Narrativa straniera Racconti Il generale e il giudice

Il generale e il giudice Il generale e il giudice

Il generale e il giudice

Il 16 ottobre 1998, su mandato del giudice spagnolo Baltasar Garzón, il dittatore cileno Augusto Pinochet viene arrestato a Londra con l'accusa di genocidio, terrorismo e tortura. La notizia coglie Sepúlveda su un'autostrada italiana, provocando in lui stupore e speranza. Negli articoli che in quei giorni comincia a scrivere per giornali e riviste di vari paesi - e che qui vengono raccolti - lo scrittore racconta le fasi successive della vicenda e le sue reazioni, e insieme ripercorre, con sovversiva lucidità, l'ininterrotta «storia dell'infamia», dagli anni del pinochetismo fino alla «democrazia vigilata». Di fronte alle amnesie di chi si appella all'unità nazionale per impedire il processo al tiranno e all'omertà elevata a ragion di stato da una parte della società cilena, Sepúlveda pratica strenuamente il «sacro ufficio della memoria», tanto più necessario se, come poi è accaduto, le vicende giudiziarie hanno tradito le speranze suscitate quel 16 ottobre 1998. Lo fa parlandoci della sua gente, delle sue utopie derise, dei suoi compagni, attraverso una scrittura a caldo, appassionata e militante, decisa a resistere alla follia delle ragioni che negano la giustizia e alle menzogne delle parole che servono il potere.

Il generale e il giudice 2022-09-23 05:19:41 Clangi89

Clangi89 Opinione inserita da Clangi89    23 Settembre, 2022

il Cile tra passato e speranza

Nei giorni immediatamente successivi all'arresto a Londra di Augusto Pinochet, Sepulvera scrive di getto articoli e racconti intrisi di speranza nella giustizia, con la volontà di tenere viva la memoria della dittatura cilenq.
Nel breve libro l'autore raccoglie l'animo di tutti i cileni che per oltre 16 anni di dittatura hanno lottato per i diritti umani.
È una condanna senza mezzi termini ai soprusi, alle torture, ai desaparecidos e ai diritti calpestati senza pietà dalle dittature in generale e da quella cilena in particolare.
Racconti di persone che hanno lottato e sono sparite, zenza una tomba per i parenti, zenza una giustizia nei confronti degli artefici  di tali crimini.
Un percorso a ritroso nei principali passaggi della dittatura, dal 1973 agli anni'90. L'autore combattte con le parole per demolire la storia infame che viene, a più riprese, divulgata da sostenitori del regime. Si affronta il tema del dopo Pinochet, la democrazia sorvegliata e i risvolti per il popolo.
È un libro che tocca dentro, affronta temi politici sino alla condanna della globalizzazione, intesa come dominio delle multinazionali multinazionali. Non mancano spaccati di vita personale dell'autore che rendono i racconti vicini alla IMO umano, sempre.
Oltre le differenze, oltre le distanze, vive l'animo della lotta per la giustizia, senza mai dimenticare, non si deve né si vuole dimenticare.
"In Cile le ferite sono aperte, ben aperte e sanguinanti. Né la dittatura, né la giustizia dei provocatori rappresentata dalla corte suprema cilena, né  la democrazia su cauzione ha d'atto il minimo sforzo per chiudere le nostre ferite."

Consiglio a chi ha già letto qualcosa di Sépulveda