Terra del Fuoco

Terra del Fuoco 2014-03-22 14:59:08 silvia71

silvia71 Opinione inserita da silvia71    22 Marzo, 2014

Terra del fuoco

Francisco Coloane classe 1910 è un autore che con la sua penna ha contribuito allo sviluppo della letteratura sudamericana.
Lui, cileno, approda alla scrittura dopo una vita faticosa e dai mille mestieri.
“Terra del fuoco” è una raccolta di racconti, da cui affiora quella forza e quella intensità che spesso solo lo spunto biografico riesce a dare.
Sullo sfondo di luoghi talora inospitali, dove la natura detta delle leggi ferree, come l'intensità delle tempeste, il gelo, i venti, a cavallo tra Patagonia e Terra del Fuoco, scorrono le storie di uomini vinti, corrosi da una vita grigia, amara e dolorosa.
All'estremità del mondo, Coloane rappresenta un'umanità fatta di marinai, braccianti, minatori giunti da varie parti del mondo alla ricerca di un rifugio, di una speranza di guadagno o semplicemente di sopravvivenza; ma questa terra del fuoco finisce per divorare tutto, estirpando il filo della speranza.
La penna di Coloane non si dilunga nelle descrizioni dei luoghi, ma concentra tutto il suo impegno per parlare di loro, dei protagonisti delle sue storie, dei loro sentimenti, del loro cuore avido e crudele, della loro solitudine, della tensione disperata all'affetto e alla solidarietà.
Uomini buoni e cattivi, uomini divisi tra bontà e cattiveria in egual misura, uomini irrecuperabili e uomini calpestati dai simili e dal destino.
Scorrono scene dure, comportamenti detestabili, ma l'autore rimane confinato nel proprio ruolo di narratore senza affrontare l'aspetto del giudizio morale.
Le storie di Coloane sono destinate ad imprimersi negli occhi del lettore, avvolte in un'atmosfera particolare e rarefatta che sembra mescolare realtà estrema ed un pizzico di leggenda; insomma una lontanissima periferia del globo, svincolata dalle leggi della civiltà, dove a tratti tutto sembra lecito, dove si respira un'aria di abbandono e di deriva.

Si tratta di una raccolta interessante per approcciarsi all'autore cileno, per avvicinarsi alle tematiche da lui trattate ed al suo stile di scrittura, tendenzialmente asciutto ed efficace.

Sempre appassionanti questi scrittori sudamericani!