Narrativa italiana Fantasy Dracula ed io

Dracula ed io Dracula ed io

Dracula ed io

Tutti dormono, nella Casa dalle cantine che ridono. Dorme la Betty, dorme Lobo, dorme la mia rumorosa ex, forse dorme addirittura l’Orrido nella sua stanza insonorizzata. E io sono qua, nel centro di Bologna, che cerco ancora una volta di mettere per iscritto l’incredibile avventura che ho vissuto. Pur sapendo che sarà inutile, che le parole, come per magia, svaniranno non appena cercherò di condividerle. Io, che mi faccio chiamare Lajos come un calciatore ungherese, che possiedo una fumetteria, che ho pubblicato un paio di romanzetti di risibile successo, ho conosciuto il più famoso dei vampiri. Ho dubitato fino all’ultimo che fosse chi diceva di essere, nonostante mi riempisse di complicati discorsi sui segreti della mia città, su mistici circuiti e pietre con incomprensibili iscrizioni. Anche quando mi ha portato nel circolo segreto dei suoi simili, ho dubitato. C’è anche da dire che ero sempre ubriaco, che è una circostanza che ti porta a dubitare di ciò che suona come inverosimile. Poi ho visto. Nel santo nome di Bram Stoker, io ho visto. E vorrei raccontarlo, vorrei spiegare chi c’era dietro a quegli orribili omicidi che hanno sconvolto Bologna in questa estate di sangue e placenta. Ma non posso. Lui ha preso precauzioni. Lui. Dracula.

Dracula ed io 2019-06-06 02:44:29 Bruno Elpis

Bruno Elpis Opinione inserita da Bruno Elpis    06 Giugno, 2019

Quella settimana di placenta e di sangue

Dracula ed io di Gianluca Morozzi è un divertente esperimento che contamina la leggenda del Vampiro (“Il modo in cui tenete calato il cappello, per ripararvi il viso dai raggi del sole. Il modo in cui vi piegate verso l’ombra come fanno certi fiori verso il sole. La conformazione della vostra mascella”), sempiterno e dotato di poteri (“Butterfly si era tramutato in nebbia”) con l’ambientazione bolognese.

Vlad – vampiro irrituale - sfida a scacchi, in un’osteria bolognese e a distanza di secoli, l’ambivalente Indaco. In uno di questi appuntamenti, incrocia le vite degli sgangherati condomini di un palazzo maledetto, anch’essi frequentatori della bettola.

Intanto Bologna è attraversata da numerosi omicidi (“Quella settimana di placenta e di sangue”) e dalla campagna elettorale di Valerio Breda, aspirante sindaco e aspirante vampiro (“Ho fatto una collezione di narcisi, di vampiri emotivi, di vampiri psichici…”)…

Giudizio finale: umoristico, splatter, dissacratore.

Bruno Elpis

Gli annientatori dello stesso autore