Il meglio di P.G. Wodehouse

Il meglio di P.G. Wodehouse 2021-08-04 11:27:08 Mian88

Mian88 Opinione inserita da Mian88    04 Agosto, 2021

Umorismo e intelligenza

Se amate la formula del racconto e in particolar modo non resistete al classico humour inglese, “Il meglio di P.G. Wodehouse” è una raccolta alla quale non potete resistere e che in alcun modo potete perdervi. Con ironia, satira e uno stile pungente ma intelligente, arguto ma ben strutturato, lineare ma mai banale, Sir Pelham Grenville Wodehouse dona e destina i suoi lettori di rocambolesche avventure che ruotano attorno alla figura di molteplici personaggi.
Ecco allora che ci ritroviamo nel castello di Blandings dove il povero Lord Emsworth è in balia della tirannica sorella Lady Constance e delle sue improcrastinabili decisioni (“Io? Assolutamente non sono stato io a sparare!”), o che ancora assistiamo alle vivaci storie con cui il signor Mulliner intrattiene gli avventori dell’Anglers’ Rest o ancora alla comicità propria di quelle situazioni in cui vengono a trovarsi i frequentatori del Drones Club. E se pensate che sia finita vi sbagliate perché ancora non mancheranno altrettante ironiche vicissitudini caratterizzate, questa volta, dalle arguzie del maggiordomo Jeeves che se ne inventa di tutti i colori per togliere dai guai il suo giovane signore.
Tante storie tutte avvalorate da un unico denominatore comune: l’umorismo. Un umorismo irresistibile che mai manca e che ha conquistato generazioni e generazioni di lettori anche perché caratterizzato da questo stile narrativo inconfondibile e di alta qualità.
“Il meglio di P.G. Wodehouse” è una raccolta da leggere e gustare un poco alla volta, che sazia gli appetiti più esigenti e mai manca di solleticare le menti dei lettori.

«È sempre sgradevole per un uomo orgoglioso dover constatare di non essere più padrone di se stesso e di essersi fatto schiacciare dal piede numero quarantacinque d’un capo giardiniere scozzese.»

FrancoAntonio
04 Agosto, 2021
04 Agosto, 2021
Questo che hai gettato in acqua è un amo bello grosso con un'esca sin troppo appetitosa!
Di Wodehouse ho ricordi, lontani e ormai sbiaditi, di un umorismo che, quando lo leggevo da ragazzo, mi sembrava un po' ostico da comprendere. Ormai, però, dovrei essere in grado di entrare in sintonia e mi ha sempre stuzzicato il desiderio di riprenderlo in mano. E adesso tu provochi?
Se non fosse che il novero dei libri che aspettano di essere tirati fuori dalla pila in cui sono accatastati è davvero grande, quasi, quasi...
Vorrà dire che anche questa antologia finirà nella lista delle cose da fare appena riuscirò a trovare un po' di tempo.
Mian88
09 Agosto, 2021
Rincaro la dose, allora. Beh, si può dire che siamo in estate e che questa raccolta di racconti ben si presta a una lettura per questi giorni in cui l'aria stessa sembra invogliargli alla lettura... E come fare a dir di no a una serie di racconti così ironici e divertenti? E poi, devi testare se effettivamente adesso questo umorismo fa per te quindi... perché indugiare ancora? Merita e merita tanto. Io mi son fatta grasse risate, me lo sono centellinato per gustarmelo di più e arrivata alla fine mi son sentita appagata. E credo che ti sentiresti così anche tu. Ok, ok, ok, la smetto di tentarti... ok la smetto dopo che ti ho convinto ahahaha