Dettagli Recensione

 
Il meglio di P.G. Wodehouse
 
Il meglio di P.G. Wodehouse 2021-08-04 11:27:08 Mian88
Voto medio 
 
5.0
Stile 
 
5.0
Contenuto 
 
5.0
Piacevolezza 
 
5.0
Mian88 Opinione inserita da Mian88    04 Agosto, 2021
#1 recensione  -   Guarda tutte le mie opinioni

Umorismo e intelligenza

Se amate la formula del racconto e in particolar modo non resistete al classico humour inglese, “Il meglio di P.G. Wodehouse” è una raccolta alla quale non potete resistere e che in alcun modo potete perdervi. Con ironia, satira e uno stile pungente ma intelligente, arguto ma ben strutturato, lineare ma mai banale, Sir Pelham Grenville Wodehouse dona e destina i suoi lettori di rocambolesche avventure che ruotano attorno alla figura di molteplici personaggi.
Ecco allora che ci ritroviamo nel castello di Blandings dove il povero Lord Emsworth è in balia della tirannica sorella Lady Constance e delle sue improcrastinabili decisioni (“Io? Assolutamente non sono stato io a sparare!”), o che ancora assistiamo alle vivaci storie con cui il signor Mulliner intrattiene gli avventori dell’Anglers’ Rest o ancora alla comicità propria di quelle situazioni in cui vengono a trovarsi i frequentatori del Drones Club. E se pensate che sia finita vi sbagliate perché ancora non mancheranno altrettante ironiche vicissitudini caratterizzate, questa volta, dalle arguzie del maggiordomo Jeeves che se ne inventa di tutti i colori per togliere dai guai il suo giovane signore.
Tante storie tutte avvalorate da un unico denominatore comune: l’umorismo. Un umorismo irresistibile che mai manca e che ha conquistato generazioni e generazioni di lettori anche perché caratterizzato da questo stile narrativo inconfondibile e di alta qualità.
“Il meglio di P.G. Wodehouse” è una raccolta da leggere e gustare un poco alla volta, che sazia gli appetiti più esigenti e mai manca di solleticare le menti dei lettori.

«È sempre sgradevole per un uomo orgoglioso dover constatare di non essere più padrone di se stesso e di essersi fatto schiacciare dal piede numero quarantacinque d’un capo giardiniere scozzese.»

Indicazioni utili

Lettura consigliata
Trovi utile questa opinione? 
90
Segnala questa recensione ad un moderatore

Commenti

2 risultati - visualizzati 1 - 2
Ordina 
Per inserire la tua opinione devi essere registrato.

FrancoAntonio
04 Agosto, 2021
Ultimo aggiornamento:
04 Agosto, 2021
Segnala questo commento ad un moderatore
Questo che hai gettato in acqua è un amo bello grosso con un'esca sin troppo appetitosa!
Di Wodehouse ho ricordi, lontani e ormai sbiaditi, di un umorismo che, quando lo leggevo da ragazzo, mi sembrava un po' ostico da comprendere. Ormai, però, dovrei essere in grado di entrare in sintonia e mi ha sempre stuzzicato il desiderio di riprenderlo in mano. E adesso tu provochi?
Se non fosse che il novero dei libri che aspettano di essere tirati fuori dalla pila in cui sono accatastati è davvero grande, quasi, quasi...
Vorrà dire che anche questa antologia finirà nella lista delle cose da fare appena riuscirò a trovare un po' di tempo.
In risposta ad un precedente commento
Mian88
09 Agosto, 2021
Segnala questo commento ad un moderatore
Rincaro la dose, allora. Beh, si può dire che siamo in estate e che questa raccolta di racconti ben si presta a una lettura per questi giorni in cui l'aria stessa sembra invogliargli alla lettura... E come fare a dir di no a una serie di racconti così ironici e divertenti? E poi, devi testare se effettivamente adesso questo umorismo fa per te quindi... perché indugiare ancora? Merita e merita tanto. Io mi son fatta grasse risate, me lo sono centellinato per gustarmelo di più e arrivata alla fine mi son sentita appagata. E credo che ti sentiresti così anche tu. Ok, ok, ok, la smetto di tentarti... ok la smetto dopo che ti ho convinto ahahaha
2 risultati - visualizzati 1 - 2

Le recensioni delle più recenti novità editoriali

L'orizzonte della notte
Valutazione Utenti
 
4.3 (2)
Five survive
Valutazione Utenti
 
4.0 (1)
Compleanno di sangue
Valutazione Utenti
 
3.3 (1)
La prigione
Valutazione Utenti
 
4.0 (1)
Day
Day
Valutazione Utenti
 
3.3 (1)
Morte nel chiostro
Valutazione Utenti
 
4.0 (1)
Pesci piccoli
Valutazione Utenti
 
4.1 (4)
Cause innaturali
Valutazione Utenti
 
3.5 (1)
Tutti i particolari in cronaca
Valutazione Utenti
 
3.9 (3)
Dare la vita
Valutazione Utenti
 
4.0 (1)
L'età fragile
Valutazione Utenti
 
3.2 (3)
Il rumore delle cose nuove
Valutazione Utenti
 
3.0 (1)

Altri contenuti interessanti su QLibri

La vita altrove
Le botteghe color cannella
Lieto fine
Che cosa fa la gente tutto il giorno
Le cose che abbiamo perso nel fuoco
Winesburg, Ohio
Un giorno come un altro
Bestiario sentimentale
Melancolia
Il generale e il giudice
L'universo in un granello di sabbia
I colori dell'addio
Ricordare Parigi
Il soldato Schwendar
Una notte a Kalinteri
Sette case vuote