Tre donne

Tre donne 2020-09-11 17:45:50 ornella donna

ornella donna Opinione inserita da ornella donna    11 Settembre, 2020

Il desiderio femminile

Lisa Taddeo firma un libro alquanto complesso che in intitola Tre donne, il quale si basa su di un assunto che accomuna le tre storie ivi raccontate , e che è il desiderio femminile, per cui:
“Fingiamo di desiderare cose che non desideriamo affatto, in modo che nessuno si accorga che non riceviamo ciò di cui abbiamo bisogno”.
Il desiderio accomuna, dunque, ma diversifica le tre donne protagoniste. La prima è Maggie, una famiglia problematica alle spalle, da adolescente si innamora del professore con cui intesse una relazione troncata quando la moglie scopre la tresca. Lei, anni dopo, comprende quanto sia stata manipolata ed usata da lui adulto, e lo denuncia. Scatta un processo destinato a sconvolgere le vite di entrambi.
Lina è una donna adulta, infelice con il proprio marito, e in collera continua con le altre donne. Fino a quando incontra un vecchio amore e rinasce a nuova vita. Diventa così dipendente da Aiden che la usa a suo piacimento, senza veramente amarla.
L’altra donna è Sloane, lei è bella, ricca, appagata, all’apparenza non le manca nulla. Allora perché di notte riceve con il consenso del marito altri uomini e donne, alla ricerca continua di chissà che cosa. Qual è il desiderio sottostante che la annienta e la distrugge?
Frutto di una ricerca condotta sul campo dell’autrice durata ben otto anni, in cui ha raccolto testimonianze di vita di donne, le più disparate ed inusuali. Il testo è di difficile lettura, perché si situa in una via di mezzo tra saggio e romanzo. Affronta tematiche d’attualità: le ferite dell’io derivanti da un passato difficile, la dipendenza emotiva, l’abuso del proprio ruolo, la frustrazione emotiva, i traumi e le insicurezze umane. Il desiderio assume infinite sfumature, e viene analizzato con perizia e saggezza narrativa. Una lettura non per tutti, che però aiuta a comprendere meglio le tante facce dell’animo umano, delle sue sofferenze e delle sue gioie. Uno sguardo tutto al femminile sulla infinita complessità dell’animo umano e dei suoi sentimenti.

I delitti della salina

L'altra donna

Il teatro dei sogni

Cose che succedono la notte

Midnight sun

Jane va a nord