Il cammino immortale Il cammino immortale

Il cammino immortale

Con oltre un milione di visitatori dal 2005 ad oggi, Santiago di Compostela è una delle mete di pellegrinaggio più gettonate dei nostri tempi. Tra viandanti, mistici, coppiette e turisti seduti sui sedili di comodi pullman, il medico e autore di best seller Jean Christophe Rufin affronta il suo personale "apprendistato del vuoto". Ottocento chilometri da Hendaye, all'estremo sudovest della Francia, fino alla maestosa Cattedrale di San Giacomo. Un lungo tragitto raccontato con piglio demistificante, ironico, intenso. Tra dettagli concreti, riflessioni storiche e religiose e il desiderio di smascherare gli impostori degli ultimi chilometri, l'autore restituisce al Cammino per antonomasia la sua verità.

Il cammino immortale 2015-03-05 20:55:42 Pelizzari

Pelizzari Opinione inserita da Pelizzari    05 Marzo, 2015
#1 recensione  -   Guarda tutte le mie opinioni

Un lungo nastro di fatica

Prima o poi lo farò. Non so bene quando, non so bene da dove partirò…perché è il “da dove si parte” che è importante…, non so bene quanto tempo ci metterò, ma prima o poi il cammino di Santiago lo percorrerò. Perché da sempre mi affascina e perché è da tanto che sento di averne bisogno. Questo libro è il racconto, frizzante, dell’esperienza di un pellegrino che vive il cammino a modo suo. Il cammino è un’alchimia del tempo sull’anima, è un lungo nastro di fatica, che aiuta a perdere tutto per ritrovare l’essenziale. Rappresenta il desiderio di percorrere il mondo per fuggirlo ed in quest’immagine mi sono molto riconosciuta. Il cammino è un’esperienza che rappresenta l’oblio dell’anima e la sottomissione al corpo, con momenti di emozione religiosa inaspettati. Mi ha colpito il tono ironico e spensierato di questo racconto, che mi aspettavo più mistico e invece mi ha piacevolmente colpito per la sua naturalezza e semplicità. L’autore afferma che partendo per Santiago non cercava nulla, ma che l’ha trovato e alcune delle pagine più belle sono dedicate alla riscoperta della natura, nella sua intimità. Perché questa è un’esperienza che libera dai tormenti del pensiero, toglie ogni vanità dalla mente ed ogni sofferenza dal corpo e mette l’io in sintonia con la natura. Va letto e va vissuto. Almeno una volta nella vita.

Tre passi nel delitto

La lista degli stronzi

Clean. Tabula rasa

Il mistero della donna tatuata

Gli eletti

Il morso della vipera

Anche le pulci prendono la tosse

Terra Alta

Il decoro