Dettagli Recensione

 
Anime baltiche
 
Anime baltiche 2016-03-10 09:01:49 Emilio Berra TO
Voto medio 
 
4.8
Stile 
 
4.0
Contenuto 
 
5.0
Piacevolezza 
 
5.0
Emilio Berra  TO Opinione inserita da Emilio Berra TO    10 Marzo, 2016
Top 50 Opinionisti  -   Guarda tutte le mie opinioni

Un terrazzo sul Baltico

Questo bellissimo libro di J. Brokken è un viaggio nel tempo e nello spazio attraverso Lituania, Lettonia ed Estonia, le tre Repubbliche baltiche, scoprendone i paesaggi memorabili, lo spessore culturale, soprattutto la travagliata Storia, che le ha viste martoriate dalla guerra e da invasioni e deportazioni russo-sovietiche e naziste . Gli abitanti sono stati più che decimati (la Lettonia, nel periodo della Seconda Guerra Mondiale ha perso un terzo degli abitanti!). Parte della borghesia è stata deportata in Siberia. Gli ebrei hanno subìto sorti spaventose.
L'autore ci racconta tutto questo attraverso il vissuto di personaggi famosi e di persone quasi anonime, in questo caso con vicende ancora più toccanti, che talvolta ci rimangono impresse anche solo per qualche dettaglio, tant'è sconvolgente, come per la ragazza travolta da uno dei carrarmati inviati dall'ultimo ideologo comunista a sedare una protesta : con una gamba amputata dai cingoli, rivolge ai medici le sue ultime parole: "Potrò ancora sposarmi? Potrò ballare alle mie nozze?".

Appaiono poi le vicende di personaggi noti : il cineasta Ejzenstejn ; l'intellettuale Hannah Arendt, originaria della città di Kant, la prussiana Konigsberg, diventata la Kalingrad russa, "per diventare a fine secolo una città di banditi" ; poi lo scrittore von Keyserling e la baronessa Alexandra che sposò Tomasi di Lampedusa e trovò rifugio a Roma dove fu la prima psicoanalista italiana ; e ancora il pittore Rothko emigrato negli USA ed il compositore di musica spirituale Arvo Part.
Non minori protagonisti sono le popolazioni e i luoghi, reduci da percorsi storici spesso devastanti. Tra il 1914 e il '21, la città di Vilnius passò da una potenza all'altra, cambiando sovranità otto volte!

Non si tratta però solo di un testo sugli orrori subiti da queste terre, ma è anche un libro che trasmette sia il fervore culturale e umano, che si respira in questi luoghi, sia l'incanto della natura baltica. "Sotto la neve appena caduta, betulle, pini e querce emanano la calma maestosa delle statue (...) : è un paesaggio che impone la contemplazione".

Indicazioni utili

Lettura consigliata
Trovi utile questa opinione? 
252
Segnala questa recensione ad un moderatore

Commenti

15 risultati - visualizzati 1 - 10 1 2
Ordina 
Per inserire la tua opinione devi essere registrato.

Emilioooo perdonami!!!! Stavo mettendoti il voto e mi è scappato in negativo a causa di un tablet che fa i capricci....la tua recensione mi piace molto e stavo per dirti che apprezzo questa casa editrice. Un po' costosetta ma straordinaria....proverò a contattare la redazione per vedere di ritirare il voto....sono davvero mortificata
Bel commento, Emilio! Un ottimo suggerimento!
Come ti capisco, Marcy! I tablet sono pericolosissimi da questo punto di vista! Anch'io corro sempre questo rischio..
Marcella, non farti problemi. E' capitato pure a me.
Anch'io apprezzo molto questa casa editrice : pubblica libri di valore che altrimenti difficilmente giungerebbero a noi; le traduzioni sono molto curate; in questi mesi sono in uscita testi che si presentano molto allettanti (narrazioni biografiche, rielaborazioni letterarie di personaggi e avvenimenti 'minori' ma di grande interesse...).
Grazie, AnnaMaria.
Si tratta di un libro di grande interesse contenutistico e, al contempo, di affettuoso fascino per quelle terre a torto considerate marginali.
In risposta ad un precedente commento
Portoro
10 Marzo, 2016
Segnala questo commento ad un moderatore
Commento bello, circostanziato, invitante. Complimenti Emilio.
Grazie, Neri Portoro.
grande ipeperborea...li leggo quasi tutti!
Mi incuriosiva molto questo testo, devo dire che hai soddisfatto la mia curiosità. Mi interesserebbe sapere, Emilio, se la sezione dedicata alla moglie dell'autore de "Il Gattopardo" è ampia e dettagliata rispetto alla professione svolta. Grazie
Ho provato a contattare la redazione spiegando l'inconveniente ma non mi hanno ancora risposto....:(
Comunque ti ringrazio per la comprensione e mi scuso ancora.
Di questa casa editrice sono interessata al libro sul pirata Long John Silver...mi attira parecchio.
15 risultati - visualizzati 1 - 10 1 2

Le recensioni delle più recenti novità editoriali

Un animale selvaggio
Valutazione Utenti
 
4.0 (1)
Ci vediamo in agosto
Valutazione Utenti
 
4.3 (1)
L'orizzonte della notte
Valutazione Utenti
 
4.2 (5)
Sepolcro in agguato
Valutazione Utenti
 
4.9 (2)
Five survive
Valutazione Utenti
 
4.0 (1)
Lucy davanti al mare
Valutazione Utenti
 
4.0 (1)
Compleanno di sangue
Valutazione Utenti
 
3.3 (1)
La prigione
Valutazione Utenti
 
4.0 (1)
Day
Day
Valutazione Utenti
 
3.3 (1)
Morte nel chiostro
Valutazione Utenti
 
4.0 (1)
Pesci piccoli
Valutazione Utenti
 
4.1 (4)
Cause innaturali
Valutazione Utenti
 
3.5 (1)

Altri contenuti interessanti su QLibri

L'America in automobile
Java Road
Viaggio in Russia
Verso le isole luminose. Tahiti, Tuamotu, Marchesi
Cerchi infiniti. Viaggi in Giappone
Le voci di Marrakech
Fuori dal nido dell'aquila
Diario d'Irlanda
In viaggio con Erodoto
La bellezza del Giappone segreto
Una città o l'altra. Viaggi in Europa
Viaggi
Il Mediterraneo in barca
Pic
E quel che resta è per te
Viaggi con Charley