Narrativa straniera Racconti Il meglio di P.G. Wodehouse

Il meglio di P.G. Wodehouse Il meglio di P.G. Wodehouse

Il meglio di P.G. Wodehouse

Nei racconti di questa raccolta il lettore trova un'ampia scelta per una lettura piacevole e di sicuro divertimento: dalle vicissitudini nel castello di Blandings del povero Lord Emsworth, sempre in balia della tirannica sorella Lady Constance, alle vivaci storie con cui il signor Mulliner intrattiene gli avventori dell'Anglers' Rest, alla comicità delle situazioni in cui si vengono a trovare i frequentatori del Drones Club, fino alle arguzie che il maggiordomo Jeeves mette in atto per togliere dai guai il suo giovane signore. Il tratto che accomuna queste storie è, naturalmente, l'irresistibile umorismo, che ha conquistato intere generazioni di lettori; ma non si apprezza a fondo Wodehouse se non se ne colgono la qualità stilistica e l'inventiva lievemente surreale, capace di creare un mondo delizioso quanto vitale.

Il meglio di P.G. Wodehouse 2021-08-04 11:27:08 Mian88

Mian88 Opinione inserita da Mian88    04 Agosto, 2021
#1 recensione  -   Guarda tutte le mie opinioni

Umorismo e intelligenza

Se amate la formula del racconto e in particolar modo non resistete al classico humour inglese, “Il meglio di P.G. Wodehouse” è una raccolta alla quale non potete resistere e che in alcun modo potete perdervi. Con ironia, satira e uno stile pungente ma intelligente, arguto ma ben strutturato, lineare ma mai banale, Sir Pelham Grenville Wodehouse dona e destina i suoi lettori di rocambolesche avventure che ruotano attorno alla figura di molteplici personaggi.
Ecco allora che ci ritroviamo nel castello di Blandings dove il povero Lord Emsworth è in balia della tirannica sorella Lady Constance e delle sue improcrastinabili decisioni (“Io? Assolutamente non sono stato io a sparare!”), o che ancora assistiamo alle vivaci storie con cui il signor Mulliner intrattiene gli avventori dell’Anglers’ Rest o ancora alla comicità propria di quelle situazioni in cui vengono a trovarsi i frequentatori del Drones Club. E se pensate che sia finita vi sbagliate perché ancora non mancheranno altrettante ironiche vicissitudini caratterizzate, questa volta, dalle arguzie del maggiordomo Jeeves che se ne inventa di tutti i colori per togliere dai guai il suo giovane signore.
Tante storie tutte avvalorate da un unico denominatore comune: l’umorismo. Un umorismo irresistibile che mai manca e che ha conquistato generazioni e generazioni di lettori anche perché caratterizzato da questo stile narrativo inconfondibile e di alta qualità.
“Il meglio di P.G. Wodehouse” è una raccolta da leggere e gustare un poco alla volta, che sazia gli appetiti più esigenti e mai manca di solleticare le menti dei lettori.

«È sempre sgradevole per un uomo orgoglioso dover constatare di non essere più padrone di se stesso e di essersi fatto schiacciare dal piede numero quarantacinque d’un capo giardiniere scozzese.»

Come amare una figlia

Il castello di Barbablù

Delitti a Fleat House

Un volo per Sara

Il caso Alaska Sanders

Senza dirci addio

Run, Rose, Run. La stella di Nashville

Il vivo mare dei sogni a occhi aperti

La casa di marzapane

Una stella senza luce

Che razza di libro

Le madri non dormono mai