Dettagli Recensione

 
Il cammino immortale
 
Il cammino immortale 2015-03-05 20:55:42 Pelizzari
Voto medio 
 
4.0
Stile 
 
4.0
Contenuto 
 
4.0
Piacevolezza 
 
4.0
Pelizzari Opinione inserita da Pelizzari    05 Marzo, 2015
Top 10 opinionisti  -   Guarda tutte le mie opinioni

Un lungo nastro di fatica

Prima o poi lo farò. Non so bene quando, non so bene da dove partirò…perché è il “da dove si parte” che è importante…, non so bene quanto tempo ci metterò, ma prima o poi il cammino di Santiago lo percorrerò. Perché da sempre mi affascina e perché è da tanto che sento di averne bisogno. Questo libro è il racconto, frizzante, dell’esperienza di un pellegrino che vive il cammino a modo suo. Il cammino è un’alchimia del tempo sull’anima, è un lungo nastro di fatica, che aiuta a perdere tutto per ritrovare l’essenziale. Rappresenta il desiderio di percorrere il mondo per fuggirlo ed in quest’immagine mi sono molto riconosciuta. Il cammino è un’esperienza che rappresenta l’oblio dell’anima e la sottomissione al corpo, con momenti di emozione religiosa inaspettati. Mi ha colpito il tono ironico e spensierato di questo racconto, che mi aspettavo più mistico e invece mi ha piacevolmente colpito per la sua naturalezza e semplicità. L’autore afferma che partendo per Santiago non cercava nulla, ma che l’ha trovato e alcune delle pagine più belle sono dedicate alla riscoperta della natura, nella sua intimità. Perché questa è un’esperienza che libera dai tormenti del pensiero, toglie ogni vanità dalla mente ed ogni sofferenza dal corpo e mette l’io in sintonia con la natura. Va letto e va vissuto. Almeno una volta nella vita.

Indicazioni utili

Lettura consigliata
Trovi utile questa opinione? 
200
Segnala questa recensione ad un moderatore

Commenti

4 risultati - visualizzati 1 - 4
Ordina 
Per inserire la tua opinione devi essere registrato.

Magnifico proclama! Credo sia un'esperienza unica... :-)
Ciao!
In risposta ad un precedente commento
C.U.B.
06 Marzo, 2015
Segnala questo commento ad un moderatore
Copio Bruno con MAGNIFICO PROCLAMA! Questo commento e' un invito da chi ci e' gia' dentro, pur essendone per ora fuori.
Segno, grazie !
Penso che per molti sarebbe il "viaggio della vita". Da anni sto leggendo molto sull'argomento, immaginando il momento in cui anch'io potrò farlo. Mi dico che sarà quando andrò in pensione (visto la durata del viaggio stesso), ma ora sto iniziando a preoccuparmi un po', perché a settant'anni penso sia un viaggio un po' pesante. Non smetto, comunque, di immaginarmi là, per ritrovare la vera me. Sicuramente lo leggerò, grazie per il consiglio, Mia
4 risultati - visualizzati 1 - 4

Le recensioni delle più recenti novità editoriali

Un animale selvaggio
Valutazione Utenti
 
4.0 (1)
Ci vediamo in agosto
Valutazione Utenti
 
4.3 (1)
L'orizzonte della notte
Valutazione Utenti
 
4.2 (5)
Sepolcro in agguato
Valutazione Utenti
 
4.9 (2)
Five survive
Valutazione Utenti
 
4.0 (1)
Lucy davanti al mare
Valutazione Utenti
 
4.0 (1)
Compleanno di sangue
Valutazione Utenti
 
3.3 (1)
La prigione
Valutazione Utenti
 
4.0 (1)
Day
Day
Valutazione Utenti
 
3.3 (1)
Morte nel chiostro
Valutazione Utenti
 
4.0 (1)
Pesci piccoli
Valutazione Utenti
 
4.1 (4)
Cause innaturali
Valutazione Utenti
 
3.5 (1)

Altri contenuti interessanti su QLibri

L'America in automobile
Java Road
Viaggio in Russia
Verso le isole luminose. Tahiti, Tuamotu, Marchesi
Cerchi infiniti. Viaggi in Giappone
Le voci di Marrakech
Fuori dal nido dell'aquila
Diario d'Irlanda
In viaggio con Erodoto
La bellezza del Giappone segreto
Una città o l'altra. Viaggi in Europa
Viaggi
Il Mediterraneo in barca
Pic
E quel che resta è per te
Viaggi con Charley