontro con “L’altro” (“Il mio sogno dura ormai da settant’anni. In fin dei conti, al risveglio, non c’è nessuno che non incontri se stesso. E’ quello che ci sta accadendo ora, solo che siamo in due. Non vuoi sapere qualcosa del mio passato, e cioè del futuro che ti attende?”)

In una raccolta di diciassette racconti, pochi fanno eccezione: “There are more things”, dove un edificio sconosciuto genera suggestioni angoscianti che prendono da Lovecraft; o “La corruzione”, dove due professori universitari – l’uno affermato, l’altro all’inizio di una promettente carriera – si scontrano, giocandosi la reputazione su un sottile dilemma morale. Poche eccezioni alla tentazione di cesellare ogni singola storia attraverso la leggenda e la magia stessa del narrare...

Raccontando il mito, raccontando il racconto, forse Borges ha inteso nascondervisi, e forse sparire… e fa sorridere, per l’appunto, pensare che qualcuno – con l’intento magari di un omaggio – abbia fatto circolare la teoria secondo cui nessun José Luis Borges sia mai esistito… Magari non ancora, proprio come qualche sperduto oggetto di qualche suo racconto...

“Nella mia scrivania di Calle México conservo la tela che qualcuno dipingerà, fra migliaia di anni, con materiali oggi dispersi sul pianeta.”

"L'Aleph" e altre raccolte di racconti di Borges.

11 risultati - visualizzati 1 - 10 1 2

Bellissimo commento! Di Borges ricordo splendido "Finzioni"
Interessante recensione, Rollo.
Conosco pochissimo l'autore : non sono un lettore di racconti e non saprei come orientarmi per scegliere il meglio fra i suoi scritti.
Si accettano volentieri consigli. Grazie.
Ottima indicazione. Non conoscevo prima d'ora questa raccolta, e dopo il tuo commento corro a procurarmela.
Rollo Tommasi
30 Agosto, 2018
30 Agosto, 2018
Daniele e Giulio, vi ringrazio per l'accoglienza positiva.

Grazie anche a te, Emilio. Per quanto riguarda un "inizio" a Borges, questo libro potrebbe essere adatto, anche se arriva tra i suoi ultimi. Il suo più noto, per quanto ne so, resta "L'Aleph", anch'esso papabile come prima lettura. Non ho letto "Finzioni", citato da Daniele.
Azzardando un'opinione, penso che Borges sia uno scrittore che potrà piacerti: si presenta erudito nella forma e nella sostanza. Peraltro non saprei trovare autori a lui somiglianti: è un caso piacevolmente unico, a mio giudizio.
Bel commento e se vuoi continuare tra mito e narrazione divertiti con Durrenmatt che apprezzi: La morte della Pizia, Il Minotauro. Borges? Ho letto Finzioni, per farlo mio dovrei rileggerlo infinite volte, mi accontento della sommaria conoscenza della prima lettura. A Emilio, se posso, con Borges non leggi racconti, leggi piuttosto testi racchiusi in una forma minima i cui confini vengono ripetutamente valicati a scavalco tra una suggestione e l'altra in spirali concentriche. Non so se ho reso l'idea: è una forma letteraria che trascende ogni classificazione nota.
Io mi sono avvicinata a L'Aleph proprio per inseguire le suggestioni del minotauro di Durrenmatt. E, se ricordo bene, il suggerimento era arrivato proprio da te, Rollo.
Quindi grazie due volte, per avermi dato lo spunto per leggere questo scrittore, e per l'ottimo commento!
Rollo mi lascio andare alla flemma giovanile perduta e dico semplicemente: che gran commento !!! (Sì, con tre punti esclamativi)
Bravo!
Grazie, Rollo.
Ti ringrazio, Laura.
Rollo Tommasi
31 Agosto, 2018
31 Agosto, 2018
In realtà di Durrenmatt ho letto "La promessa" (da cui è stato tratto un film meraviglioso) e "La panne". Il minotauro di cui hai ricordo, Manuela, credo sia invece proprio in un racconto di Borges (non dico altro per evitare spoiler a danno di chi non ha letto il racconto in questione). A questo punto la tua diventa un'implicita conferma al consiglio di Laura: grazie ad entrambe. :)

Troppo buona Mian: alcuni autori sono talmente particolari che ispirerebbero chiunque entra nella loro orbita. Borges è uno di questi.
11 risultati - visualizzati 1 - 10 1 2